Esami II dan AIJJ

  • 112 Replies
  • 20171 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #75 on: April 23, 2010, 14:15:11 pm »
0
beh fondamentalmete io concordo con la tua analisi, (e con il buon cortobraccio!!) ho l'impressione che per molti lo studio di un'arte marziale qualunque essa sia (forse dovrei postarlo in interstite...vedremo) sia paragonabile a prendere un pezzo di legno grezzo per farci un arco e con questo tirare delle frecce per colpire un bersaglio
adesso...lo scopo utilmo di un arte marziale è quella di colpire con una freccia un bersaglio magari anche vivo, visto che c'è chi ci va a caccia
solo che per molti, purtoppo, il fine è stato travisato, e allora alcuni pensano che si riduca a costruirel'arco perfetto e non scoccarci mai la freccia (si potrebbe scoprire che non è poi così perfetto), per altri il fine diventa costruire un arco qualsiasi e tirare frecce ad un bersaglio fisso solo per fare punti, e guai a provare a tirare ad un bersaglio mobile...perchè si potrebbe scoprire che non si è poi così capaci di adattarsi al contesto..
ovviamente tutto questo e un piccolo parere personale

 :) :) :)

Mi piace il paragone dell'arco, anche perchè quest'estate ho cominciato a farmene uno.
Ma sai che è un lavoraccio che non ho ancora finito, figurati lanciare la prima freccia. Mi ci vorranno 10 anni di kata :gh:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #76 on: April 23, 2010, 14:21:13 pm »
0

Mi piace il paragone dell'arco, anche perchè quest'estate ho cominciato a farmene uno.
Ma sai che è un lavoraccio che non ho ancora finito, figurati lanciare la prima freccia. Mi ci vorranno 10 anni di kata :gh:

auguri!!! io molto più pigramente ho fatto che comprarne uno, peccato che non si possa fare lo stesso con le am, non puoi comprarti il corpo già allenato...
ps...muoviti a costruirlo che avermo un motivo in più per vederci!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #77 on: April 23, 2010, 14:30:41 pm »
0
il costruire l'arco e l'andarci a caccia fa parte del primo livello del surviving, il mio problema è che non ho il tempo da dedicare alla parte pratica.
Credo che ovvierò comprando un bel DVD. Minima fatica e massima resa.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #78 on: April 23, 2010, 15:20:45 pm »
0
il costruire l'arco e l'andarci a caccia fa parte del primo livello del surviving, il mio problema è che non ho il tempo da dedicare alla parte pratica.
Credo che ovvierò comprando un bel DVD. Minima fatica e massima resa.

scusami ma non posso resistere dal consigliarti un corso come questo:
:gh: :gh: :gh: :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #79 on: April 23, 2010, 15:22:04 pm »
0
sai di quel mio problemino, allergia ai video, dimmi almeno l'argomento che questa sera lo guardo


*

shizentai

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #80 on: April 23, 2010, 19:19:11 pm »
0
carissimo Sotutsu
ha scritto talemente tante cose cui mi piacerebbe offrire una risposta ma che mi richiederebbe troppa fatica.... mi limito quindi a prenderen una a titolo esemplificativo, considerando che lo stesso approccio lo si puo trasportare anche agli altri punti da te trattati.

Attacco di Men Tsuki nell'HYR
come tu evidenzi, nel kata si arretra

Si arretra più o meno uscendo dalla linea tra 10 e 30 gradi verso l'esterno...quasi allineandosi ai piedi di Uke:
Il primo elemento di studio è proprio imparare a prendere il centro di uke attraverso la conquista dell'engolo di entrata. Lo si potrebbe fare avanzando, o uscendo leggermente con una rotazione delle anche, o combinando le cose (diventa così molto simile al wing chun o a certi stili di taiji), ma si ritiene che sia più opportuno insegnarlo arretrando, perchè rende più visibile la linea e quindi più facile da apprendere l'azione. Farlo arretrando è il primo step...se poi qualcuno si ferma li è un limite suo.... ma ripeto il senso è prendere la linea giusta

Si arretra ma si mantiene il peso avanti, la pressione e l'intenzione non arretrano mai, anche questo è un elemento da studiare in questo movimento di arretramento

Nello studio della spada tradizionale giapponese la progressione è AMPIO, VELOCE, CORTO il terzo step è la sintesi dei primi due... ma i primi due vanno studiati perchè sono propedeitici ad assimilare il terzo..che è la dimensione del vero combattimento, quello che non vedi !
Lo stesso caoncetto awase e kiriotoshi.... armonia e taglio..imparo a studiare in armonia per poter affinare la sensibilità al punto da poter essere sensibile tanto da imporre il mio movimento anche nella non armonia!

Ora tu dici, machissenefrega dei primi due step, studiamo subito il terzo ! ... puo darsi che tu abbia ragione ....tuttavia resta la constatazione che i più bravi sono passati dalla base.... e sono arrivati in fondo passo dopo passo....

L'errore che devi evitare è quello molto superficiale di pensare che lo step 1 che tu vedi sia in realtà lo step 3....

Un amico, esperto e giornalista specializzato in stili cinesi, dopo aver partecipato ad uno stage con Inoue , mi ha detto " ma sta facendo taiji travestito da jujitsu" era un suo modo per complimentarsi per la qualità e la raffinatezza concreta del lavoro fatto.... perchè sa vedere oltre...

Hai iniziato il tuo percorso nel taijijuan, che sia chen yang sun wu.... lascia che lavori dentro di te e inizia aosservare anche il jujistu con maggiore apertura e vedrai che scoprirai cose nuove ;)

Riguardo tanto dori.... alcune cose le insegna...ti faccio solo due esempi:
la seconda tecnica...ti insegna a schivare quell'attacco.. l'attacco è semplice perchè schivare il coltello non è facile...gia si fa fatica con attacchi semplici figurati se li complichi !... anche sulla coltellata bassa lineare di tanto dori, se parti prima, uke di segue e ti infilza, se arretri avanza e ti infilza, se non lo controlli ritira il braccio e ti taglia.... hai solo una possibilità, una direzione di uscita e un modo per controllarlo, devi riuscire a fare questo...poi dopo puoi fare la tecnica...dopo !

quello che voglio dire è che il jujitsu è fatto di particolari essenziali che , se non li metti bene a fuoco, rischiano di sfuggire....


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #81 on: April 23, 2010, 20:12:02 pm »
0


Un amico, esperto e giornalista specializzato in stili cinesi, dopo aver partecipato ad uno stage con Inoue , mi ha detto " ma sta facendo taiji travestito da jujitsu" era un suo modo per complimentarsi per la qualità e la raffinatezza concreta del lavoro fatto.... perchè sa vedere oltre...




in effetti si muove in modo molto molto molto diverso dalla maggior parte dei jutsuka....
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #82 on: April 23, 2010, 23:39:56 pm »
0
....
Se si, qualcuno mi può spiegare perché mentre cambio la direzione del movimento uke dovrebbe rimanere lì ad aspettare e non provare a colpire ancora proprio mentre sto ripartendo per andare in avanti?

Se ci sarà l’occasione sono disposto a far vedere cosa intendo. Ma non si può pretendere che parta all'invito di qualcuno per andare chissà dove. Il mio tempo è limitato e cerco di utilizzarlo come meglio credo per migliorare e poi sono convinto che chiunque trova la propria motivazione a prescindere da questa o quella dimostrazione.

......


Shizentai ti ha già ben risposto sul men tzuki di gyaku..........chi vuole guarda oltre al semplice passo indietro....

il mio invito era rivolto a questo...ma dato che tu non intendi muoverti, dato il tuo tempo limitato, per andare da "qualcuno", non vedo perchè "qualcuno" che ha studiato qualcosina in più e di diverso debba perdere il suo di tempo per risponderti alle sempre solite e ritrite domande. Su di un forum cosa pretendi ti possa essere spiegato? Soprattutto visto che come al solito le risposte sembra che proprio non le leggi.....

