Historical Fiction
Il primo libro e' stato uno spasso. Merita credimi. Narra la storia del figlio di un re inglese adottato dal generale vikingo che gli ha ammazzato il padre e il fratello. Si tratta dell'invadsione vikinga in terra anglosassone, nel periodo medioevale dove gli inglesi si erano rammolliti per colpa del cristianesimo. Combattimenti ce ne sono da vendere, arte della spada, mazzate, pure umorismo e pure sesso. Quello che e' fico e' proprio la fedelta' storica nel rappresentare la crudeta' vikinga e l'indebolimento anglosassone dovuto alla conversione.
Una scena che mi fa impazzire e' quando King Edmound, un re anglosassone famoso per le sue prediche religiose e accanito promotore del cristianesimo, si sottomette ai vikinghi (non aveva alcuna speranza contro di loro). I vikinghi gli danno il privilegio di restare vivo, e in carica di una piccola contea che il re avrebbe dovuto governare per conto dei vikinghi. Il re accetta (non aveva alternative), ma fa una insolita richiesta. Vuole che si convertino al cristianesimo
Insiste, insiste e insiste, nonostante trovi resistenza, fin che ad un certo punto i 2 generali in comando, con i coglioni pieni, chiedo perche' avrebbero dovuto farlo. Loro avevano gia alcuni dei da venerare, e a quanto pare le cose andavano meglio per chi adorava questi dei che non fa per i cristiani. Il re sassone risponde che i loro dei sono diavoli, e che il dio cristiano ha salvato dalla morte un sacco di re prima di lui, e che se non voglio sventura e maledizioni devono convertirsi. Ecco che uno dei generali vikinghi dice: " Be facciamo cosi, io ti lancio una freccia, se il tuo dio cristiano ti salva la vita con un miracolo allora mi converto e faccio convertire tutta l'armata." King Edmound inizia a ridere, credendo che i vikinghi stiano scherzando. Fino a quando il generale prende un arco e lo punta a tutta potenza su di lui. Ecco che il re inizia a pregare di brutto, recitando tutti i salmi e le avi marie che aveva imparato da bambino
"Sei pronto?" chiede il generale
ir re non risponde, prega e basta sudando come un porco, e con la faccia terrorizzata. E ad un certo punto.. "Ma siamo sicuri che sia necessario?" risponde il re con tono terrorizzato. "Sei pronto?" Risponde il vikingo
. Nessuna risposta. Ecco che parte la freccia e lo centra in pieno petto. Ma mica si fermano li. Altri vikinghi ne lanciano 6-7 e centrano tutte il bersaglio. A quel punto il re sembra un salmone infilzato, e il suo sangue ricopre l'altare della chiesa. Fa qualche ultimo respiro per poi accasciarsi morto. Oggi ovviamente la storia viene cammuffata, e ai bambini viene insegnato come il "coraggioso" San Edmondo dell'Anglia orientale fu ucciso per aver convertito i danesi. Cosi ora viene ricordato come un martire e un santo, che festeggia in paradiso. Ma la verita' e' che King Edmound era un idiota, ed e' solo colpa della sua stupidita' se e' stato ammazzato.
Te l'ho tradotto in qualche maniera. Speriamo che la versione italiana sia spassosa come quella inglese.