il mio voleva essere uno spunto anche per sapere che tipo di preparazione atletica svolgete così da capire se visono somiglianze o divergenze tra stile e stile....ampliamo la discussione dai , indipendentemente dal numero di giorni settimanali , quali sono le vostre tabelle / esercizi /qualsiasi cosa sia xhe fate x la preparazione atletica??
Allora, negli ultimi 2 mesi mi sono allenato mediamente 5 volte la settimana, ripartiti più o meno così: 2 lezioni di thai/k-1, 2 di boxe, 1 sessione di pesi. Sabato ogni tanto "gioco" con un misto di tabata/Ross training, oppure mi incontro con i ragazzi del gruppo di studio di Daido Juku - Kudo. Domenica riposo (= un po' di vuoto e un po' di stretching)... ehm... aggiungo che attualmente sono disoccupato e non ho la morosa! :'(
Sessione di pesi: un circuito da ripetere 6 volte, con 180'' di recupero dopo ogni giro completo; 2, max 3 ripetizioni esplosive per esercizio; carichi medio-alti; le stazioni sono:
- distensioni bilancere panca piana
- rematore
- distensioni bilancere panca inclinata
- lat machine presa inversa
- spinte in alto con manubri
- squat (al multipower)
- lat machine presa larga
Durante i 4 allenamenti tra thai e pugilato, si fanno quasi ogni settimana 2 o 3 sessioni di interval training, modificando di volta in volta gli esercizi (sacco, ripetute di diretti con manubri da 1kg, esercizi a corpo libero etc) e facendo - ad esempio - blocchi di 3 round così divisi: I round 15'' a velocità normale e 15'' veloci, II round: 20' normale, 10'' veloci, III round: 10'' normali, 20'' veloce.
Poi si fanno esercizi di resistenza alla velocità con manubri da 2-3kg, circuiti che ho scoperto chiamarsi "circuiti lattacidi", oppure circuiti in cui si alterna lavoro tecnico/fisico ed esercizi a corpo libero (come si vede a partire da 1'50'' di questo video:
); ovviamente c'è anche tutto il lavoro tecnico (sparring, colpitori e passata), in cui si cerca di simulare il ritmo del match.
Addominali... boh, vado un po' a piacere!
Gli esercizi cambiano a seconda del periodo... ma la periodizzazione è ancora un mistero per me!
Ecco, questo è quanto... tu Joe cosa fai?