il minimo da fare (secondo me!!)

• 57 Replies
  • 8897 Views
*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
il minimo da fare (secondo me!!)
« on: April 06, 2010, 17:28:50 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=LmcZPPIYGic

per quanto reputi il lavoro con i pesi fondamentale (oddio in realtà credo che non via sia ormai più disciplina , sport , a.m. , sdc che almeno ad alti livelli non ne faccia uso) , posto un video dove vengono esemplificati alcuni esercizi a corpo libero che credo rappresentino la base di una almeno decente preparazione atletica.

p.s. lo stile praticato dai soggetti del video è puramente casuale

*

Luca Bagnoli

Re: il minimo da fare (secondo me!!)
« Reply #1 on: April 06, 2010, 18:45:37 pm »
0
Sono d'accordo!!! Direi che piegamenti sui pugni , squat e addominali , insieme al sacco e alla corda , dovrebbero essere il pane quotidiano. POi è chiaro che un agonista ha bisogno di un lavoro specifico con sovraccarichi , pliometria , interval training ecc ecc. Ma l'amatore ad ogni lezione deve eseguire almeno 100 piegamenti sui pugni , 300 addominali , 200 squat e 3x3' alla corda. POi ovviamente il lavoro tecnico, lo sparrng, i colpitori... Penso sia il minimo indispensabile. Almeno 3 volte la settimana.

*

Raven81

« Reply #2 on: April 06, 2010, 21:03:21 pm »
0
Luca, questa volta... NON ti quoto!   :sur:

Voglio dire: un certo tipo di interval training serve a tutti, agonisti o non... perchè in fondo il "combattimento" - sia esso con regolamento kyokushin, shin kyokushin, kudo o K-1 - necessita comunque di quel tipo di allenamento... anche solo per migliorare le prestazioni durante lo sparring in palestra, dunque anche per gli amatori.

E poi, a cosa servono 100 piegamenti? Non me ne intendo molto, ma mi sembra un esercizio di pura resistenza che non capisco come possa aiutarmi per il combattimento (che per me, al momento, consiste in 3 round da 2 minuti di K-1).
E perchè sui pugni? Per curare l'allineamento avambraccio-polso-nocche io faccio piegamenti sulla bosu, come vedi fare a Souwer a 2'49'' di questo video: (poi io li facevo inseriti in un circuito che mi dava al tempo il mio allenatore)

Ehi, ovviamente senza polemica,  è solo per capire come ti alleni... giusto per darti un'idea di come mi alleno io: quando facevo AM santissime & tradizionali, facevo tutti quei piegamenti e quegli squat, ora che faccio thai boxe e K-1 i piegamenti sono al massimo 20 inseriti in un circuito... solo che, anche grazie agli altri esercizi, ho scoperto che ora so fare più piegamenti di fila rispetto a quando facevo una valanga di piegamenti e basta.  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #3 on: April 07, 2010, 10:01:21 am »
0
Ti quoto nel non quotarmi  :D :D :D
In effetti non mi sono spiegato correttaente. Certo : l'interval training è fondamentale per tutti! Solo che gli agonisti faranno anche circuiti atletici e lavoro specifico mentre pergli amatori alle prime armi preferisco ripetute agli scudi , power ecc ecc. Dato che in genere gli amatori dedicano meno tempo all'allenamento cerco di fare in modoche tutto quello che si fa abbia anche un risvolto tecnico. Per il discorso addominali - squat-piegamenti: hai ragione. Ma considera questo : spesso si accosano al kakuto karate persne che non si son mai allenate e che fiscamente sono messe male. Nella nostra disciplina si incassano molti più colpi che nella kick ( dato che non ci sono pugi al volto ela distaza è più ravvicinata e il ritmo più alto ) ed è necessario un certo livello di ipertrfia per proteggersi!

*

Luca Bagnoli

« Reply #4 on: April 07, 2010, 10:39:04 am »
0
Tra l'altro rileggendo mi son reso conto che non si capice bene : io intendo che quel dato minimo numero di ripetizionideve essre necessariamente eseguito nell'arco della lezione ma non obbligatoriamente tutte di fila. Spesso noi dividiamo in serie e alteriamo ad esempio:

3' corda
50 piegMenti sui pugni
100 squat
150 addominali

e ripetiamo il tutto per 3 o 4 volte senza pausa. Oppure pratichiamo circuiti ( che sono di scuro l'allenamento più performante)

*

Raven81

« Reply #5 on: April 07, 2010, 11:16:51 am »
0
Ok, ho capito ;)

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: April 07, 2010, 11:21:35 am »
0
 ;) ;) ;)

Per il discorso piegamenti sui pugni : in effetti secondo me non sarebbe necessario parli sui pugni. Però il mio Sensei me li fa praticare così e io li riporto ai miei compagni. Sicuramente non servono a potenziare l'avambraccio o la mano : al limite possono avereuna funzione prpriocettva per il polso... o forse son solo un retaggio dei vecchi sistemi  :D :D :D

*

Fanchinna

« Reply #7 on: April 07, 2010, 11:25:02 am »
0
Sono d'accordo!!! Direi che piegamenti sui pugni , squat e addominali , insieme al sacco e alla corda , dovrebbero essere il pane quotidiano. POi è chiaro che un agonista ha bisogno di un lavoro specifico con sovraccarichi , pliometria , interval training ecc ecc. Ma l'amatore ad ogni lezione deve eseguire almeno 100 piegamenti sui pugni , 300 addominali , 200 squat e 3x3' alla corda. POi ovviamente il lavoro tecnico, lo sparrng, i colpitori... Penso sia il minimo indispensabile. Almeno 3 volte la settimana.

come si vede che non hai figli......

*

Luca Bagnoli

« Reply #8 on: April 07, 2010, 11:31:59 am »
0
Come sai che non ho figli ?

*

Fanchinna

« Reply #9 on: April 07, 2010, 11:34:48 am »
0
Come sai che non ho figli ?

perchè io li ho
ed i casi sono due
o li trascuri
oppure 3 volte a settimana in palestra non ci vai

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: April 07, 2010, 11:40:45 am »
0
Io vado in palestra 4-5 volte  settimana. Dicevo che 3 sono il MINIMO indispensabile. In effetti non ho figli ma conosco tante persone , tra cui anche un mio compagno di allenamento e il mio Sensei , che hanno figli e vengono tranquillamente in palestra... forse si può togliere il tempo ad altro... scusa t quante volte a settimana ti alleni ????

*

Fanchinna

« Reply #11 on: April 07, 2010, 12:00:38 pm »
0
Io vado in palestra 4-5 volte  settimana. Dicevo che 3 sono il MINIMO indispensabile. In effetti non ho figli ma conosco tante persone , tra cui anche un mio compagno di allenamento e il mio Sensei , che hanno figli e vengono tranquillamente in palestra... forse si può togliere il tempo ad altro... scusa t quante volte a settimana ti alleni ????

infatti i professionisti che conosco io
sono tutti separati

oggi io sono relegato ad una lezione ufficiale la settimana
(1 h e 45 m)
+ un paio di mezzi allenamenti a casa da solo
(fortunatamente sono autonomo)
più qualche stage domenicale l'anno

ma ti capisco perchè, alla tua età, ne facevo anche 7 di allenamenti alla settimana

*

dora

« Reply #12 on: April 07, 2010, 12:10:44 pm »
0
Ma sai ognuno fa quello che può...... io ho iniziato tardi prima due poi tre volte alla settimana. Ora nel nuovo stile solo due volte purtroppo è un problema di disponibilità della palestra ma il mio istruttore ci dà i compiti a casa e quindi almeno mezzora al giorno di allenamento individuale più naturalmente gli stages. ma poi in realtà bisogna studiare a casa. Più metteteci katori sr uno o due volte a settimana (a proposito nel ksr è questa la media di allenamento) e una volta tai-chi..... non guardo la televisione però.....

*

Luca Bagnoli

« Reply #13 on: April 07, 2010, 12:14:47 pm »
0
Ma come fai a sapere quanti anni ho ??
A parte questo : non ho parlato di professionisti ma di semplici amatori. Dai uno se vuole 3 allenamenti a settimana li fa

*

Luca Bagnoli

« Reply #14 on: April 07, 2010, 12:15:52 pm »
0
Ma sai ognuno fa quello che può...... io ho iniziato tardi prima due poi tre volte alla settimana. Ora nel nuovo stile solo due volte purtroppo è un problema di disponibilità della palestra ma il mio istruttore ci dà i compiti a casa e quindi almeno mezzora al giorno di allenamento individuale più naturalmente gli stages. ma poi in realtà bisogna studiare a casa. Più metteteci katori sr uno o due volte a settimana (a proposito nel ksr è questa la media di allenamento) e una volta tai-chi..... non guardo la televisione però.....

Vedi Fanky ? Se uno vuole ce la fa  :)
Brava Dora!!!!