Respirazione... sì, ma come?

  • 16 Replies
  • 4664 Views
*

Tianxian

Respirazione... sì, ma come?
« on: April 06, 2010, 21:09:25 pm »
0
La domanda sembra stupida - in fondo se non respirassi neppure sarei qui a scrivere - ma...

...ma anni fa, quando ancora facevo agonistica, il nostro "preparatore atletico" ci insegnava a trattenere il respiro, mentre sollevavamo carichi pesanti, e poi a espirare a fine movimento - solo più tardi ho scoperto che tale pratica, accanto ai vantaggi (pare stabilizzi la colonna nella fase attiva del movimento) comporta anche effetti collaterali (così mi han spiegato) a danno del cuore e della pressione sanguigna;


...ma anni fa, nel libro sullo stretching di Anderson, lessi che trattenere il respiro pregiudicherebbe i risultati dello stretching;

...ma nel karate mi si insegnava ad espirare con la bocca e ad inspirare dal naso (ricordate karate kid? io il ghiaccio non l'ho mai rotto, però!) - ma poi ho letto, scartabellando tra le riviste mediche dal dentista, dei rischi connessi alla respirazione effettuata attraverso la bocca, in termini di disidratazione e malocclusioni [sic] etc.

...ma di recente nel manuale professionale di stretching di U. Mosca, leggevo che, durante l'esercizio, occorre prima inspirare, poi trattenere, poi espirare "sbuffando" dalla bocca, poi trattenere, e così via...

...ma di recente, non ricordo più dove, ho letto che espirando dalla bocca si può incorrere in problemi cardiaci (legati ad un "collasso di non so cosa la memoria alla mia età è quel che è");

La domanda: qual è il modo più sicuro per respirare durante l'esercizio? E quale modo è pericoloso? L'espirazione effettuata attraverso la bocca (stile systema, per intenderci) è pericolosa? O solo una forma alternativa? E trattenere il respiro?

Insomma, mi ci perdo, in 'ste cose...

*

Offline Visione

  • 85
  • Respect: +9
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #1 on: April 06, 2010, 23:16:07 pm »
0
sincermamente fatti meno pippe mentali.
Lavora e lavora, respirando però

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #2 on: April 07, 2010, 08:14:21 am »
0
Io personalmente nella vita quotidiana adotto la respirazione naturale addominale, mentre se devo interagire con qualcuno/qualcosa uso la respirazione inversa addominale. Non ho mai riscontrato problematiche!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #3 on: April 07, 2010, 11:16:58 am »
0
Formulata così la domanda non può avere risposta univoca: la respirazione dev'essere adattata al tipo di attività, di sforzo e di esercizio che si sta compiendo. Se mentre sollevo 200 kg in semisquat respiro come un maratoneta, direi che commetto un errore.

Un esempio:
http://www.albanesi.it/Sport/Palestra/respirazione_corretta.htm
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Tianxian

Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #4 on: April 07, 2010, 11:39:55 am »
0
Formulata così la domanda non può avere risposta univoca: la respirazione dev'essere adattata al tipo di attività, di sforzo e di esercizio che si sta compiendo. Se mentre sollevo 200 kg in semisquat respiro come un maratoneta, direi che commetto un errore.

Su questo hai ragione - e mi scuso per il post confuso.

Vedo di fare un po' di chiarezza, trattando uno dei punti centrali del discorso:

L'espirazione dalla bocca, utilizzata in condizioni di sforzo blando o di rilassamento (vedi molti esercizi del systema, ma anche la metodica di stretching delineata da Mosca et al. nel loro "Manuale" per la RED edizioni) è dannosa o fa bene o nessuna delle due cose (neutra: usarla o meno dipende dalle preferenze individuali)?

Quote
Un esempio:
http://www.albanesi.it/Sport/Palestra/respirazione_corretta.htm
Questo risponde, in parte, alla domanda sul trattenere il respiro. Grazie :)



*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #5 on: April 07, 2010, 14:50:45 pm »
0
l'espirazione secca e breve aiuta equlibrio, concentrazione et un sacco di altri fattori,
serve x sollevare i pesi ed anche x tirare un pugno.

certo a forza di espirare ti si può seccare la gola, ma con una buona idratazione durante l'allenamento risolvi il problema. :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #6 on: April 08, 2010, 21:38:17 pm »
0
l'espirazione secca e breve aiuta equlibrio, concentrazione et un sacco di altri fattori,
serve x sollevare i pesi ed anche x tirare un pugno.

certo a forza di espirare ti si può seccare la gola, ma con una buona idratazione durante l'allenamento risolvi il problema. :)

Franchinna mode ON

se poi fai una rissa in un bar, poi l'idratazione è assicurata...

ma mi stavo chiedendo
e se ti alleni nel deserto?

Franchinna mode OFF
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #7 on: April 09, 2010, 08:46:42 am »
0
Se ti alleni nel deserto lavori sulla resistenza al sudore.
per evitare i lunghi viaggi uso un attrezzo moderno che mi permette di simulare tutte le situazioni, giri la manopola sul freddo o sul caldo e vai.   :gh: :gh:

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #8 on: April 09, 2010, 16:44:27 pm »
0
Se ti alleni nel deserto lavori sulla resistenza al sudore.


Hai esperienza di lavoro fisico intenso sotto il sole con l'allenator..pardon con il datore di lavoro che ti rompe perchè "stai sempre attaccato alla zampogna invece di lavorare"?
Per lavoro fisico intendo nei campi o nei cantieri...
Non voglio essere polemico, ma è che se inspiri con il naso ed espiri con la bocca sempre, il problema è quasi risolto (come stamattina, ZAPPANDO nel mio vigneto...).
Almeno, io questo problema l'ho quasi risolto respirando in questo modo, come i cagnolini quando fa caldo (ma senza lingua di fuori :D)...
Cioè, se stai in palestra hai pure il ghetoreid e la redbulll freschi di frigo...
ma in altre situazioni la civilizzazione è un'impaccio :)..

Mi spiego.

Una volta ho letto che gli Apache facevano fare tanti chilometri di corsa nel deserto ai loro figli, dopo che gli avevano dato un sorso d'acqua da tenere in bocca.
Al ritorno, dovevano sputare quel sorso d'acqua per dimostrare di non averlo bevuto...

Tosti, eh?

E' per questo che quando sento di atleti che vanno in calo di liquidi se non integrano subito mi viene da sorridere..

Ma forse la colpa è mia, che ho visto troppe puntate di Kenshiro.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #9 on: April 09, 2010, 16:48:35 pm »
0
sulla xdita di liquidi è diverso:
un atleta deve esssere al 100% sopravvivere nel deserto è altro.

Anni fa ad un corso ci spiegarono che una disidratazione del 2-3% corrisponde a una perdita di attenzione del 20% (i numeri non li ircordo esattamente, ma la differenza di 10 a 1 si!)
Se puoi bevi e non farti danni, se non puoi allora è diverso.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #10 on: April 09, 2010, 17:02:40 pm »
0
sulla xdita di liquidi è diverso:
un atleta deve esssere al 100% sopravvivere nel deserto è altro.

Anni fa ad un corso ci spiegarono che una disidratazione del 2-3% corrisponde a una perdita di attenzione del 20% (i numeri non li ircordo esattamente, ma la differenza di 10 a 1 si!)
Se puoi bevi e non farti danni, se non puoi allora è diverso.

Nella Legione Straniera la pensa(va)no diversamente :pla:...

Comunque so che è un discorso lungo, complesso e forse inutile, vai tranquillo ;).

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #11 on: April 12, 2010, 11:00:11 am »
0
sulla xdita di liquidi è diverso:
un atleta deve esssere al 100% sopravvivere nel deserto è altro.

Anni fa ad un corso ci spiegarono che una disidratazione del 2-3% corrisponde a una perdita di attenzione del 20% (i numeri non li ircordo esattamente, ma la differenza di 10 a 1 si!)
Se puoi bevi e non farti danni, se non puoi allora è diverso.

Nella Legione Straniera la pensa(va)no diversamente :pla:...

Comunque so che è un discorso lungo, complesso e forse inutile, vai tranquillo ;).



si, ma nella legione si può attuare una specie di selezione naturale, mentre nello sport ci sono regole un po più democratiche.
Probabilmente entrambe le vie portano al risultato, ma una va bene x la legione ed una per un atleta

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #12 on: April 12, 2010, 11:43:13 am »
0
sulla xdita di liquidi è diverso:
un atleta deve esssere al 100% sopravvivere nel deserto è altro.

Anni fa ad un corso ci spiegarono che una disidratazione del 2-3% corrisponde a una perdita di attenzione del 20% (i numeri non li ircordo esattamente, ma la differenza di 10 a 1 si!)
Se puoi bevi e non farti danni, se non puoi allora è diverso.

Nella Legione Straniera la pensa(va)no diversamente :pla:...

Comunque so che è un discorso lungo, complesso e forse inutile, vai tranquillo ;).



si, ma nella legione si può attuare una specie di selezione naturale, mentre nello sport ci sono regole un po più democratiche.
Probabilmente entrambe le vie portano al risultato, ma una va bene x la legione ed una per un atleta


Esatto.
Se poi leggi la mia firma, capirai bene qual'è l'aspetto che mi interessa di meno.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #13 on: April 12, 2010, 11:53:43 am »
0
Nella Legione Straniera la pensa(va)no diversamente :pla:...

Se non lo scrivevi tu, lo scrivevo io.
 :)
Sono andato a letto presto.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Respirazione... sì, ma come?
« Reply #14 on: April 12, 2010, 12:22:19 pm »
0
sulla xdita di liquidi è diverso:
un atleta deve esssere al 100% sopravvivere nel deserto è altro.

Anni fa ad un corso ci spiegarono che una disidratazione del 2-3% corrisponde a una perdita di attenzione del 20% (i numeri non li ircordo esattamente, ma la differenza di 10 a 1 si!)
Se puoi bevi e non farti danni, se non puoi allora è diverso.

Nella Legione Straniera la pensa(va)no diversamente :pla:...

Comunque so che è un discorso lungo, complesso e forse inutile, vai tranquillo ;).



si, ma nella legione si può attuare una specie di selezione naturale, mentre nello sport ci sono regole un po più democratiche.
Probabilmente entrambe le vie portano al risultato, ma una va bene x la legione ed una per un atleta


Esatto.
Se poi leggi la mia firma, capirai bene qual'è l'aspetto che mi interessa di meno.



azz non lo sapevo, scusa,
ma hai fatto le prove allergologiche?
mi hanno parlato di nuovi materiali ... :)