Quanto c'è della boxe nelle discipline che praticate?

• 18 Replies
  • 5260 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Quanto c'è della boxe nelle discipline che praticate?
« on: January 18, 2010, 19:02:35 pm »
0
In particolare per Nicola  XD

Io ho fatto 6 mesi di pugilato prima di iniziare thai e mi rendo conto di avere ancora una guardia di impostazione pugilistica (infatti in palestra mi urlano sempre "su le mani!"  :D ).
Ora, la guardia ho capito che è molto diversa, ma non vedo molta differenza nei pugni!  sarà perchè ho imparato prima la boxe e me la porto dietro? O c'è davvero poca differenza?

E per chi ha praticato o conosce la boxe, quanta ne riconoscete nei praticanti di altri stili o in voi stessi se praticate altro?

E' troppo complicata come domanda?  :-[
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Quanto c'è della boxe nelle discipline che praticate?
« Reply #1 on: January 18, 2010, 19:13:45 pm »
0
Al momento faccio pugilato.

In precedenza ho praticato wing chun, submission, qualcosa di muay thai e silat. E karate da piccolo.

A mio avviso fra i pugni della boxe e quelli della thai c'è una differenza rilevante, dovuta proprio alla differenza di footwork e della posizione delle gambe.

La thai contempla colpi e distanze diverse rispetto alla boxe, e l'impostazione che ha è ottimizzata a questi scopi, come ad esempio poter calciare con rapidità, che influisce pesantemente sulla distribuzione del peso.

Sommando a questo il vecchio adagio pugilistico secondo il quale "Sono i piedi e il corpo a scrivere le lettere, i pugni consegnano semplicemente la posta", oserei dire che le differenze sono piuttosto considerevoli, anche se dall'esterno o all'occhio di un neofita alcune tecniche possano apparire simili o identiche fra due arti, sport o stili.

Il tutto rigorosamente, umilmente, IMHO (tanto per sfatare il mito dei pugili brutali che se li incontri per strada ti menano sempre  ;D)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #2 on: January 18, 2010, 19:16:04 pm »
0

A mio avviso fra i pugni della boxe e quelli della thai c'è una differenza rilevante, dovuta proprio alla differenza di footwork e della posizione delle gambe.

La thai contempla colpi e distanze diverse rispetto alla boxe, e l'impostazione che ha è ottimizzata a questi scopi, come ad esempio poter calciare con rapidità, che influisce pesantemente sulla distribuzione del peso.

...sarà per questo che mi sbilancio tanto con i calci? mentalmente ho ancora l'assetto pugilistico?  :o
How long? Not long.

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #3 on: January 18, 2010, 19:23:10 pm »
0
Questo te lo dive dire il tuo allenatore.
Ti posto un paio di video che esemplificano passabilmente la differenza (anche se alcune cose di questa guardia di boxe non mi fanno impazzire).

Guardia pugilistica:
Guardia di muay thai:

Nota la differenza di posizione dei piedi e la distibuzione del peso.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: January 18, 2010, 19:24:14 pm »
0
Ringrazio morgana per avermi nuovamente chiamato in causa  ;) .

Come ho già aaaaaampiamente argomentato altrove  ;D  , quello che pratico io (jkd) deve tantissimo alla boxe. Vi sono alcune piccole differenze tecniche nella meccanica di alcuni pugni, mentre la principale e sostanziale differenza è la distanza di combattimento, che rispetto al pugilato può indicativamente porsi pari a 1 piede, 1 piede e mezzo più indietro.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #5 on: January 18, 2010, 19:28:56 pm »
0
la principale e sostanziale differenza è la distanza di combattimento, che rispetto al pugilato può indicativamente porsi pari a 1 piede, 1 piede e mezzo più indietro.

Che, direi, è dovuto al fatto che i calci siano considerati, mentre nel regolamento della boxe sono vietati (e un pelo troppo visibili per metterli a discapito dell'arbitro ;)).

