Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10091 Views
*

lü dongbin

Re: Pensare oltre
« Reply #105 on: April 12, 2010, 21:29:57 pm »
0
piccola precisazione sui 3 cervelli:
in primis è una teoria un pochino superata negli ambienti universitari, ma per quel che riguarda questo discorso è ancora assolutamente attuale e valida.
Il rettiliano non è l'animale, è un sistema di gestione dell'essere umano che opera una scelta tra massimo due opzioni, ad esempio:
attraverso la strada, una macchina mi viene addosso, da che parte salto? qui il cervello "esterno" smette di funzionare e lascia la scelta al cervello rettiliano che non facendo ragionamenti particolari opera una scelta (che spesso è quella giusta) e ci salviamo saltando di lato!
Sono un pò stupito da queste spiegazioni:
I neuroni del cosidetto tronco encefalico regolano la respirazione, il battito cardiaco, il sonno e la veglia. In cima al tronco encefalico (cervello rettiliano) si trova una parte di cervello di nome paleomammifero (per continuare ad usare la divisione triparte). Questa parte di cervello ha più attinenza con la sopravvivenza: numerose sue funzioni implicano quelle che alcuni ricercatori chiamano le 4 F (fighting, fleeing, feeding ... fXXXing).
Forse è questa la parte oggetto di tanta bramosia ed interesse.