Ennesima occasione sprecata.
S'intende che sono io ingenuo.
Uno script apparentemente intrigante:"se tutti i serial killer statunitensi si alleassero.....".....cosa di per se assurda,ma ha delle potenzialità.Un po come Zombieland:assurdo ma divertente,intrigante.....non come quella porcata di Walking dead.....ma torno a bomba.
Dunque:abbiamo un cattivissimo,che cavava gli occhi alle vittime in omaggio ad E.A.Poe,poi il solito poliziotto(tormentato,problematico,alcolico,ed in questo caso,portatore di Peace Maker....) che lo ha catturato.
Il cattivissimo ha messo su una rete di contatti,dal carcere(!),che neanche i mafiosi di casa(cosa)nostra.....
.....fin quì,poco plausibile ma possibilmente divertente(leggi:intrattenimento,senza troppe menate,un po come Criminal Minds,poco plausibile che questi risolvano un caso al giorno,ma divertente).
Poi piove me**a.
Perchè è tutto stupido ed assurdo,così tanto che ci si chiede se sia un serial o una trasposizione ignorante degli horror adolescenziali.
A lista,e con spoiler:
1-i poliziotti,gli SWAT,le teste di cuoio,i ranger,chi volete....non servono ad un caxxo.Quì i poliziotti muoiono e basta.
Servono a quello.Vengono uccisi da pseudopsicopatici,da desperades housewifes,da ragazzi con problemi di socializzazione.
Dopo tre puntate avevo già capito che qualunque poliziotto compaia in questa serie,muore.
2-L'unico che ammazza i "serial killer" è il protagonista.Alcolizzato.Con il Peace Maker.Le due eccezioni in dieci puntate sono un co-protagonista,che salva l'eroe principale nella puntata (episodio tre?boh) uccidendo una superkiller isterica,e venendo premiato cinque puntate dopo con un coltello nella pancia(premiato perchè sopravvive;ad un altro comprimario che non ha ucciso nessuno non è andata così bene.....),e nell'ultima puntata un "amico" del protagonista,che abbatte col fucilone un paramilitareserialnonsocosa,e viene premiato(anche lui)sopravvivendo a due proiettili,con ricovero in rianimazione.
3-i serial killer in america sono ovunque.Possono andare in carcere e parlare con un supermaniaco NON sorvegliato speciale,in modo che negli anni questo abbia un seguito di gente a lui fanaticamente dedita.Tra l'altro non si contano(perchè non è finita la stagione)il numero di killer cammuffati nella polizia USA:sino ad ora una guardia carceraria,una aiutante della stradale,uno sceriffo.....rivedrei i test psicologici di ammissione alla pula,se fossi un pezzo grosso statunitense.
Comunque,ripeto,i Killer sono dappertutto....le prime puntate io e mia moglie facevamo:"oh!ma guarda!"ora invece:"seee....e vabbuò,eccone un'altro/a"
4-i sistemi di sicurezza dei corpi di polizia USA fanno cagare,come pure la loro tecnologia e i programmi protezione:un accozzaglia di maniaco-fan sono più efficenti di loro nel:nascondere la loro posizione,nascondere le loro identità,rendere irreperibili le loro chiamate telefoniche,scoprire il nominativo degli agenti coinvolti nelle indagini,scoprire i luoghi dove vengono nascoste le persone sotto programma di protezione......quì mi fermo per pietà.
5-i serial killer sono un allegra combriccola di gente mista che convive tranquillamente sotto lo stesso tetto(alla faccia delle sociopatie),hanno vite amorose e gelosie nonchè affetti profondi(alla faccia degli impulsi irrefrenabili che dovrebbero renderli ,appunto,"serial"),si sacrificano per la causa(alla faccia dei supposti egocentrismi/protagonismi che dovrebbe caratterizzarli).
6-il telefilm deve essere diretto da gente cui non piace la popolazione di colore.Ricordo solo tre attori afroamericani:uno sembrava un comprimario ed è morto(dopo non aver fatto nulla in tre puntate)ucciso da una delle desperadeshousewifes di cui parlai prima;la seconda è una centralinista della pula(che non fa nulla),il terzo un capoccia antipatico-infighettato del...humm,FBI?
A,già,dimenticavo una ltro poliziotto molto arrabbiato col protagonista....altro ruolo tanto significativo che non lo vedo da qualche puntata.....morto(e non me ne sono accorto)o scomparso(e non mi sono accorto quando)?
Ora,a parte Walking Dead(di cui ho mollato la visione prima del finale per noia,pena,e due palle per stupidità di trama e protagonisti),direi che questo si candida ad essere la serie più stupida dell'anno.
La guardo fino a fine stagione giusto per vedere il livello di "meh"che riescono a farmi raggiungere.
Lascio agli amerrighini,cui evidentemente questa roba piace(come Walking Dead,appunto),la prossima stagione,cui con dolore ho appreso essere in lavorazione.