Toui Shou nei vari stili

  • 64 Replies
  • 8995 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #15 on: April 07, 2010, 17:48:40 pm »
0
..per fare capire che si stà sbagliando...e nelle arti marziali ognuno ha il suo metodo
se il lavoro di base deve avere una progressione fino al combattimento, beh un'errore madornale in combattimento è quello di sporgersi in avanti con la faccia e sbilanciarsi in avanti quando si colpisce...
allora se già nel fare ts che è solo un lavoro propedeutico non ci si corregge in questi errori quando poi si arriva al combattimento si rischia di commetterli...
per questo a mio avviso e per quello che voglio fare io non mi serve allenarmi in quel tipo di TS come nel video
mi alleno a stare dritto con il corpo a non sbilanciarmi e a non fare entrare nella mia guardia/centro il mio compagno...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #16 on: April 07, 2010, 17:54:23 pm »
0
bhè...nel taiji,nell' yquan si usa stare in posizioni fisse,non credo che in caso di combattimento una persona dell'yc si piazzi immobile...non credi?

stiamo cadendo nell'ovvietà...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #17 on: April 07, 2010, 18:00:40 pm »
0
Fate sempre le stesse osservazioni, rileggete post vecchi e scoprirete che sono uguali.

il ts e' un esx per le braccia, viene contemplato anche il corpo in alcuni frangenti ma non e' una cosa torso su torso.

Serve acontrollare la forza dell'avversario e imparare a "pressarlo".

la lotta a strattoni non e' praticata in ambiti seri.


M.

*

MattiaBaldi

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #18 on: April 07, 2010, 18:12:21 pm »
0
Domanda:

In uno scontro reale: avanzi a mani basse?

no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto.  :sbav:


allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?

serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.


M.

*

usquetandem

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #19 on: April 07, 2010, 18:17:05 pm »
0
Domanda:

In uno scontro reale: avanzi a mani basse?

no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto.  :sbav:


allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?

serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.


M.
vatti a vedere i loro incontri Gracie,Fedor,Yoshida,Nakamura,Miura
poi se ne riparla...


*

usquetandem

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #20 on: April 07, 2010, 18:26:19 pm »
0

se hai difficolta' perché hai appena cominciato a praticare il ts a stare dietro una persona di peso piuma,un peso massimo neppure si accorge della tua presenza,questo non perchè sei un incapace,ma perche' devi praticarlo di piu',quando il tuo livello sara' piu' alto capirai i livelli di un altro uomo   
finalità diverse per ts diversi...
e ritorniamo a bomba...

mi traduci la parola Tui Shou?

*

insetto

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #21 on: April 07, 2010, 18:29:54 pm »
0
Domanda:

In uno scontro reale: avanzi a mani basse?

no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto.  :sbav:


allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?

serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.


M.
vatti a vedere i loro incontri Gracie,Fedor,Yoshida,Nakamura,Miura
poi se ne riparla...

A mio avviso usque ha ragione MB. Il contesto AM e' differente da uno SdC.

Btw ho visto un paio di soggetti "gestire" in modo molto semplice uno che si avvicinava a testa bassa per afferrargli braccia o gambe per proiettarlo. E' un approccio che puo' avere senso in uno scontro regolato ma la vedo molto scoperta in un contesto piu' ampio (nuca esposa, perdita della visione globale, testa/viso esposta, ecc.). Poi chiaro che in certi casi a contatto puo' avere anche senso.

Questo non rende inutile quel tipo di allenamento ma a mio avviso limitato nell'uso in un contesto generico.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #22 on: April 07, 2010, 18:30:45 pm »
0
mi traduci la parola Tui Shou?

ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
e quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #23 on: April 07, 2010, 18:33:30 pm »
0
Domanda:

In uno scontro reale: avanzi a mani basse?

no, dovra fare i conti con uno che ti carica a ti vuole afferrare o colpire con le braccia, non di petto.  :sbav:


allora l'allenamneto a testa china e spingi tu che spingo io che magari caschi a cosa servirebbe?

serve in un contesto da gara, come nel video. giusto.


M.
vatti a vedere i loro incontri Gracie,Fedor,Yoshida,Nakamura,Miura
poi se ne riparla...

A mio avviso usque ha ragione MB. Il contesto AM e' differente da uno SdC.

Btw ho visto un paio di soggetti "gestire" in modo molto semplice uno che si avvicinava a testa bassa per afferrargli braccia o gambe per proiettarlo. E' un approccio che puo' avere senso in uno scontro regolato ma la vedo molto scoperta in un contesto piu' ampio (nuca esposa, perdita della visione globale, testa/viso esposta, ecc.). Poi chiaro che in certi casi a contatto puo' avere anche senso.

Questo non rende inutile quel tipo di allenamento ma a mio avviso limitato nell'uso in un contesto generico.
un contesto di cosa?di madonnina del tatami?puo' essere,se si tratta di combattimento non ho presente chi tu abbia visto fare cio' che dici...io ho visto quelli che ho citato,non sono dei super cinesini con pigiamino in seta che riescono a bere il caffe mentre milioni di persone provano a muoverli,ma se la cavicchiano anche loro...

*

usquetandem

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #24 on: April 07, 2010, 18:36:48 pm »
0
mi traduci la parola Tui Shou?

ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
appunto inizia a scrivere il titolo in maniera corretta
Quote
e quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
maestro?quale?un qualcosa di piu' concreto?un nome?una scuola?un qualcosa!!!!
Quote
e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
senza ombra di dubbio


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #25 on: April 07, 2010, 18:42:49 pm »
0
mi traduci la parola Tui Shou?

ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
appunto inizia a scrivere il titolo in maniera corretta
Quote
e quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
maestro?quale?un qualcosa di piu' concreto?un nome?una scuola?un qualcosa!!!!
Quote
e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
senza ombra di dubbio

bbzzzz....ah..la solita zanzara...

vai da Xu o Wang Zhi....(lo trovi a belgioioso!!) e chiedigli cos'è il TS...
io di mio ho già avuto le risposte che cercavo!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #26 on: April 07, 2010, 18:44:27 pm »
0
mi traduci la parola Tui Shou?

ecco questo è un discorso interessante: in occidente come sempre traduciamo tutto come meglio crediamo
appunto inizia a scrivere il titolo in maniera corretta
Quote
e quindi "mani che spingono" lo prendiamo proprio alla lettera...peccato che poi arriva il maestro cinese e ti dice: ma che m...a hai capito??
è solo un nostro modo di dire!!
maestro?quale?un qualcosa di piu' concreto?un nome?una scuola?un qualcosa!!!!
Quote
e comunque che si può spingere con le mani imprimendoci la forza del corpo è vero...ma ci sono tanti livelli a cui farlo!!
senza ombra di dubbio

bbzzzz....ah..la solita zanzara...

vai da Xu o Wang Zhi....(lo trovi a belgioioso!!) e chiedigli cos'è il TS...
io di mio ho già avuto le risposte che cercavo!!
 :) :)
del secondo ho conosciuto i suoi allievi....dubito che riesca a spiegarmelo,visto che non lo ha spiegato a loro ;)

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #27 on: April 07, 2010, 22:28:49 pm »
0

la differenza tra la MIA e la TUA

la mia finalità è di assorbire
la tua di spingere per prevalere

io non spingo ma colpisco
nel senso che assorbire come assorbo io è differente...non so come spiegarlo
non lo alleno così perché non mi serve spingere fuori dal cerchio, mi serve sentire e cavarmela senza avere la necessità di vincere mandando fuori dal cerchio...può anche rimanere dentro per quanto mi riguarda

questo a livello di idea
quello che funziona già sai che è difficile diagnosticarlo in un forum...e forse neanche in uno sparring
saluti :)

comprensibile...quoto!
però grisù..tu che fai bagua...eddaiii...dammi qualche info in più sul ts, se c'è qualche peculiarità particolare???
...di quello che fa Usque ormai potrei scriverci i libri!!
 XD XD XD XD XD

secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...
« Last Edit: April 07, 2010, 22:33:12 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #28 on: April 07, 2010, 22:35:25 pm »
0

secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...uscita in peng dovrebbe chiamarsi

certo varia da scuola a scuola!!
se ho capito bene quello che fai tu è molto simile a ciò su cui stò lavorando adesso, e cioè rimanere vuoto in fase di assorbimento
ah dubbio che ho da un po di tempo: il pengjin (la forza che si oppone) finchè non si è in grado di svilupparla è controproducente provare ad usarla nel ts, perchè l'effetto è solo quello di irrigidirsi a scapito della sensibilità

4 pagine di m....e trite e ritrite per arrivare finalmente a parlare di qualcosa di serio!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #29 on: April 08, 2010, 00:10:54 am »
0
un contesto di cosa?di madonnina del tatami?puo' essere,se si tratta di combattimento non ho presente chi tu abbia visto fare cio' che dici...io ho visto quelli che ho citato,non sono dei super cinesini con pigiamino in seta che riescono a bere il caffe mentre milioni di persone provano a muoverli,ma se la cavicchiano anche loro...

Credo che continui a confondere una SdC o uno scontro in ambito regolamentato e le AM.
hai ragione...le arti marziali sono il combattimento all'ultimo sangue...è che a volte mi scordo di stare a scrivere con Conan il Barbaro...