*

V3nt0G3lid0

« Reply #6 on: January 18, 2010, 20:07:39 pm »
0

Il tutto rigorosamente, umilmente, IMHO (tanto per sfatare il mito dei pugili brutali che se li incontri per strada ti menano sempre  ;D)

Sarà.... ma la bruna che hai in mano sembra proprio destinata alle tempie del primo vicino di bancone.

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #7 on: January 18, 2010, 20:40:47 pm »
0

Il tutto rigorosamente, umilmente, IMHO (tanto per sfatare il mito dei pugili brutali che se li incontri per strada ti menano sempre  ;D)

Sarà.... ma la bruna che hai in mano sembra proprio destinata alle tempie del primo vicino di bancone.

Non prima di essere stata vuotata, con quello che costa oggigiorno...

*

V3nt0G3lid0

« Reply #8 on: January 18, 2010, 21:33:58 pm »
0
True, true...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #9 on: January 19, 2010, 08:42:35 am »
0
Beh, in genere alcune classi di pugni sono sempre riconducibili più o meno alla Boxe.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #10 on: January 19, 2010, 10:05:47 am »
0
la principale e sostanziale differenza è la distanza di combattimento, che rispetto al pugilato può indicativamente porsi pari a 1 piede, 1 piede e mezzo più indietro.

Che, direi, è dovuto al fatto che i calci siano considerati, mentre nel regolamento della boxe sono vietati (e un pelo troppo visibili per metterli a discapito dell'arbitro ;)).

in realtà non dipende solo da questo. Quest'impostazione è dovuta anche alla volontà di rimanere a una distanza tale per cui, per colpire con un diretto con la mano avanzata (il colpo col maggiore allungo), ho bisogno di fare un passetto in avanti (io non posso colpire te, tu non puoi colpire me, se non facendo un passetto in avanti). Questo perché vige su tutto il principio del colpire e non farsi colpire, e quindi di entrare e uscire continuamente dalla distanza limite in cui si può colpire e venire colpiti.

Sia chiaro che non tutti i pugili stanno invece a distanza "io ti posso colpire, tu mi puoi colpire", ma alcuni (i quali ovviamente seguo come esempio) adottano questo tipo di distanza (anche se non sempre). Penso a gente tipo Mayweather, Roy Jones, Whitaker, De La Hoya, Mosley, etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #11 on: January 19, 2010, 10:16:42 am »
0
In effetti ho notato che parlare di "impostazione pugilistica" è IMHO un po' azzardato...ci sono molte guardi differenti, da Ken Norton ad esempio ad Alì...guardie ermetiche, guardie strafottenti, con mille sfumature nella posizione del braccio avanzato...

le gambe? c'è la posizione del "picchiatore" a gambe ben divaricate, la posizione del "ballerino" con le gambe più ravvicinate...

la distanza in effetti tende ad essere abbastanza differenziata tra thai e boxe...anche il clinch ha due funzioni (ed origini) diverse...

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #12 on: January 19, 2010, 11:06:37 am »
0
In effetti ho notato che parlare di "impostazione pugilistica" è IMHO un po' azzardato...ci sono molte guardi differenti, da Ken Norton ad esempio ad Alì...guardie ermetiche, guardie strafottenti, con mille sfumature nella posizione del braccio avanzato...

Ovviamente non parlavo dei campioni, ma di quello che insegnano ai principianti in palestra ;)
How long? Not long.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #13 on: January 19, 2010, 11:12:52 am »
0

Ovviamente non parlavo dei campioni, ma di quello che insegnano ai principianti in palestra ;)

hai ragione...in teoria le basi dovrebbero essere abbastanza omogenee

quello che posso dire è che io, essendo abbastanza alto (190) e facendo una boxe basata su un ampio uso del jab ho sviluppato un compasso delle gambe abbastanza aperto..e quando ho iniziato la thai era un continuo: serrez les jambes! serrez les jambes!

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #14 on: January 19, 2010, 17:24:57 pm »
0
Wow! Io e il sommo abbiamo quasi la stessa impostazione, fatto salvo il fatto che a me tocca ballare di più visto che nella mia palestra i massimi e i supermassimi han quasi tutti la mano bella pesante...