Alla fine ho ceduto e mi sto vedendo la serie "Dracula".
La prima stagione è di 10 episodi, la seconda non verrà, al momento, prodotta per via del calo ascolti.
Le recensioni mi facevano pensare a una vaccata immonda, poi però l'ho presa e la sto vedendo.
In effetti le licenze poetiche si sprecano, i personaggi sono in gran parte presi, almeno nei nomi, dal romanzo di Stoker, ma poi gli sceneggiatori hanno deciso di cambiare davvero molte cose, a partire dai rapporti fra i vari personaggi, fino ai cenni storici.
Il punto è che, a mio parere, non va guardata partendo dal romanzo e nemmeno dalla storia vera di Vlad III°, ma piuttosto come una roba a sè, liberamente ispirata al romanzo.
Tutto sommato condivido l'idea, perchè su quel Dracula si è fatto davvero tanto, il rischio di cadere è altissimo, la letteratura e la cinematografia sono piene di cose su di lui, sui vampiri, sugli ammazzavampiri eccetera, quindi perchè non prendere spunto dall'originale, innestando nuove dinamiche e elementi di altre cose recenti e di successo?
Meglio che fare una porcata presuntuosa che, invece di rispecchiare, finisce per insultare il romanzo.
Vista senza quelle aspettative si fa guardare, buone le interpretazioni, le caratterizzazioni, le ambientazioni.
Ora sono a metà, vediamo come finisce questa stagione 1.