Allora intanto la differenza fra comic e telefilm è assolutamente voluta e marcata, proprio per proporre qualcosa di nuovo anche ai lettori abituali.
L'inizio è abbastanza simile (il risveglio in ospedale, la sosta alla centrale di polizia), non si vede invece l'aiuto con i vicini di casa di Rick e le vicende che succedono quando lui si ferma da loro, il salvataggio di Glenn in città c'è anche se con qualche innovazione, tipo quella del carro armato.
Il gruppetto nel centro commerciale è una cosa nuova, o meglio, nel fumetto si fermavano a saccheggiarlo più avanti, quindi non esistono i personaggi di... non ricordo come si chiama il tizio con la balestra e suo fratello che viene ammanettato sul tetto.
Gli altri personaggi bene o male son quelli, anche se nel fumetto il collega di Rick, Shane dura molto poco (e non per colpa degli zombi) quindi la biondona anzichè starci con lui fa coppia fissa con... Dale!
Poi man mano che si va avanti arrivano nuovi e interessanti personaggi di cui però non parlo prima che nel telefilm vengano proposti più avanti.
Non esiste nemmeno il centro di ricerca dove si fermano, al suo posto viene fatta una breve sosta in un quartiere residenziale, che malgrado la paradisiaca apparenza iniziale si rivela un pessimo errore.
Da li arriveranno alla fattoria di Hershel e dopoil casino degli zombi che escono dal granaio, i due gruppi si divideranno (almeno per un po') e girovagando in cerca di una nuova sistemazione, troveranno un luogo assolutamente geniale dove fermarsi e stabilirsi, di cui però no parlo per evitare future sorprese.
Nel comic comunque come probabilmente succederà anche nella serie televisiva, si capirà che in questo nuovo mondo, la minaccia principale non sono gli zombi ma gli altri sopravissuti, che porteranno a situazioni da incubo alla morte di diversi personaggi "principali" e a serissimi traumi (psicologici ma anche fisici) in quelli che sopravviveranno. Alcuni di questi porteranno Rick e alcuni degli altri a fare cose assolutamente aberranti per proteggere il gruppo, tanto che la sparatoria e le uccisioni del bar sembrano ben poca cosa