Esami II dan AIJJ

  • 112 Replies
  • 19992 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #90 on: April 26, 2010, 17:38:06 pm »
0
Quote
in palestra si va per imparare a difendersi, questo è certo, contro tutti e tutto non so, sicuramente al massimo delle possibilità. Tutti o quasi la pensano così quando entrano in una palestra di AM a fare ju jitsu o altro.

Mi spiace..
io no..e sono convinto che non siano TUTTI...
dipende cosa scrivi sui cartelli e cosa fai credere.....
 
e a tutti quelli che entrano da me io chiedo cosa vogliano...
se vogliono solo imparare a difendersi velocemente li mando dal mio maestro che fa Krav Maga...(che non sono convinto sia più efficace..)
Se invece vogliono praticare un Arte Marziale che a lungo andare li possa aiutare anche nella Difesa Personale allora possono rimanere...starà a loro imparare al meglio perchè quello che fanno gli sia utile...
e quando non si troveranno più con quello che gli dico/insegno, allora li ho invitati a cercare un maestro più bravo.

l'importante è non dare false illusioni ed essere onesti
l'importante è non credere che la mia Via o quello che io penso possano o debbano andare bene per tutti....


Atteggiamento onesto e coerente. :)

Il problema è che io e i miei ragazzi (di cui sotutsu fa parte) abbiamo maturato un atteggiamento molto critico nei confronti del Ju Jitsu per tutta una serie di fattori. Che non significa non apprezzare l'arte che si pratica anzi....proprio perchè gli si è destinata una bella fetta del ns. tempo libero da molti anni, per alcuni si parla di decenni, fanno incaxxare certi atteggiamenti e cose spacciate per ciò che non sono (non sto parlando di voi forumiani).
Personalmente ci ho rinunciato. Nel forum a furia di discutere siamo arrivati ad ammettere alcune cose, ma più di li non si va, troppa la differenza di approccio, di visione delle cose e di esperienze maturate. Eppoi mi sono stufato di discutere con persone che apprezzo dal punto di vista tecnico.
La vita è bella, siamo fortunati ad avere tempo e soldi da dedicare alle discipline che più amiamo, per cui prendiamola con filosofia  ;)
 

*

shizentai

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #91 on: April 26, 2010, 19:37:06 pm »
0
i ma è chiaro che si tratta di una chiacchiera tra amici... anche se i toni a volte sembrano accesi... è realmente per capire .. anche io e praticamente l'80% di quelli che conosco sono stato a un passo per abbandonare il jj e fare altro.... poi è stato proprio facendo altro e incontrando praticanti di jj che mi hanno aperto altri punti di vista che ho iniziato a rivalutarlo...  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #92 on: April 27, 2010, 12:29:31 pm »
0
Dopo un pò che si discute le posizioni sono chiare, proseguire oltre non serve a nulla, se non alimentare polemiche.
Eppoi mi sono accorto che gira e rigira si cade sempre li, forse perchè la lingua batte dove il dente duole, e allora ho deciso di lasciar perdere.
Per quanto riguarda mollare il JJ.....mai e poi mai. E poi perchè dovrei mollarlo? A me piace il JJ che pratico, il problema è che è un poco fuori dagli schemi convenzionali.  :)

*

sotutsu

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #93 on: April 27, 2010, 13:25:35 pm »
0
io insegno ju jitsu... l'imparare a difendersi è una conseguenza
Nessuno puo insegnare a difendersi, difendersi è una cosa personale
Si insegna un percorso per imparare a difendersi
Si lavora su principi e attributi
Si danno chiavi di lettura
La differenza tra un corso di jujitsu e un corso di DP è nell'orizzonte temporale dell'allievo....nel primo hai un percorso che dura una vita nel secondo hai un percorso che puo durare 3 mesi o 6 o 12...se dura di più rientra nel primo caso...

Tornando al pugno... Si! si puo anche arretrare dipende da cosa fai mentre arretri... ma a questo punto chiedo a sotutsu...se il jj non va bene ..cosa va bene come dp cosa vorresti fare tu al posto del jujitsu, se potessi ricominciare cosa faresti... senza  tirar fuori con la storia che sei fedele al tuo maestro e quindi fai quello che fa lui... davvero cosa ti piacerebbe fare ? taiji, JKD, KM, MMA, Kenpo, silat ... ? :)


Questa domanda è proprio personale per cui ti rispondo in privato.

Per quanto riguarda la polemica, anche per me sono chiacchiere tra amici. Questo è un forum.

*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #94 on: April 27, 2010, 14:12:55 pm »
0
è un poco fuori dagli schemi convenzionali.  :)

questo è un pregio


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #95 on: April 27, 2010, 14:38:33 pm »
0
Dopo un pò che si discute le posizioni sono chiare, proseguire oltre non serve a nulla, se non alimentare polemiche.
Eppoi mi sono accorto che gira e rigira si cade sempre li, forse perchè la lingua batte dove il dente duole, e allora ho deciso di lasciar perdere.
Per quanto riguarda mollare il JJ.....mai e poi mai. E poi perchè dovrei mollarlo? A me piace il JJ che pratico, il problema è che è un poco fuori dagli schemi convenzionali.  :)

 :)
e questo mi sta benissimo....anzi!! ben venga...
quello che non "tollero" è che si dica che tutto ciò che è tradizionale è fuffa solo perchè esiste il moderno....Ho già discusso abbondantemente con Fanchinna su questo punto.. e siamo arrivati (mi sembra) a chiarirci....

il mio punto, e aggiungo una metafora, è :
Perchè dovrebbe esserci interesse per una vecchia Balilla degli anni 30?
E' vecchia, corre poco, scomoda, piccola, beve più di un veneto e se la compri oggi costa come un ferrari..
che senso ha usarla?
dal punto di vista dell'uso del mezzo è anacronistica e sulla strada non serve a nulla  XD...
però...
però...
però.....
vuoi mettere?  :-*

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #96 on: April 27, 2010, 14:41:44 pm »
0
beve più di un veneto

Voglio l'icona del mega applauso!!!!  :D :D :D :D :D

Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #97 on: April 27, 2010, 15:35:56 pm »
0


il mio punto, e aggiungo una metafora, è :
Perchè dovrebbe esserci interesse per una vecchia Balilla degli anni 30?
E' vecchia, corre poco, scomoda, piccola, beve più di un veneto e se la compri oggi costa come un ferrari..
che senso ha usarla?
dal punto di vista dell'uso del mezzo è anacronistica e sulla strada non serve a nulla  XD...
però...
però...
però.....
vuoi mettere?  :-*

...diciamo che conosco abbastanza Baltoro per poter dire che sceglierebbe quella che va di più...indipendentemente dall'epoca!!
 :=) :=)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #98 on: April 27, 2010, 16:57:11 pm »
0
evabbè... :D
si era capito...
ma fra la Balilla e una toyota Aigo, sebbene la seconda abbia la stessa vivibilità, minori consumi e velocità abbondantemente maggiori, io sceglierei la balilla....

ma per fare cosa?
e qui il paragone regge ancora...
per farsi il giro in centro o per andare da Belluno a Roma?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #99 on: April 27, 2010, 16:59:16 pm »
0
..changeling....cerchiamo altri metri di paragone...
per baltoro se hanno meno di 100 cavalli non si possono neanche considerare macchine...
 :gh: :gh: :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #100 on: April 27, 2010, 17:08:44 pm »
0
 :D :D :D :D :D :D

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #101 on: April 27, 2010, 17:12:25 pm »
0
è un poco fuori dagli schemi convenzionali.  :)

questo è un pregio

Anche per me, ma non tutti la pensano uguale.  :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #102 on: April 27, 2010, 17:13:54 pm »
0
Dopo un pò che si discute le posizioni sono chiare, proseguire oltre non serve a nulla, se non alimentare polemiche.
Eppoi mi sono accorto che gira e rigira si cade sempre li, forse perchè la lingua batte dove il dente duole, e allora ho deciso di lasciar perdere.
Per quanto riguarda mollare il JJ.....mai e poi mai. E poi perchè dovrei mollarlo? A me piace il JJ che pratico, il problema è che è un poco fuori dagli schemi convenzionali.  :)

 :)
e questo mi sta benissimo....anzi!! ben venga...
quello che non "tollero" è che si dica che tutto ciò che è tradizionale è fuffa solo perchè esiste il moderno....Ho già discusso abbondantemente con Fanchinna su questo punto.. e siamo arrivati (mi sembra) a chiarirci....

il mio punto, e aggiungo una metafora, è :
Perchè dovrebbe esserci interesse per una vecchia Balilla degli anni 30?
E' vecchia, corre poco, scomoda, piccola, beve più di un veneto e se la compri oggi costa come un ferrari..
che senso ha usarla?
dal punto di vista dell'uso del mezzo è anacronistica e sulla strada non serve a nulla  XD...
però...
però...
però.....
vuoi mettere?  :-*

Si, capisco.......ma questo discorso l'abbiamo già affrontato diverse volte per cui passo, che ripeterei solo sempre le stesse cose.  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #103 on: April 27, 2010, 17:16:45 pm »
0
..changeling....cerchiamo altri metri di paragone...
per baltoro se hanno meno di 100 cavalli non si possono neanche considerare macchine...
 :gh: :gh: :gh:

 :ohi:  :nono: :nono:
100cv vanno bene per una utilitaria.
Comincio a prendere in considerazione le auto serie quando hanno un rapporto peso/potenza da 6 in giù  :D  :hakama:  :halo:
« Last Edit: April 27, 2010, 17:18:34 pm by baltoro 06 »

*

Fanchinna

Re: Esami II dan AIJJ
« Reply #104 on: April 27, 2010, 17:19:11 pm »
0
è un poco fuori dagli schemi convenzionali.  :)

questo è un pregio

Anche per me, ma non tutti la pensano uguale.  :)

altrimenti sarebbe negli schemi convenzionali
e la ns originalità andrebbe a p----ne