Esami II dan AIJJ

  • 112 Replies
  • 20333 Views
*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #30 on: April 12, 2010, 15:25:51 pm »
0
ed io ri-insisto

serve una didattica, ma serve anche una propedeutica

al di la di quello che si fa in Fijlkam o in AIJJ (personalmente ignoro entrambe queste realtà)
basti prendere kata più vecchi di JJ
e si noterà che la forma è quella
allora:
o erano stupidi
oppure un motivo c'era

chiaro che questo non esaurisce l'argomento
ma effettuato questo passaggio poi ci si deve emancipare


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #31 on: April 12, 2010, 15:27:13 pm »
0
forse andrò OT, ma mi qui merita rispondere:

Il problema è che si fa sempre e solo un pezzo dell'intero sistema!
Prendi il programma dell'arte che vuoi karate, aikido, jj etc e poi applicalo su uno che non conosce nulla del tuo sistema, ad esempio un pugile (ovviamente almeno all'inizio non un professionista), ma che ti tira con i sui colpi e vedi che succede!  :halo:

Per favore....non andiamo nel JJ o quello che vuoi vs. tutto il resto.  :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #32 on: April 12, 2010, 15:29:26 pm »
0
ed io ri-insisto

serve una didattica, ma serve anche una propedeutica

al di la di quello che si fa in Fijlkam o in AIJJ (personalmente ignoro entrambe queste realtà)
basti prendere kata più vecchi di JJ
e si noterà che la forma è quella
allora:
o erano stupidi
oppure un motivo c'era

chiaro che questo non esaurisce l'argomento
ma effettuato questo passaggio poi ci si deve emancipare



Non so di che forma parli per cui non so risponderti  :)

*

shizentai

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #33 on: April 12, 2010, 15:30:58 pm »
0
avendo contribuito alla preparazione dell'esame dei due in video dire due cose:

1) In palestra non abbiamo mai seguito rigorosamente il programma federale...abbiamo sempre lavorato in modo meno schematico ...un mese o due prima dell'esame ..ci si resetta sugli schemi d'esame (i settori nella fattispecie) ..tanto ritengo che se uno abbia compreso i principi tecnici..poi si tratta solo di ricordare la sequenza che viene richiesta

2) in palestra nessuno fa hikite :D o tiene  zenkutsudachi troppo larghi schemi troppo rigidi.... ma questi haimè sono quelli che spesso vengono richiesti all'esame... se tieni un Fudio Dachi chi ti esamina puo pensare che tu non sappia fare bene zenkutsu, se tiri un pugno verticale con un movimento ellittico del braccio e la spalla che lavora in un certo modo ti dicono che non ruoti il gomito non colpisci con le due nocche e quindi sbagli  :ohi: ...sono arrivati a dirmi a un mio esame che sbagliavo perchè in una difesa da coltello tenevo una guardia a mano aperte ...io continuavo a non capire che cosa volesse la commissione e poi uno dei membri si alza viene mi viene vicino guardandomi con compassione e mi spiega che se tieni la mano aperta, e non chiusa le pugno, chi ha il coltello ti puo taglòiare via le dita  :'( così ho rifatto tutte le tecniche a pugno chiuso...alla faccia della sensibilità e della capacità di controllo..

ma questo è....e quindi ci si deve adattare :gh:


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #34 on: April 12, 2010, 15:33:07 pm »
0
non mi sono spiegato, non parlo di combattimento, ma di semplice allenamento.
Se insegni una parata ci vuole uno che attacca, prendi uno che sappia tirare un po di boxe e fallo attaccare col jab.
Buonsenso e allenamento senza paraocchi questa è la chiave. Poi se si parla di federazioni e programmi è un po diverso.


*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #35 on: April 12, 2010, 15:39:58 pm »
0
ed io ri-insisto

serve una didattica, ma serve anche una propedeutica

al di la di quello che si fa in Fijlkam o in AIJJ (personalmente ignoro entrambe queste realtà)
basti prendere kata più vecchi di JJ
e si noterà che la forma è quella
allora:
o erano stupidi
oppure un motivo c'era

chiaro che questo non esaurisce l'argomento
ma effettuato questo passaggio poi ci si deve emancipare



Non so di che forma parli per cui non so risponderti  :)

proviamo a fare questo esempio


kata di hontai

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #36 on: April 12, 2010, 15:58:07 pm »
0
ed io ri-insisto

serve una didattica, ma serve anche una propedeutica

al di la di quello che si fa in Fijlkam o in AIJJ (personalmente ignoro entrambe queste realtà)
basti prendere kata più vecchi di JJ
e si noterà che la forma è quella
allora:
o erano stupidi
oppure un motivo c'era

chiaro che questo non esaurisce l'argomento
ma effettuato questo passaggio poi ci si deve emancipare



Non so di che forma parli per cui non so risponderti  :)

proviamo a fare questo esempio


kata di hontai


Nel programma tecnico FIJLKAM sono compresi i Kata Hontai, da 1° Dan si portano i 3 Kata base. Guarda....giusto sui kata Hontai ho sostenuto per lungo tempo una polemica con l'amico Koryu, per cui mi evito di ripeterla qui.  :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #37 on: April 12, 2010, 16:01:21 pm »
0


1) In palestra non abbiamo mai seguito rigorosamente il programma federale...abbiamo sempre lavorato in modo meno schematico ...un mese o due prima dell'esame ..ci si resetta sugli schemi d'esame (i settori nella fattispecie) ..tanto ritengo che se uno abbia compreso i principi tecnici..poi si tratta solo di ricordare la sequenza che viene richiesta



ecco ottimo esempio: tanto ci si "resetta sugli schemi d'esame", cosa che succede penso più o meno in tutte le palestre, ma allora mi chiedo che senso ha sostenere degli esami in un "modo" se poi tutti quanti si è d'accordo nell'affermare che quel "modo" non è quello abituale??
se studio per anni portando colpi e contemporaneamente comprendomi il viso, oppure se la mia posizione di guardia è con le dita aperte
che senso ha cambiare questo modus opernadi per andare a sostenre esami???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #38 on: April 12, 2010, 16:04:47 pm »
0
con me, Baltoro, puoi fare tutte le polemiche che vuoi:
ho il callo

era interessante capire quale confine vedi tra l'esecuzione formale
ed un'esecuzione più vicina alla realtà
(se è questo il tema)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #39 on: April 12, 2010, 16:05:05 pm »
0
avendo contribuito alla preparazione dell'esame dei due in video dire due cose:

1) In palestra non abbiamo mai seguito rigorosamente il programma federale...abbiamo sempre lavorato in modo meno schematico ...un mese o due prima dell'esame ..ci si resetta sugli schemi d'esame (i settori nella fattispecie) ..tanto ritengo che se uno abbia compreso i principi tecnici..poi si tratta solo di ricordare la sequenza che viene richiesta

2) in palestra nessuno fa hikite :D o tiene  zenkutsudachi troppo larghi schemi troppo rigidi.... ma questi haimè sono quelli che spesso vengono richiesti all'esame... se tieni un Fudio Dachi chi ti esamina puo pensare che tu non sappia fare bene zenkutsu, se tiri un pugno verticale con un movimento ellittico del braccio e la spalla che lavora in un certo modo ti dicono che non ruoti il gomito non colpisci con le due nocche e quindi sbagli  :ohi: ...sono arrivati a dirmi a un mio esame che sbagliavo perchè in una difesa da coltello tenevo una guardia a mano aperte ...io continuavo a non capire che cosa volesse la commissione e poi uno dei membri si alza viene mi viene vicino guardandomi con compassione e mi spiega che se tieni la mano aperta, e non chiusa le pugno, chi ha il coltello ti puo taglòiare via le dita  :'( così ho rifatto tutte le tecniche a pugno chiuso...alla faccia della sensibilità e della capacità di controllo..

ma questo è....e quindi ci si deve adattare :gh:



Ebbravo shizen che hai sollevato un'altra bella questione: il livello tecnico di chi compone le commissioni di esami federali. E qui mi fermo.
Personalmente mi sto prendendo una bella responsabilità insegnando ai miei ragazzi cose che esulano  e cozzano col programma tecnico, ma ho fatto la mia scelta e cerco di portarla avanti con coerenza. :)

Ps. posso chiederti se l'esame di cui parli era un esame FIJLKAM? E se si, posso chiederti chi era quello che ti ha contestato la difesa da coltello? Anche in PM se vuoi grazie.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #40 on: April 12, 2010, 16:13:00 pm »
0
con me, Baltoro, puoi fare tutte le polemiche che vuoi:
ho il callo

era interessante capire quale confine vedi tra l'esecuzione formale
ed un'esecuzione più vicina alla realtà
(se è questo il tema)

