Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10088 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Pensare oltre
« on: April 08, 2010, 15:11:48 pm »
0

come "idea" guardo sempre oltre il bersaglio


concetto che vale tanto per il tjq quanto per tante altre am, che agli effetti pratici nel ts come in semplici applicazioni fa la differenza tra l'efficacia o no delle nostre azioni...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #1 on: April 08, 2010, 15:15:51 pm »
0
quoto al 150% ... bisogna sempre andare oltre!
soprattutto nei colpi  :)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Pensare oltre
« Reply #2 on: April 08, 2010, 15:27:05 pm »
0
Secondo me è un passaggio fondamentale, sia quando si combatte che quando ci si allena.
Perchè ho notato che tante persone quando incontrano un ostacolo di irrigidiscono, mentre se pensano che il bersaglio è più lontano tenderanno a non contrarre al momento dell'impatto! Inganno al cervello!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #3 on: April 08, 2010, 15:27:52 pm »
0
Bravo reptox!!! Adesso sono curioso cosa risponderai.... :gh: :gh: :gh:, a qusta domanda.... XD XD.
Personalmente..., non esiste pernsare oltre...! Troppo dispersivo...
Preferisco pensare e fare, quando uno entra in contatto con me..., diventa tutt'uno con il mio corpicino... XD :gh:! Come si fà a pensare di andare oltre..., prima di entrare in contatto con l'aversario... ??? ??? ???.
Ti ricordi...: QUANDO IO DIVENTO UNO CON ME STESSO, QUALSIASI COSA MI TOCCHI FA PARTE DI ME... :o :o :o Dunque...! O è il suo corpo e più intelligente del mio, opure  :o :o :o :o :o :o è FREGATO,SCHIACCIATO,TRITATO.... [kill] [kill] [kill]
 

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #4 on: April 08, 2010, 15:30:51 pm »
0
Xin....! In questo modo...., più che ingannare il tuo cervello... :o, pigli per il culo te stesso :'(. Poi degustibus... ;) ;) ;)


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #5 on: April 08, 2010, 15:33:19 pm »
0
provo a risponderti sinceramente: si pensa "oltre" almeno all'inzio in fase di apprendimento
ma il livello successivo è quello di arrivare a pensare a muoversi indipendentemente da ciò che fa l'altro
se lui entra a contatto e tu sei "fisicamente più intelligente"..eh...non c'è storia...
 :)
« Last Edit: April 08, 2010, 21:58:39 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #6 on: April 08, 2010, 15:36:39 pm »
0
esempio pratico da 4 soldi :
quando (per testarsi) si fanno le rotture su uno o piu' mattoni ... ci si deve concentrare non sul punto d'impatto del primo mattone ... ma su un punto che sta sotto a tutto .... ci crederete o no ... funziona  :gh:
Idem quando si da un pugno, se hai un Raptox davanti e lo devi colpire, devi sferrare una sveglia che ne sfonda 3 di Raptox ....
ovvio che e' solo un atteggiamento mentale ed un modo per allenarsi , ma i risultati si vedono generalmente

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Pensare oltre
« Reply #7 on: April 08, 2010, 15:38:24 pm »
0
Xin....! In questo modo...., più che ingannare il tuo cervello... :o, pigli per il culo te stesso :'(. Poi degustibus... ;) ;) ;)
Mi spiego meglio, quando ho iniziato a tirare colpi dall'alto verso il basso (semplice manate) ho notato che ero rilassato poi ho provato a farlo sul braccio di una persona che teneva il braccio rigido e mi sono accorto che contraevo al momento dell'impatto, all'ora ho iniziato a immaginarmi il braccio dell'altra persona più in basso e riuscivo a colpire rilassato, ora lo faccio senza ingannare il mio cervello, è solo un giochino che mi ha aiutato. Mentre quando combatto intendo che se tiro di pugno questo deve arrivare oltre quasi a voler perforare! Poi ovvio che quando uno lo sa fare lo fa senza ingannare il cervello! Messa così come ti sembra?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #8 on: April 08, 2010, 15:39:23 pm »
0
esempio pratico da 4 soldi :
quando (per testarsi) si fanno le rotture su uno o piu' mattoni ... ci si deve concentrare non sul punto d'impatto del primo mattone ... ma su un punto che sta sotto a tutto .... ci crederete o no ... funziona  :gh:
Idem quando si da un pugno, se hai un Raptox davanti e lo devi colpire, devi sferrare una sveglia che ne sfonda 3 di Raptox ....
ovvio che e' solo un atteggiamento mentale ed un modo per allenarsi , ma i risultati si vedono generalmente

