Stanotte, tanto per essere ben riposato oggi, mi sono sparato le ultime 4 puntate di Penny Dreadful che mi mancavano.
Oh, nel complesso e al netto delle sbavature è stata una serie splendida.
L'articolo che ho postato giorni fa ha centrato un grosso punto: PD ha mostrato nuovamente al mondo, tra le altre cose, cos'è il "gotico" sette/ottocentesco. Che non è il "goth", non è il "dark", è il "gotico". Oltre a Dracula e Frankenstein in PD ho avvertito i sapori de
Il Monaco, de
L'italiano, o il confessionale dei penitenti neri ... sapori diversi e gustosi, che fino a ora erano sempre rimasti nei libri di quell'epoca e quasi mai trasposti davvero nei film.
Ho trovato praticamente tutti i personaggi, anche quelli secondari, rappresentati in modo magistrale.
La Creatura e l'intensità della sua storia sono forse la cosa migliore di tutta la serie.
Devo dire che ho mal tollerato Catriona la sborona. Non per il personaggio in sé, ma perché se ci sta che potesse essere una brava schermitrice mi è sembrato eccessivo farla diventare una specie di Vedova Nera che mulina pugnali e zompa ovunque. Mi è parsa assolutamente fuori contesto nella tela di generale sobrietà sulla quale per tutta la serie erano state tracciate le pennellate delle scene d'azione.
E comunque ribadisco che Eva Green è Dio.