Perché allenarsi al suicidio? Per un esame? Per coreografia? No io ho smesso non m'interessa più fare qualcosa di bello e coreografico e nemmeno ho bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno.
Quindi, scusami, perchè continuare ad essere in Filjkam?
se "tutto" quello che viene fatto è una porcheria cambia federazione e stile...
o inventatene uno tuo come hanno fatto altri...
Basta che tu non faccia tutte ste critiche ad un sistema (due, in realtà)solo per adottarlo quando ti fa comodo per semplice referenzialità....o perchè i tuoi ragazzi vogliono prendere "la nera" e allora gli fai studiare MB e HYR ma "solo per l'esame"....
Ti iscrivi a qualunque EPS e insegni la tua personale esperienza di JJ... non serve nemmeno inventare uno stile....
Mi stai facendo una domanda per rispondere alle mie.
Bene, io rispondo. Primo io non “ho” dei ragazzi, ho la qualifica ma non ho dei ragazzi, faccio l’allievo.
Secondo, se vogliamo possiamo nasconderci dietro ad un dito, ma TUTTI si preparano per l’esame e studiano in un DATO modo diverso dall’abituale per darlo.
Non so cosa siano gli EPS (conosco a malapena l'ABS), ma per esprimere opinioni in un forum non credo di dovermi iscrivere da qualche parte.
CREDO di aver maturato il diritto di criticare la federazione in cui sono iscritto perché da qualche decennio verso denaro e spendo tempo in tale federazione, intendo a seguire il suo programma. Non mi pare di aver usato termini offensivi, ma preferisco parlare con lo stomaco che stare zitto o dire ciò che non penso.
Continuare a stare in FIJLKAM? Ci sto pensando da tempo, per ora il mio maestro sta lì e perciò ci sto anch’io, non so se potrei praticare senza iscrivermi, perderei la qualifica, ma anche su quella sto facendo una riflessione.
Per quanto riguarda il MB. Mi dispiace che si continui a parlare di questo metodo poiché in federazione si studia il metodo FIJLKAM e non quello di Bianchi, se chi segue il metodo Bianchi cambia qualcosa, in federazione ciò non accade, se la federazione cambia una tecnica dei settori il metodo Bianchi rimane tale e quale (c’è un po’ di confusione).
Per quanto attiene l’HYR, in FJLKAM cioè nel JU JITSU che si studia lì, si studiano alcuni kata della scuola. I kata della scuola che si studiano all'interno della federazione ed essa non pretende certo che li si studi altrove. E’ addirittura offensivo dire che se si vuole studiare il nage bisogna andare in altri luoghi e scuole. La nostra scuola e la FIJLKAM ed essa DEVE garantire all’interno delle sue varie diramazioni (comitati regionali e corsi organizzati dai medesimi) che i kata della FEDERAZIONE vengano insegnati al massimo livello e gli istruttori della FEDERAZIONE dovrebbero essere in grado di insegnarli ad un livello accettabile per la federazione medesima. La federazione potrebbe modificare il nage, non modificherebbe il nage dell’HYR.
Onde per cui quando io parlo di settori e di kata HYR non parlo nè della scuola di Bianchi nè della scuola HYR che giustamente hanno i loro programmi e i loro istruttori. Similmente esistono istruttori di judo che praticano kime no kata ed istruttori di Tenshin shinyo che praticano il loro stile anche se kime no kata origina da Tenshin shinyo.
Si parla di due cose diverse che hanno preso due strade diverse. Ma questo è stato chiaro fin da quando in federazione si è incominciato a studiare i kata HYR.
Il mio pensiero potrebbe essere riassunto come segue: quando studi il tanto dori nella FIJLKAM vuoi imparare a difenderti da una coltellata? e/o imparare un kata?
Se vuoi imparare a difenderti da una coltellata il kata deve rispondere a quell’esigenza e poiché non vi sono altri strumenti in altri kata che rispondano a quest’ultima, allora è quello lo strumento.
Poi ti devi chiedere (dentro la federazione, non in giro per l’Italia o all’estero) quanto tempo sei disposto ad aspettare per capirci qualcosa non in termini filosofici, ma nei termini: “imparo a difendermi da una coltellata con questo kata?”. Se stabilito il termine non riesci a colmare il tuo desiderio, il problema diventa capire se ha senso continuare in quella direzione che non t’insegna a non prendere la coltellata e non perché il kata è brutto e fatto bene male, sbagliato, fatto da uno scemo o altro, ma perché il problema rimane irrisolto, sia che il kata abbia un senso sia che non ce l’abbia sia che non ti sia stato trasmesso o che tu non l’abbia capito e questo vale per le difese, ma anche per gli attacchi. Se invece l’obiettivo è imparare il kata, allora il discorso è diverso. Ma non credo che l’obiettivo dei praticanti sia questo.
Se invece il kata è solo un’introduzione all’imparare a difendersi da una coltellata, allora va chiarito il fatto e nel programma occorre inserire qualcos’ altro (magari un altro kata) che assolva allo scopo, altrimenti l’obiettivo di imparare a difendersi da una coltellata non verrà raggiunto.
Per questo dico che il ju jitsu antico viene spiegato solo in parte, perché non risponde in modo chiaro ed esplicito alla domanda fondamentale di sicurezza e di ricerca d'efficacia che invece ne dovrebbe costituire il presupposto.