Breve Clip di Mae Mai Muay Thai

• 48 Replies
  • 8594 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Breve Clip di Mae Mai Muay Thai
« Reply #30 on: April 14, 2011, 10:08:47 am »
0
Ieri sera in palestra ho provato lo stop kick su calcio arretrato come si vede nel video. Non è per niente facile sia prendere il tempo giusto che colpire nel punto giusto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: April 14, 2011, 10:16:53 am »
0
Infatti, è parecchio difficile e va allenato molto.

Ed hai appena scoperto la genesi del famoso "blocco di tibia" che si vede negli incontri di thai! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: April 14, 2011, 10:42:59 am »
0
Cioè, se fallisce lo stop kick si ripiega sul blocco di tibia?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #33 on: April 14, 2011, 11:01:17 am »
0
 :thsit:

*

Luca Bagnoli

« Reply #34 on: April 14, 2011, 11:06:24 am »
+1
E' molto usato ( almeno nel kumite preordinato : in kumite è difficilissimo ) nell'Ashihara e , di conseguenza , nell'Enshin. Io dico sempre che ci sono tre opzioni. La migliore è sen no sen , l'anticipo , come nel caso di questo particolare calcio d'arresto. La seconda opzione è il sabaki : mi sposto in modo che il calcio non mi trovi. La terza possibilità è il blocco , l'ultima spiaggia.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #35 on: April 14, 2011, 12:03:45 pm »
0
E' molto usato ( almeno nel kumite preordinato : in kumite è difficilissimo ) nell'Ashihara e , di conseguenza , nell'Enshin. Io dico sempre che ci sono tre opzioni. La migliore è sen no sen , l'anticipo , come nel caso di questo particolare calcio d'arresto. La seconda opzione è il sabaki : mi sposto in modo che il calcio non mi trovi. La terza possibilità è il blocco , l'ultima spiaggia.

così a freddo non saprei se preferire l'anticipo (nel senso dello stop kick) o il muovermi in modo da non essere là quando il calcio arriva.. mi verrebbe da dire la seconda, considerando che da noi si fa molta attenzione ad eseguire lo spostamento in modo da poter subito rientrare sfruttando lo slancio pliometrico...
voi come la pensate? e perché?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #36 on: April 14, 2011, 13:05:52 pm »
0

così a freddo non saprei se preferire l'anticipo (nel senso dello stop kick) o il muovermi in modo da non essere là quando il calcio arriva.. mi verrebbe da dire la seconda, considerando che da noi si fa molta attenzione ad eseguire lo spostamento in modo da poter subito rientrare sfruttando lo slancio pliometrico...
voi come la pensate? e perché?

sono strategie e imho si dovrebbero utilizzare a seconda di cio che si vuole fare, sono tutte e tre validissime se no non le si nominerebbe nemmeno.
preferenza personale è l'anticipo oppure detto colpo di incontro che credo racchiuda l'essenza delle altre due ovvero uscire dall attacco e "parare colpendo"

*

machine gun yogin

« Reply #37 on: April 14, 2011, 15:42:41 pm »
0
Il bello é che copire di incontro e lavorare sull'anticipo presuppone lo sviluppo del ritmo di combattimento. Infatti sono tecniche quasi impossibili da eseguire senza un training specifico sul timing.

Il timing infatti fa parte dell'implicit learning process (un memory system apparentemente separato) e non vi é altro modo di acquisirlo se non con un training non-intenzionale. Quanti facciano questo training é sicuramente un punto di domanda. IMHO é stupido focalizzarsi sulle tecniche quando manca lo svolippo di questa abilitá perché non si ruiscirebbero ad usare in un contesto reale (ring/strada) ma solo in palestra con la collaborazione del compagno di sparring. 

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #38 on: May 08, 2011, 17:54:26 pm »
0
In cosa si differenzia la Mae Mai dalla Thai classica sportiva?
Come metodologia di allenamento, ecc...perchè spesso le vedo associate ma ad occhio e croce sono due cose completamente diverse.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Breve Clip di Mae Mai Muay Thai
« Reply #39 on: May 08, 2011, 17:59:18 pm »
0
In cosa ti sembrano diverse, esattamente?

Perchè in realtà sono la stessa cosa, solo che sul ring è regolamentata.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #40 on: May 08, 2011, 18:08:39 pm »
0
In cosa ti sembrano diverse, esattamente?

Perchè in realtà sono la stessa cosa, solo che sul ring è regolamentata.

Insomma, sostanzialmente la Mae Mai è "semplice" Muay Thai con colpi in più, garantiti dall'assenza di regolamento?  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #41 on: May 08, 2011, 19:02:49 pm »
0
Ma più che di 'colpi', si tratta di prese e altre cosette garantite dall'assenza dei guantoni. :)

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #42 on: May 09, 2011, 10:25:34 am »
0
Estremizzando direi anche una differenza strategica grazie alla possibilità di usare tecniche diverse.

La sportiva essendo un combattimento ritualizzato porta con se modi di fare differenti anche se lo scopo è sempre lo stesso, dominare l'avversario

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #43 on: May 09, 2011, 17:45:44 pm »
0
Ma l'assenza di guantoni non vi sfalsa un pò? non li ho usati per molto tempo, eppure la prima volta che mi sono trovato senza mi sono trovato completamente scoperto perchè ero abituato all'ingombro del guantone...

*

machine gun yogin

« Reply #44 on: May 09, 2011, 19:01:23 pm »
0
Infatti il metodo pugilistico UFC style, differenzia dal metodo Ring style della boxe e K1.
Innanzitutto la frequenza dei colpi si riduce drasticamente, ma anche distanze e tutto il resto.
Non e' un caso che spesso salta fuori la storia del pugile che trova l'albanese di turno e torna a casa con la faccia smaciullata (se torna a casa).