Hoi Fanchi
? fai più domande di mio foglio oggi
Massimo Crosetto ha creato 3 forme che ha chiamato Yawara no Kata Dai Ichi , Dai Ni e Dai San pensati come il lato "ura" dei settori A B C. In questi kata le tecniche sopno più circolari, morbide e la schivata prevale sulla parata...nel complesso sono più dinamici rispetto ai settori e strizzano un po l'occhio all'aikijutsu...(ma solo un pochino però)
Che io sappia non ha creato altro in AIJJ...a parte lanciare la moda di portare i seitei iai come studio di armi per l'esame di 5° dan...
Le 100 tecniche di settore andavano portate tutte...poi la commissione poteva chiedertele o no...ma le si dovevano saper fare tutte (volanti incluse...salvo amnistia dovità a senescenza
)...
I fondamenti di Karate sono fondamenti di Karate non un modo diverso di dire atemi jutsu, nel programma originale per il II dan si doveva portare appunto karate, per il III judo peril IV aikido e per il V Kendo...
Di solito agli esami di II dan veniva (uso il passato perchè magari adesso è diverso) chiesto: Oi Tsuki, Giaku tsuki, Sanbon Tsuki, uraken , tetsui , Kizami tsuki Mae Geri, ren mae geri, yoko ushiro ura uramawashi mawashi geri, kihon classici tipo age uke giaku tsuki...le posizioni e il footwork prevalentemente dello shotokan... in pratica un programma base da III kyu senza i kata
...per me che del karate ho un culto... pur non essendo karateka.... era abbastanza deprimente