Lo so Fanchinna, era solo per non ripetere le stesse cose ed annoiare gli altri utenti che l'hanno già seguita.
Poi guarda...io sono abituato a confrontarmi non con ciò che dovrebbe essere, ma con ciò che è. E ciò che vedo in giro per quel che riguarda il JJ è che la maggior parte pratica per praticare e non in visione di una realtà più....reale.
E questo dipende da un cattivo approccio alla pratica.
Poi ci sta il fatto che ci si dovrebbe confrontare con altri stili, vedere altra gente ecc. ma questo a mio parere viene dopo. Restano le brutte abitudini consolidate, non solo......ma la presunzione che queste cose poi funzionino.
E posso garantire che se ci si affaccia in altre realtà si prendono sonore musate e ci si sottopone ad un brusco e a volte amaro risveglio.  :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #41 on: April 12, 2010, 16:14:51 pm »
0
..confermo  :-[ :-[
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #42 on: April 21, 2010, 17:16:04 pm »
0
Questi esami non mi piacciono, il problema è che probabilmente i miei erano anche peggio.
E' difficile farsi capire bene, senza offesa per nessuno.
1°) Il programma tecnico FILJLKAM (non esiste il metodo Bianchi nella FIJLKAM) non dice che negli attacchi bisogna andare in nikite e non dice che il braccio non impegnato nell'attacco non debba andare a protezione del corpo. A dire il vero non dice nemmeno che occorre portare oi zuki (da Karate per intenderci);
2°) non confondiamo il modo nel quale siamo abituati a vedere portare le tecniche di settore con il modo che il programma tecnico prevede: ci sono mille modi di portare un pugno al viso e mille modi per applicare una leva al braccio pur seguendo il testo del programma.
3°) ci sono tecniche di settore assurde, punto e a capo, è meglio dirlo chiaramente, ve ne sono che possono essere eseguite con un certo criterio, purtroppo quello proposto a modello corrisponde a robocop e gli allievi non possono che eseguire robocop;
4°) le posizioni di HYR avranno un significato come pure altri atteggiamenti (per esempio far avvicinare uke per fare le prese), ma nessuno le spiega, ergo non si capisce perché le si dovrebbe usare, sorge automatica la domanda, perché imparare a fronteggiare un avversario a piedi pari senza guardia? Risposta: silenzio! Oppure: si fa così e basta ci sarà una ragione se da centinaia di anni ecc. ecc. ecc.

Il ji jitsu mi pare sia presentato da un lato il moderno come un prodotto fatto in casa nostra o in case sparse chissà dove e dall'altra (l'antico) come un prodotto insegnato a metà. Questa è la mia impressione.

Sicché se non ci si butta sul fighting system o il duo o su qualche altra forma agonistica, per me il ju jitsu rimane materia semi oscura.
Meglio allora andare sul judo si potrebbe dire, am anche lì esiste un altro problema, perché il judo non esiste di fatto più, anche se qualcuno cerca di riportarlo in vita. Credo che ormai le metodiche, i principi di applicazione della forza, di formazione dell'equilibrio, di percezione della forza siano ormai andati a pallino sacrificati sull'altare delle metodiche dello sport odierno: calcio, pallavolo, regby, lotta grecoromana ecc.
Non parliamo del senso di ciò che si dovrebbe fare: arte marziale, arte educativa, filosofia, diviso negli aspetti di kata e randori, qui il caos regna sovrano.
L'aikido e il karate non mi sembrano messi meglio.
Insomma, forse il taiji è una soluzione percorribile almeno a breve.
Con i miei dispetti
Sotutsu.


« Last Edit: April 21, 2010, 17:26:59 pm by sotutsu »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #43 on: April 22, 2010, 10:24:14 am »
0
Questi esami non mi piacciono, il problema è che probabilmente i miei erano anche peggio.
E' difficile farsi capire bene, senza offesa per nessuno.
1°) Il programma tecnico FILJLKAM (non esiste il metodo Bianchi nella FIJLKAM) non dice che negli attacchi bisogna andare in nikite e non dice che il braccio non impegnato nell'attacco non debba andare a protezione del corpo. A dire il vero non dice nemmeno che occorre portare oi zuki (da Karate per intenderci);........................



Beh....riguardo agli attacchi in realtà il programma tecnico è chiaro: si studiano gli attacchi presi pari pari dal Karate, così come le parate.
Quindi per ovvia deduzione e per ciò che si impara dal programma tecnico gli attacchi e tutte le tecniche di percussione vengono tirati in stile Karate.
Si può dicutere sull'opportunità di tale scelta tecnica, ma tant'è......il pogramma tecnico FIJLKAM ad oggi è strutturato così.   ;)

*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #44 on: April 22, 2010, 10:29:15 am »
0
Questi esami non mi piacciono, il problema è che probabilmente i miei erano anche peggio.
E' difficile farsi capire bene, senza offesa per nessuno.
1°) Il programma tecnico FILJLKAM (non esiste il metodo Bianchi nella FIJLKAM) non dice che negli attacchi bisogna andare in nikite e non dice che il braccio non impegnato nell'attacco non debba andare a protezione del corpo. A dire il vero non dice nemmeno che occorre portare oi zuki (da Karate per intenderci);........................



Beh....riguardo agli attacchi in realtà il programma tecnico è chiaro: si studiano gli attacchi presi pari pari dal Karate, così come le parate.
Quindi per ovvia deduzione e per ciò che si impara dal programma tecnico gli attacchi e tutte le tecniche di percussione vengono tirati in stile Karate.
Si può dicutere sull'opportunità di tale scelta tecnica, ma tant'è......il pogramma tecnico FIJLKAM ad oggi è strutturato così.   ;)

allora era meglio andare a fare karate