...tse...sai a quanti Raptox devi pensare per sfondare me..caro???
 :gh: :gh: :gh:
« Last Edit: April 08, 2010, 21:59:01 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #9 on: April 08, 2010, 15:40:06 pm »
0
era un modo di dire dai!  ;)


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #10 on: April 08, 2010, 15:42:22 pm »
0
era un modo di dire dai!  ;)

sperando che Grande Jedi non ti prenda in parola!!
 :gh:
« Last Edit: April 08, 2010, 21:59:41 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Pensare oltre
« Reply #11 on: April 08, 2010, 16:39:39 pm »
0
Bravo reptox!!! Adesso sono curioso cosa risponderai.... :gh: :gh: :gh:, a qusta domanda.... XD XD.
Personalmente..., non esiste pernsare oltre...! Troppo dispersivo...
Preferisco pensare e fare, quando uno entra in contatto con me..., diventa tutt'uno con il mio corpicino... XD :gh:! Come si fà a pensare di andare oltre..., prima di entrare in contatto con l'aversario... ??? ??? ???.
Ti ricordi...: QUANDO IO DIVENTO UNO CON ME STESSO, QUALSIASI COSA MI TOCCHI FA PARTE DI ME... :o :o :o Dunque...! O è il suo corpo e più intelligente del mio, opure  :o :o :o :o :o :o è FREGATO,SCHIACCIATO,TRITATO.... [kill] [kill] [kill]
 

spiego quello che intendo per come me l'han divulgato e per come l'ho capita;

in tutte le applicazioni, tipo lavoro a due nel condizionamento (quando si da il calcio e l'altro para o quando si da la palmata nel petto), il guardare oltre è un'atteggiamento che fa propedeutica e serve per sviluppare, attraverso quell'"idea", una "cosa"...
poi certo che nel combattimento è istinto...ma se uno combatte istintivamente, con lo sguardo che segue il palmo (e non solo) per esempio, evidenzia che certe buone abitudini si sono sviluppate in anni di esercizi specifici (che non avevano la finalità di combattere ma di creare "cose" che al momento potrebbero venir fuori)

mia opinione

saluti :)
« Last Edit: April 08, 2010, 16:48:37 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Pensare oltre
« Reply #12 on: April 08, 2010, 17:41:23 pm »
0
Questa e' una cosa che ho visto tanto nello xing yi che nella thai....in entrambe le pratiche,quasi ai due opposti si va "oltre" il bersaglio, l'avversario bisogno attraversarlo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #13 on: April 08, 2010, 17:53:48 pm »
0
Questa e' una cosa che ho visto tanto nello xing yi che nella thai....in entrambe le pratiche,quasi ai due opposti si va "oltre" il bersaglio, l'avversario bisogno attraversarlo.

Anche nel Ju-jitsu è un concetto che viene spiegato per imparare a portare gli atemi
però non se ne parla molto negli esercizi a contatto come il TS ad esempio...dove invece può essere una componente utile
 :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #14 on: April 08, 2010, 17:54:15 pm »
0
La mente non si deve mai ingannare... :nono:!!! Se ogni volta per progredire...nella pratica devo usare dei trucchetti per ingannare la mia mente..., allora saro sempre punto e a capo... Nelle arti marziali...., personalmente non esistono trucchetti.... La vera arte marziale ti sviluppa l'intelligenza psoco/fisica oltre ogni immagginazione :o :o :o, se praticata con serietà e sopratutto senza inganno verso se stessi e verso gli altri...
Ti assicuro..., che a parte come pratico il taiji..., lo stesso lo faccio anche con le altre arti...che pratico e insegno... E gli effett... non tardano mai ad arrivare...!
Se larte marziale..., in questione..., sviluppa a pari passo l'itelligenza corpore/mentale/istintiva a pari passo. Dunque se io tutte le volte devo pensare che per colpire,spingere,proiettare o altro..., tu non esisti e devo pensare oltre..., beh...la prima volta che ti arriva una legnata adosso :-X di qualsiasi tipo..., tornerai a pensare comunque a quello che hai di fronte... :o XD :gh:.
Una tigre quando caccia..., non pensa OLTRE...! Lei ti PUNTA ENTRA IN SINTONIA CON IL SUO ISTINTO DA PREDATORE...,  e dovunque tu provi a scapare....lei ti segue fin che non ti ha CATTURATO E MAGNATO... :o :o :o Tranne naturalmente, se non sei più intelligente di lei....  :jedi: :jedi: :jedi: