La domanda sembra stupida - in fondo se non respirassi neppure sarei qui a scrivere - ma...
...ma anni fa, quando ancora facevo agonistica, il nostro "preparatore atletico" ci insegnava a trattenere il respiro, mentre sollevavamo carichi pesanti, e poi a espirare a fine movimento - solo più tardi ho scoperto che tale pratica, accanto ai vantaggi (pare stabilizzi la colonna nella fase attiva del movimento) comporta anche effetti collaterali (così mi han spiegato) a danno del cuore e della pressione sanguigna;
...ma anni fa, nel libro sullo stretching di Anderson, lessi che trattenere il respiro pregiudicherebbe i risultati dello stretching;
...ma nel karate mi si insegnava ad espirare con la bocca e ad inspirare dal naso (ricordate karate kid? io il ghiaccio non l'ho mai rotto, però!) - ma poi ho letto, scartabellando tra le riviste mediche dal dentista, dei rischi connessi alla respirazione effettuata attraverso la bocca, in termini di disidratazione e malocclusioni [sic] etc.
...ma di recente nel manuale professionale di stretching di U. Mosca, leggevo che, durante l'esercizio, occorre prima inspirare, poi trattenere, poi espirare "sbuffando" dalla bocca, poi trattenere, e così via...
...ma di recente, non ricordo più dove, ho letto che espirando dalla bocca si può incorrere in problemi cardiaci (legati ad un "collasso di non so cosa la memoria alla mia età è quel che è");
La domanda: qual è il modo più sicuro per respirare durante l'esercizio? E quale modo è pericoloso? L'espirazione effettuata attraverso la bocca (stile systema, per intenderci) è pericolosa? O solo una forma alternativa? E trattenere il respiro?
Insomma, mi ci perdo, in 'ste cose...