Salvare una persona... quale primo attacco?

• 100 Replies
  • 10668 Views
*

Offline CRY_X2

• *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Salvare una persona... quale primo attacco?
« on: April 06, 2010, 23:27:56 pm »
0
immaginatevi di trovarvi in una situazione disperata, in cui però nn siete voi le vittime ma una donna magari che è ormai a terra o contro un muro e un uomo ben più grosso di lei nn le lascia possibilità di fuga... voi passate di li per caso e dovete ovviamente fare qualcosa nel più breve tempo possibile... dalla vostra avete il vantaggio della sorpresa e della posizione favorevole... quale sarebbe secondo voi l'attacco più sensato in quel momento?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #1 on: April 06, 2010, 23:36:36 pm »
0
se la donna è una persona a me cara agirò in un modo se non lo è la reazione più appropriata sarebbe chiedere "che succede?"

non è una burla, a volte intervenire può portare male :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: April 06, 2010, 23:44:14 pm »
0
se la donna è una persona a me cara agirò in un modo se non lo è la reazione più appropriata sarebbe chiedere "che succede?"

non è una burla, a volte intervenire può portare male :thsit:

Cosi' imbarazzantemente vero.....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #3 on: April 06, 2010, 23:54:03 pm »
0
Se l'aggressore fosse più piccolo di me io opterei per uno strangolamento.
Se fosse più grande userei qualche tipo di arma: "one mind any weapon", ma agirei sulle ginocchia per portarlo alla mia altezza.
Se l'aggredita fosse la mia professoressa di filosofia mi unirei al povero aggressore che volevo malmenare  ;D
Messa così sembra un po' schematica,ma il messaggio che volevo passare è che la mia reazione cambierebbe molto a seconda della posizione dell'aggressore rispetto alla vittima o alla sua situazione d'equilibrio (sono mezzo judoka,molto fissato sull'equilibrio/squilibrio)e delle sue dimensioni e stato mentale.
Da jujutska preferirei comunque andare a contatto,in particolar modo se godo dell'effetto sorpresa e del poter arrivare alle spalle.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #5 on: April 07, 2010, 08:17:10 am »
0
Se arrivo da dietro, un bel calcio nei gioielli di famiglia non glieli toglie nessuno, se l'apertura delle sue gambe lo consente, altrimenti mano a lla testa e ginocchia nel basso della schiena, la mano tira e ruota, il ginocchio spinge e spacca!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #6 on: April 07, 2010, 09:05:26 am »
0
..se è all'altezza ..una bella ginocchiata alla base del cranio prendendogli la testa con entrambe le mani e tirandolo contemporaneamente verso il mio ginocchio
altrimenti con le chiavi di casa piantargli un bel papagno sull'orecchio o sulla tempia
l'importante è non farsi sentire quando ci si avvicina...
 :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin: :nin:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: April 07, 2010, 09:08:02 am »
0
l'importante è non farsi sentire quando ci si avvicina...

questo è fondamentale

poi mi piace l'approccio di e-m@n
il problema poi è vedere in che condizioni è la persona che abbiamo "soccorso" per farla scappare assieme a noi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #8 on: April 07, 2010, 09:24:31 am »
0

ah non avevo visto il video!!
si proprio quello intendevo!!

beh prima di pensare alle condizioni della persona che abbiamo soccorso è meglio essere sicuri di aver messo in condizioni di non nuocere l'aggressore
ihmo

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #9 on: April 07, 2010, 09:31:05 am »
0
si si certo, per carità

però mi viene difficile pensare, per come agirei io, che lo metterei ko per qualche ora.
realisticamente avrei fretta di agire, colpire e scappare. quindi dubito che riuscirei a portare una tecnica che possa tenerlo giù più di qualche minuto
in questo lasso di tempo mi preoccuperei di soccorrere la persona e di scappare velocissimo con lei
se poi mi accorgo che portar via questa persona è difficoltoso o impossibile... devo fare in modo che l'altro venga condotto a "più miti consigli"  :vader:  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #10 on: April 07, 2010, 09:39:22 am »
0
beh dai ragioniamo in termini di efficacia...abbiamo il vantaggio della sorpresa, lui non è in guardia e non si aspetta l'attacco
una volta tanto abbiamo noi il tempo di pensare prima di agire, io opto per il minimo sforzo massimo danno

poi come dice sempre un maestro cinese che adesso vive negli usa...se ne uccidete uno o anche solo gli spaccate qualcosa non state li ad aspettare la polizia...SCAPPATE!! che sono solo rogne...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #11 on: April 07, 2010, 09:40:57 am »
0
Io opterei x un bel "Hei che succede!!!" stando ben distante,
sarò paranoico, ma chi mi dice che non sia un modo per attirarmi in trappola, che non ci sia un complice o che il tipo sia armato?
Meglio distorglierlo dalla vittima e vedere se quella riesce a scappare, nel frattempo cellulare e telefonatina alle forze dell'ordine, in ogni caso gli faccio capire che ho chiamato.
Infine gli lascio anche una possibilità di fuga, meglio evitare di stringerlo all'angolo.
In fondo quel che conta è salvare la poveretta senza farmi male e senza mettermi nei casini!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #12 on: April 07, 2010, 09:45:46 am »
0
Se posso arrivargli da dietro una buona gomitata alla base del cranio o alla tempia a seconda dell'angolazione. Se sono costretto ad avvicinarmi di fronte sto chiuso e serro la distanza poi, raggiunto il contatto fisico, vedo cosa succede: se arretra lo calcio, se sta fermo lo prendo al collo. In ogni modo mi avvicino e sfrutto i buchi che trovo.

Questo, ovviamente, se mi trovo davanti a una situazione di EVIDENTE reato. Tipo stupro o rapina ecc ecc.

Altrimenti per prima cosa dico: "Ehi, che cavolo succede?"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #13 on: April 07, 2010, 09:47:30 am »
0
Io opterei x un bel "Hei che succede!!!" stando ben distante,
sarò paranoico, ma chi mi dice che non sia un modo per attirarmi in trappola, che non ci sia un complice o che il tipo sia armato?
Meglio distorglierlo dalla vittima e vedere se quella riesce a scappare, nel frattempo cellulare e telefonatina alle forze dell'ordine, in ogni caso gli faccio capire che ho chiamato.
Infine gli lascio anche una possibilità di fuga, meglio evitare di stringerlo all'angolo.
In fondo quel che conta è salvare la poveretta senza farmi male e senza mettermi nei casini!

ragionevole...solo che in quel momento non so quanto riuscirei a stare calmo, magari inizierei a chiamare le forze dell'ordine prima dell' "Hei che succede"
e poi i dubbi: e se questo si gira con tanto di pistola e mi spara???
troppi se...troppi ma....
dovrei smetterla di frequentarvi!! :) :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #14 on: April 07, 2010, 09:49:03 am »
0

Questo, ovviamente, se mi trovo davanti a una situazione di EVIDENTE reato. Tipo stupro o rapina ecc ecc.

Altrimenti per prima cosa dico: "Ehi, che cavolo succede?"

conditio sine qua non