Credo che la cosa sia andata più o meno così: gracie sfida kimura e questi dice non durerai molto con me, dopo parte un lungo combattimento fatto di attacchi e contrattacchi. Alla fine gracie subisce una leva, che da allora si chiama kimura, e pur di non arrendersi si fa sfasciare una spalla.
L'analogia col tui shou la vedo nel combattimento libero, vero?
mmhh...da quel che si legge sembra essere andata proprio così
però mi chiedo: uno era un judoka l'altro un antenato del grappler, entrambi determinatissimi e formidabili combattenti...ma dubbione:
se in quel tipo di confronto ci fossero stati pure gli atemi...serebbe durato tutto quel tempo???
Ci vorrebbe una discussione su questo,
ma x quel che so i 2 si sfidarono con delle regole, al tempo i gracie erano disposti a tutto e combattevano con e senza colpi.
In realtà anche gracie faceva judo, ma quello pre olimpico che era tutt'altro. I due si scontrarono sullo stesso piano.
Sicuramente con i colpi avrebbero fatto prima, ma kimura era talmente sicuro di vincere e soprattutto immagino che la disputa vertesse sul sistema di combattimento x cui la mia tecnica è meglio della tua e da qui scelsero di fare solo lotta .