Toui Shou nei vari stili

  • 64 Replies
  • 8962 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #30 on: April 08, 2010, 09:41:52 am »
0
Il problema che sfugge a molti è che il TS o il randori o ogni altro esercizio ha uno scopo ben preciso e non è il fine ultimo dell'arte.
Ad esempio da quando il judo è diventato olimpico si è diffuso, ma ha perso se stesso, guardate ad esempio Mifune e poi mi dite.
Imparare TS non basta, poi bisogna imparare a farlo su uno che tira calci e pugni, altrimenti è solo un gioco o un allenamento x una competizione.

Pochi sanno fare il passaggio gioco realtà, purtroppo oggi la maggior parte dei marzialisti fa un gioco di ruolo in cui impara delle tecniche e crede di poterle fare nella realtà.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #31 on: April 08, 2010, 09:49:28 am »
0
Il problema che sfugge a molti è che il TS o il randori o ogni altro esercizio ha uno scopo ben preciso e non è il fine ultimo dell'arte.
Ad esempio da quando il judo è diventato olimpico si è diffuso, ma ha perso se stesso, guardate ad esempio Mifune e poi mi dite.
Imparare TS non basta, poi bisogna imparare a farlo su uno che tira calci e pugni, altrimenti è solo un gioco o un allenamento x una competizione.

Pochi sanno fare il passaggio gioco realtà, purtroppo oggi la maggior parte dei marzialisti fa un gioco di ruolo in cui impara delle tecniche e crede di poterle fare nella realtà.

quoto ed elogio!!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #32 on: April 08, 2010, 12:07:04 pm »
0

Difesa Personale
dove pensare che "non ci sono regole" è la prima cosa da imparare???


si ma così facendo ti contraddici, xchè questa è una regola :gh: :gh:

In realtà anche questo modo di pensare è pericoloso, xchè spesso il "non ci sono regole" diventa "il calcio ai genitali" e di li non ci si muove.
"non ci sono regole" deve essere inteso come dovrebbe essere un vero scontro cioè un foglio bianco che si scrive di momento in momento e non una cosa preconfezionata.

In questo senso si dovrebbe imparare Toui Shou e poi eseguirlo senza regole, vuoi colpire, provaci, vuoi calciare, fallo!!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #33 on: April 08, 2010, 12:10:48 pm »
0

Difesa Personale
dove pensare che "non ci sono regole" è la prima cosa da imparare???


si ma così facendo ti contraddici, xchè questa è una regola :gh: :gh:

In realtà anche questo modo di pensare è pericoloso, xchè spesso il "non ci sono regole" diventa "il calcio ai genitali" e di li non ci si muove.
"non ci sono regole" deve essere inteso come dovrebbe essere un vero scontro cioè un foglio bianco che si scrive di momento in momento e non una cosa preconfezionata.

In questo senso si dovrebbe imparare Toui Shou e poi eseguirlo senza regole, vuoi colpire, provaci, vuoi calciare, fallo!!!!

mi piace come ragioni!! :) :) :)

io il non ci sono regole lo concepisco non tanto come "quello che io posso fare a lui" ma più che altro "quello che lui potrebbe fare a me"...
pensare che chi hai davanti potrebbe non porsi limiti...mmhh...ti fa evitare di prenderti molti rischi..
« Last Edit: April 08, 2010, 12:20:24 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #34 on: April 08, 2010, 14:03:30 pm »
0
Per quel che mi riguarda quando eseguo lavori di sensibilità la tendenza è quella di annullare la mia forza e non di scaricarla, anzi spesso quando trovo il varco non carico troppo spinte/colpi x paura di fare male.


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #35 on: April 08, 2010, 14:05:19 pm »
0
Il problema che sfugge a molti è che il TS o il randori o ogni altro esercizio ha uno scopo ben preciso e non è il fine ultimo dell'arte.
Ad esempio da quando il judo è diventato olimpico si è diffuso, ma ha perso se stesso, guardate ad esempio Mifune e poi mi dite.
Imparare TS non basta, poi bisogna imparare a farlo su uno che tira calci e pugni, altrimenti è solo un gioco o un allenamento x una competizione.

Pochi sanno fare il passaggio gioco realtà, purtroppo oggi la maggior parte dei marzialisti fa un gioco di ruolo in cui impara delle tecniche e crede di poterle fare nella realtà.
straquoto
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #36 on: April 08, 2010, 14:10:22 pm »
0

secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...uscita in peng dovrebbe chiamarsi

certo varia da scuola a scuola!!
se ho capito bene quello che fai tu è molto simile a ciò su cui stò lavorando adesso, e cioè rimanere vuoto in fase di assorbimento
ah dubbio che ho da un po di tempo: il pengjin (la forza che si oppone) finchè non si è in grado di svilupparla è controproducente provare ad usarla nel ts, perchè l'effetto è solo quello di irrigidirsi a scapito della sensibilità

