L'importanza del tempo e della presenza psico fisica nella pratica de taiji....

  • 31 Replies
  • 2985 Views
*

grande jedi

0
Ultimamente, la domanda più frequente che mi fanno i miei alievi...è: MA TU..., QUANTE VOLTE E QUNTO TI ALLENI OGNI GIORNO... ??? ???!? E questa domanda..., ogni volta che me la fanno..., mi lascia sempre un po perplesso... :o ???!
Quando comincio a dire che ogni volta che faccio lezione...per me è un allenamento, che anche quando lavoro in fabbrica è un allenamento e così via..., mi guardano con una faccia :o ??? :dis:, come per dire: che fai...mi pigli per il culo... [kill]maestro...!?
E no.... :nono:!
Poi qundo gli spiego.., che non'è importante quanto e con chi tialleni, ma in quel tempo di pratica, quanto tu ci metti la tua presenza psicofisica per sviluppare la tua intelligenza corpore con l'allenamento...che è importante, quasi tutti abbassano la testa, per dire: e mica è così facile... :'( :'(. E GIA...NON E FACILE NO... XD :gh: :nono:!
Dunque...! Secondo il vostro...punto di vista.., PER ARRIVARE A UN BUON LIVELLO DI taiji..., SEGUANDO QUESTE DIRETTIVE CHE HO DATO AI MIEI ALIEVI..., QUANTO CI SI METTE...!!??
P.s: Per buon livello intendo che uno sappia usare la connessione/sconnesione :gh: :gh: :gh: in ogni suo muovimento corporeo. :jedi: :jedi:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
..te lo dico appena ci arrivo!!
ho fatto partire il cronometro da qualche mese....
 :) :) :)

comunque giusto per buttare li un tempo che secondo me è ragionevole...
direi almeno 5 anni per arrivare a saper gestire il lavoro di connessione/sconnessione
« Last Edit: April 07, 2010, 17:01:15 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

0
Ehm non so bene cosa intendi ma sicuramente il tuo approccio non e' sbagliato (pensarci sempre e applicare in ogni contesto quello che il corpo sta imparando/ ha imparato).

E' chiaro che questo non e' un sostituto di un allenamento dedicato ma e' sicuramente un plus che male non fa.

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
0
considerando che tu sei un eccezione, dunque non bisogna calcolare il tempo che ci hai messo per raggiungere quel livello e oltre. Direi una decina di anni.

*

Iperbole

0
Anche a me piace la "pratica" h24 , personalmente credo che se si vuole imparare davvero a muoversi lo si deve fare non solo in palestra ma durante tutto il giorno. Ricordo ancora tutti gli esercizi che facevamo per sederci\alzarci da una sedia,alzare pesi,salire\scendere le scale, camminare etc etc
Pero' per il tempo non credo si possa gettare una cifra, ognuno a meccanismi e tempi d'apprendimento diversi.


*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
0
Ovviamente il tempo che ho scritto e soggettivo. E' impossibile prevederlo. Ho dato secondo me un tempo medio. Ma hai ragione non è possibile dirlo. Anche se continuo a dire che il tempo che ci ha messo grande jedi e fantastico

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Ovviamente il tempo che ho scritto e soggettivo. E' impossibile prevederlo. Ho dato secondo me un tempo medio. Ma hai ragione non è possibile dirlo. Anche se continuo a dire che il tempo che ci ha messo grande jedi e fantastico


quoto ed elogio
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
ah breve escursus della presenza psico fisica nella pratica: praticare 2 ore senza metterci la testa in quel che si fa è praticamente inutile...
riuscire a mettere la testa in  quel che si fa anche solo 5 min al giorno....eh beh...cambia tutto!!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

0
eh si !

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
0
eggià
Train hard. Relax harder!


*

MattiaBaldi

0
Ma un video di questo Jedi si puo' avere?


M.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
considerando che tu sei un eccezione, dunque non bisogna calcolare il tempo che ci hai messo per raggiungere quel livello e oltre. Direi una decina di anni.


Idem secondo me, poi bisogna anche calcolare se uno ha già una certa dimestichezza con altre arti marziali, che vorrebbe poter dire accellerare i tempi di apprendimento perchè si capiscono gli errori commessi fino a li.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

0
Mattia..., basta che ti guardi il film GURRE STELLARI, e mi vedrai sicuramente.... :D :D :D!!!!! :jedi: :jedi: :jedi:
Comunque.., non sono una gran bella gnocca...., ANZI... :o :o :o!!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Comunque.., non sono una gran bella gnocca...., ANZI... :o :o :o!!!!

confermo!!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

0
Grande Jedi come fai ad essere cosi' forte se non stai in cina?
 XD XD XD XD

p.s.
scherzo eh