Se vuoi delle risposte e se vuoi davvero vedere qualcosa di più della semplice forma, devi anche smuovere oltre a te stesso anche le tue convinzioni.....
« Last Edit: April 24, 2010, 14:30:52 pm by Koryu »

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #83 on: April 24, 2010, 09:53:27 am »
0
carissimo Sotutsu
Attacco di Men Tsuki nell'HYR
come tu evidenzi, nel kata si arretra
[CUT] ECCETERA ECCETERA ECCETERA

 :-*
quoto tutto!!

*

sotutsu

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #84 on: April 26, 2010, 10:44:27 am »
0
Devo aver toccato qualche nervo scoperto e se è così me ne scuso.

Mi pare di rispondere molto più di altri.

Però prima di continuare vorrei sgombrare il campo dall’idea che per me i maestri X, Y e Z non siano bravi, tutt’altro.

Riporto quanto scritto da me:”La domanda diventa: è possibile pensare che quando uno ti colpisce con un pugno al volto, tu per difenderti vada prima indietro e poi in avanti?
Se si, qualcuno mi può spiegare perché mentre cambio la direzione del movimento uke dovrebbe rimanere lì ad aspettare e non provare a colpire ancora proprio mentre sto ripartendo per andare in avanti?”

Risposta di Shizentai:”Farlo arretrando è il primo step...se poi qualcuno si ferma li è un limite suo.... ma ripeto il senso è prendere la linea giusta”.



Secondo me si gira intorno al problema.
Il problema non è il fatto che ci possano essere vari modi per reagire ad un attacco, ma allenarsi a fare una cosa che funzioni quando occorre.

L’approccio è determinante. Quando questo mi tira un pugno è giusto o sbagliato andare indietro in diagonale?

Parzialmente la risposta la si ha nel combattimento regolamentato fighting.
Vi ricordate di aver visto qualcuno che riesce ad andare indietro, per poi andare avanti e colpire?

Riprendendo la risposta di Shizentai. Se non mi fermo lì dove dovrei andare?

Prova un po’ a fermare uno che passa da un atemi all’altro in quel modo. Se riesci a farlo andare fuori dalla tua linea e gli prendi il centro, comunque lui è in avanzamento ed è facile per lui cambiare e seguirti, PRIMA che tu possa a tua volta avanzare.

Poi, io ho fatto un esempio. Per dire che non si sta studiando genericamente l’andare in diagonale indietro che di per sè può essere utile,ma il condizionamento che deriva dal fatto di farlo quando uno ti aggredisce in quel modo, perché questo qui nel kata tira un pugno, ma nella realtà potrebbe tirarne una mezza dozzina dopo il primo pugno (a parte il fatto che tirerebbe immediatamente indietro il pugno per riportarlo in guardia).

Io contesto il modo di ragionare esposto da Shizentai secondo il quale ci sono vari step.
Questi step io non li ho mai sentiti né nella scuola, né negli stage, né sul sito ecc;
Questi step devono funzionare tutti perché quando volano pugni se imparo a muovermi in un dato modo, che non è corretto, le prendo.
Distinguiamo una pratica che sviluppa delle qualità utili alla difesa e all’attacco, ma dove non volano coltellate e pugni (tipo randori), da una pratica dove volano cartoni, pizze e coltellate. Nella seconda non posso ragionare per step, ma condizionarmi subito a non prenderle come se arrivassero sul serio, a meno che questi atemi siano tirati in modo palesemente non pericoloso.
Quando io mi alleno in palestra con uno che mi tira un pugno, pretendo che lui cerchi di rendere realistico quel pugno e io cerco di adeguare il mio comportamento a ciò, non credo giusto allenarmi ad un movimento che potrebbe essermi fatale, a meno che qualcuno non mi convinca che un dato movimento è realmente attuabile in una reale difesa da pugno.
Quando sento che il tanto dori serve per imparare dei principi che servono per difendersi da un coltello e non a difendersi da un coltello (cosa per altro già sentita per il kime no kata di judo) rimango perplesso e mi convinco che esiste qualche problema sulla trasmissione di un'arte marziale, proprio come evidenziava Cortobraccio.
Per andare sul taiji, visto che mi ci buttate dentro, quando si fa toui shou è ben chiaro che non volano cazzotti.
Detto ciò non è di taiji che voglio parlare perché ne so troppo poco.


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #85 on: April 26, 2010, 14:44:48 pm »
0
Sai Sotutsu?
mi hai convinto...
quello che facciamo non serve a nulla, è irrealistico e stupido.
Cercare di mantenere in vita un antica arte marziale così come ci viene tramandata (per quanto possibile) è inutile, stupido, noioso e deleterio.
Tutto ciò che mi viene insegnato dovrebbe avere una risposta certa da subito,senza dover aspettare di essere "maturati" o di "aver imparato le basi"..
D'altra parte chi dovrebbe decidere se siamo o meno maturati o se abbiamo le basi? Forse quei Maestroni plurititolati?
ma dai... siamo seri....
siamo in occidente, mica in un paesino di un semisconosciuto paese orientale dove credono ancora agli spiriti.....

E siccome paghiamo la quota associativa, è giusto che riceviamo ciò che cerchiamo...ecchekaiser...è un contratto in fondo...io pago, tu mi dai....
pago per imparare l'arte della difesa? Allora voglio  sapermi difendere contro tutto e contro tutti, realisticamente e senza segreti o mezzucci.... e in fretta,  e che ci sia la figa anche...
aproposito... che la palestra sia vicina a casa che non ho mica tempo da perdere.....IO

In fondo ho buttato via un sacco di anni con gente che insegnava cose assurde (a proposito, probabilmente potrei denunciarli, in fondo non hanno mantenuto le promesse!!! probabilmente una denuncia per "circonvenzione d'incapace" potrebbe farmi fare i soldi a palate), quindi ORA voglio tutto e lo voglio subito...

E siccome il mio tempo è denaro, non sono certo io che debbo cercare il Maestro giusto e l'arte giusta per me...
Enno Bello!!! Troppo Facile!!!
Deve essere l'Arte a cambiare secondo quello che mi aspetto da lei....se il giugizzu non mi va bene perchè è irrealistico, bè... che cambi lui....
In fondo a me la palestra piace, e mi piace la gente che c'è dentro... ma l'arte che insegnano mi fa cagare di brutto...e allora che la cambino, che Diamine!!


grazie di avermi illuminato una volta per tutte :-\



*

sotutsu

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #86 on: April 26, 2010, 16:34:21 pm »
0
Sai Sotutsu?
mi hai convinto...
quello che facciamo non serve a nulla, è irrealistico e stupido.
Cercare di mantenere in vita un antica arte marziale così come ci viene tramandata (per quanto possibile) è inutile, stupido, noioso e deleterio.
Tutto ciò che mi viene insegnato dovrebbe avere una risposta certa da subito,senza dover aspettare di essere "maturati" o di "aver imparato le basi"..
D'altra parte chi dovrebbe decidere se siamo o meno maturati o se abbiamo le basi? Forse quei Maestroni plurititolati?
ma dai... siamo seri....
siamo in occidente, mica in un paesino di un semisconosciuto paese orientale dove credono ancora agli spiriti.....

E siccome paghiamo la quota associativa, è giusto che riceviamo ciò che cerchiamo...ecchekaiser...è un contratto in fondo...io pago, tu mi dai....
pago per imparare l'arte della difesa? Allora voglio  sapermi difendere contro tutto e contro tutti, realisticamente e senza segreti o mezzucci.... e in fretta,  e che ci sia la figa anche...
aproposito... che la palestra sia vicina a casa che non ho mica tempo da perdere.....IO

In fondo ho buttato via un sacco di anni con gente che insegnava cose assurde (a proposito, probabilmente potrei denunciarli, in fondo non hanno mantenuto le promesse!!! probabilmente una denuncia per "circonvenzione d'incapace" potrebbe farmi fare i soldi a palate), quindi ORA voglio tutto e lo voglio subito...

E siccome il mio tempo è denaro, non sono certo io che debbo cercare il Maestro giusto e l'arte giusta per me...
Enno Bello!!! Troppo Facile!!!
Deve essere l'Arte a cambiare secondo quello che mi aspetto da lei....se il giugizzu non mi va bene perchè è irrealistico, bè... che cambi lui....
In fondo a me la palestra piace, e mi piace la gente che c'è dentro... ma l'arte che insegnano mi fa cagare di brutto...e allora che la cambino, che Diamine!!


grazie di avermi illuminato una volta per tutte :-\



No ... No ... Io intendevo un'altra cosa ... Solo che quando non si sa o non si vuole dare una risposta si parla d'altro, si passa a mettere in bocca cose mai pronunciate ecc.
Una cosa di quelle che hai detto la trovo corretta: in palestra si va per imparare a difendersi, questo è certo, contro tutti e tutto non so, sicuramente al massimo delle possibilità. Tutti o quasi la pensano così quando entrano in una palestra di AM a fare ju jitsu o altro. Se hanno un'idea chiara di ciò che fanno e se ricevono risposte via via che praticano vuol dire che ragionano oltre che praticare, se invece vanno avanti senza domande o si accontentano di risposte incomprensibili hanno un atteggiamento fideistico. Ognuno faccia come crede e come può.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #87 on: April 26, 2010, 17:05:36 pm »
0
Quote
in palestra si va per imparare a difendersi, questo è certo, contro tutti e tutto non so, sicuramente al massimo delle possibilità. Tutti o quasi la pensano così quando entrano in una palestra di AM a fare ju jitsu o altro.

Mi spiace..
io no..e sono convinto che non siano TUTTI...
dipende cosa scrivi sui cartelli e cosa fai credere.....
 
e a tutti quelli che entrano da me io chiedo cosa vogliano...
se vogliono solo imparare a difendersi velocemente li mando dal mio maestro che fa Krav Maga...(che non sono convinto sia più efficace..)
Se invece vogliono praticare un Arte Marziale che a lungo andare li possa aiutare anche nella Difesa Personale allora possono rimanere...starà a loro imparare al meglio perchè quello che fanno gli sia utile...
e quando non si troveranno più con quello che gli dico/insegno, allora li ho invitati a cercare un maestro più bravo.

l'importante è non dare false illusioni ed essere onesti
l'importante è non credere che la mia Via o quello che io penso possano o debbano andare bene per tutti....



*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #88 on: April 26, 2010, 17:18:51 pm »
0
io, negli ultimi tempi, ho cercato di effettuare una selezione degli allievi
(con buona pace di chi è convinto che il sottoscritto faccia business)
se ad una persona non interessa il mio percorso
lo tratterrei al massimo qualche mese in più
con rallentamento degli altri
non mi interessa

*

shizentai

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #89 on: April 26, 2010, 17:21:49 pm »
0
io insegno ju jitsu... l'imparare a difendersi è una conseguenza
Nessuno puo insegnare a difendersi, difendersi è una cosa personale
Si insegna un percorso per imparare a difendersi
Si lavora su principi e attributi
Si danno chiavi di lettura
La differenza tra un corso di jujitsu e un corso di DP è nell'orizzonte temporale dell'allievo....nel primo hai un percorso che dura una vita nel secondo hai un percorso che puo durare 3 mesi o 6 o 12...se dura di più rientra nel primo caso...

Tornando al pugno... Si! si puo anche arretrare dipende da cosa fai mentre arretri... ma a questo punto chiedo a sotutsu...se il jj non va bene ..cosa va bene come dp cosa vorresti fare tu al posto del jujitsu, se potessi ricominciare cosa faresti... senza  tirar fuori con la storia che sei fedele al tuo maestro e quindi fai quello che fa lui... davvero cosa ti piacerebbe fare ? taiji, JKD, KM, MMA, Kenpo, silat ... ? :)