4 pagine di m....e trite e ritrite per arrivare finalmente a parlare di qualcosa di serio!!
ammesso che si sappia usare peng non si fa quando assorbi...in altre scuole si
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #37 on: April 08, 2010, 15:00:10 pm »
0

come "idea" guardo sempre oltre il bersaglio

uuhhh....questo concetto vale un intero 3d!!
provvedo!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #38 on: April 08, 2010, 15:01:01 pm »
0

secondo me varia tra scuola a scuola....io per esempio quando assorbo sono direttamente vuoto e non prima pieno e poi vuoto....in altre scuole di bagua e di taiji sono pieni e poi vuoti...uscita in peng dovrebbe chiamarsi

certo varia da scuola a scuola!!
se ho capito bene quello che fai tu è molto simile a ciò su cui stò lavorando adesso, e cioè rimanere vuoto in fase di assorbimento
ah dubbio che ho da un po di tempo: il pengjin (la forza che si oppone) finchè non si è in grado di svilupparla è controproducente provare ad usarla nel ts, perchè l'effetto è solo quello di irrigidirsi a scapito della sensibilità

4 pagine di m....e trite e ritrite per arrivare finalmente a parlare di qualcosa di serio!!
ammesso che si sappia usare peng non si fa quando assorbi...in altre scuole si

Grisu' fa (emettere) e hua (neutralizzare) sono 2 facce della stessa medaglia. Almeno cosi so io.
Peng e' sempre presente perche' e' parte del corpo taiji e ti permette di gestire la forza avversaria. Non credo che il peng, almeno fino un certo livello, sia una cosa che si disabiliti volontariamente, e' una forza risultante che appare ogni qual volta viene esercitata pressione su di noi.
La struttura puo' sembrare ma non e' il pengjin. Quel tipo di forza e' differente da quella della struttura.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #39 on: April 08, 2010, 15:06:34 pm »
0


Grisu' fa (emettere) e hua (neutralizzare) sono 2 facce della stessa medaglia. Almeno cosi so io.
Peng e' sempre presente perche' e' parte del corpo taiji e ti permette di gestire la forza avversaria. Non credo che il peng, almeno fino un certo livello, sia una cosa che si disabiliti volontariamente, e' una forza risultante che appare ogni qual volta viene esercitata pressione su di noi.
La struttura puo' sembrare ma non e' il pengjin. Quel tipo di forza e' differente da quella della struttura.

 :-* :-* :-* :-*
ohh..finalmente iniziamo a parlare di cose interessanti!!
un buon lavoro strutturale in questo caso è utile ma come giustamente dici non è ancora Pengjin
purtoppo però quello che è ingannevole è pensare da subito: ah...adesso faccio pengjin, in realtà lavoro di struttura....e al pengjin non ci arrivo...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #40 on: April 08, 2010, 15:20:19 pm »
0
Per quel che mi riguarda quando eseguo lavori di sensibilità la tendenza è quella di annullare la mia forza e non di scaricarla, anzi spesso quando trovo il varco non carico troppo spinte/colpi x paura di fare male.

appunto
più che per paura di fare male credo sia sopratutto perchè ci si rende conto che è superfluo in fase di studio
una volta che mi sono reso conto di essere passato oltre le difese avversarie oppure di aver "sentito" il varco tra le sue linee di forza
in quel momento ho raggiunto lo scopo dell'esercizio, tutto il resto non serve
 :) :) :)
« Last Edit: April 08, 2010, 15:23:34 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #41 on: April 08, 2010, 15:39:48 pm »
0
Per quel che mi riguarda quando eseguo lavori di sensibilità la tendenza è quella di annullare la mia forza e non di scaricarla, anzi spesso quando trovo il varco non carico troppo spinte/colpi x paura di fare male.

appunto
più che per paura di fare male credo sia sopratutto perchè ci si rende conto che è superfluo in fase di studio
una volta che mi sono reso conto di essere passato oltre le difese avversarie oppure di aver "sentito" il varco tra le sue linee di forza
in quel momento ho raggiunto lo scopo dell'esercizio, tutto il resto non serve
 :) :) :)

si è come dici, ma in un paio di occasioni mi è capitato di spingere sulla cassa toracica e di sentire la compressione delle costole e devo dire che ...
"fiuuuufhh fortuna che sono riuscito a trattenere la spinta"!!!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #42 on: April 08, 2010, 15:45:12 pm »
0

si è come dici, ma in un paio di occasioni mi è capitato di spingere sulla cassa toracica e di sentire la compressione delle costole e devo dire che ...
"fiuuuufhh fortuna che sono riuscito a trattenere la spinta"!!!



beh facciamo arti marziali...e purtoppo qualche brivido dobbiamo metterlo inconto... :-[ :-[ :-[
però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo
anche  questo serve il lavoro in coppia
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #43 on: April 08, 2010, 16:25:47 pm »
0
però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo

del trattenuto sicuramente si, del rischio credo

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Toui Shou nei vari stili
« Reply #44 on: April 08, 2010, 16:34:56 pm »
0
però se il tuo compagno era abbastanza sveglio e sensibile credo che si sia reso conto perfettamente del danno che potevi creargli e del fatto che tu abbia trattenuto il colpo

del trattenuto sicuramente si, del rischio credo

ecco...ottimo esempio di confronto marziale intelligente, quando si capisce che l'altro se vuole ti fa sul serio male
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione