carissimo Sotutsu
ha scritto talemente tante cose cui mi piacerebbe offrire una risposta ma che mi richiederebbe troppa fatica.... mi limito quindi a prenderen una a titolo esemplificativo, considerando che lo stesso approccio lo si puo trasportare anche agli altri punti da te trattati.
Attacco di Men Tsuki nell'HYR
come tu evidenzi, nel kata si arretra
Si arretra più o meno uscendo dalla linea tra 10 e 30 gradi verso l'esterno...quasi allineandosi ai piedi di Uke:
Il primo elemento di studio è proprio imparare a prendere il centro di uke attraverso la conquista dell'engolo di entrata. Lo si potrebbe fare avanzando, o uscendo leggermente con una rotazione delle anche, o combinando le cose (diventa così molto simile al wing chun o a certi stili di taiji), ma si ritiene che sia più opportuno insegnarlo arretrando, perchè rende più visibile la linea e quindi più facile da apprendere l'azione. Farlo arretrando è il primo step...se poi qualcuno si ferma li è un limite suo.... ma ripeto il senso è prendere la linea giusta
Si arretra ma si mantiene il peso avanti, la pressione e l'intenzione non arretrano mai, anche questo è un elemento da studiare in questo movimento di arretramento
Nello studio della spada tradizionale giapponese la progressione è AMPIO, VELOCE, CORTO il terzo step è la sintesi dei primi due... ma i primi due vanno studiati perchè sono propedeitici ad assimilare il terzo..che è la dimensione del vero combattimento, quello che non vedi !
Lo stesso caoncetto awase e kiriotoshi.... armonia e taglio..imparo a studiare in armonia per poter affinare la sensibilità al punto da poter essere sensibile tanto da imporre il mio movimento anche nella non armonia!
Ora tu dici, machissenefrega dei primi due step, studiamo subito il terzo ! ... puo darsi che tu abbia ragione ....tuttavia resta la constatazione che i più bravi sono passati dalla base.... e sono arrivati in fondo passo dopo passo....
L'errore che devi evitare è quello molto superficiale di pensare che lo step 1 che tu vedi sia in realtà lo step 3....
Un amico, esperto e giornalista specializzato in stili cinesi, dopo aver partecipato ad uno stage con Inoue , mi ha detto " ma sta facendo taiji travestito da jujitsu" era un suo modo per complimentarsi per la qualità e la raffinatezza concreta del lavoro fatto.... perchè sa vedere oltre...
Hai iniziato il tuo percorso nel taijijuan, che sia chen yang sun wu.... lascia che lavori dentro di te e inizia aosservare anche il jujistu con maggiore apertura e vedrai che scoprirai cose nuove
Riguardo tanto dori.... alcune cose le insegna...ti faccio solo due esempi:
la seconda tecnica...ti insegna a schivare quell'attacco.. l'attacco è semplice perchè schivare il coltello non è facile...gia si fa fatica con attacchi semplici figurati se li complichi !... anche sulla coltellata bassa lineare di tanto dori, se parti prima, uke di segue e ti infilza, se arretri avanza e ti infilza, se non lo controlli ritira il braccio e ti taglia.... hai solo una possibilità, una direzione di uscita e un modo per controllarlo, devi riuscire a fare questo...poi dopo puoi fare la tecnica...dopo !
quello che voglio dire è che il jujitsu è fatto di particolari essenziali che , se non li metti bene a fuoco, rischiano di sfuggire....