Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10108 Views
*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #30 on: April 09, 2010, 10:12:01 am »
0
Mattia...,non ci crederai..., ma io attualmente pratico solo lavori interni.. XD! A piacere, so usare:il fajin, il tantien,ilQi, e attualmente anche abastanza il vuoto. Poi naturalmente che uno cireda o meno che un non CINESE, ci riesca a fare certi lavori interni..., personalmente me ne può fregare de meno....
E per i video.., me ne hanno fatti parecchi i miei alivi... Ma nell'ambito della pratica del kali,silat,j.k.d. Per quanto riguarda il taiji..., se non ci sono video e colpa di reptox che l'ultima volta..., si è dimenticato di filmare... [kill]

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #31 on: April 09, 2010, 10:15:00 am »
0
Mattia...,non ci crederai..., ma io attualmente pratico solo lavori interni.. XD! A piacere, so usare:il fajin, il tantien,ilQi, e attualmente anche abastanza il vuoto. Poi naturalmente che uno cireda o meno che un non CINESE, ci riesca a fare certi lavori interni..., personalmente me ne può fregare de meno....
E per i video.., me ne hanno fatti parecchi i miei alivi... Ma nell'ambito della pratica del kali,silat,j.k.d. Per quanto riguarda il taiji..., se non ci sono video e colpa di reptox che l'ultima volta..., si è dimenticato di filmare... [kill]

 :-[ :-[

..allora Mattia è un guardone..ormai lo conosco da tempo...se tu acconsenti lo facciamo contento!! :o :o
ma tanto dai video io continuo a sostenere che certe cose non si capiscono!!

ah così giusto per cercare di ritornare in tema...
quando ho aperto il 3d mi riferivo al concetto di "pensare oltre rispetto al punto di applicazione delle forze" per esempio facendo TS  e non per quanto riguarda gli atemi

« Last Edit: April 09, 2010, 10:18:29 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #32 on: April 09, 2010, 10:38:04 am »
0
3d interessante pieno di interventi interessanti. :)
Cmq. penso che fondamentalmente diciate la stessa cosa, solo che tramite una tastiera è difficile farsi capire. :)

*

MattiaBaldi

Re: Pensare oltre
« Reply #33 on: April 09, 2010, 10:38:53 am »
0
Se non sai vedere con gli occhi non sai fare nulla, e' il primo passaggio.

Quindi sostieni he "passare oltre" e' sbagliato?  non ho capito bene.


M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #34 on: April 09, 2010, 10:45:02 am »
0
Se non sai vedere con gli occhi non sai fare nulla, e' il primo passaggio.

Quindi sostieni he "passare oltre" e' sbagliato?  non ho capito bene.


M.

mmhh...diciamo che secondo me ci sono anche altre strade...tipo quella di non fissarsi su quello che si "vede" ma su quello che si "sente" quando si è a contatto
non per altro, ma le sensazioni corporee mi sembrano più immediate e veritiere di quello che si percepisce con gli occhi
certo un occhio esperto riconosce più facilmente il lavoro interno, ma non credo che un neofita riesca a capire
mentre la differenza di come arrivano le legnate...quello si! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

caiosempronio

Re: Pensare oltre
« Reply #35 on: April 09, 2010, 10:53:55 am »
0
Mi permetto un tentativo di sintesi della varie posizioni che secondo me non sono così distanti se non nei termini utilizzati.Ingannare la mente è un idea,come dire...ingannevole.Credo che rottura degli schemi mentali abituali sia più adatto.Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia un processo indispensabile ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo.Trucchi o visualizzazioni per realizzarlo sono solo mezzi,non il fine.L'idea di pensare oltre,come altre visualizzazioni,utilizza la facoltà di immaginazione che però noi occidentali abbiamo un pò atrofizzata.Questo comporta il rischio di non riuscire a concretizzarla nella pratica,cosa da non sottovalutare,secondo me.L'idea di cui parla GJ,cioè qualla di farsi uno con l'avversario,tratta  a mio avviso di un livello ben superiore.Posso però testimoniare che lui già lo padroneggia.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #36 on: April 09, 2010, 11:00:25 am »
0
Se non sai vedere con gli occhi non sai fare nulla, e' il primo passaggio.

Quindi sostieni he "passare oltre" e' sbagliato?  non ho capito bene.


M.

Penso che Raptox per difficoltà nel vedere intendesse la difficoltà di capire dai video.
Quoto il fatto di "passare oltre". E' una cosa che applico sia nei colpi che sulle leve.
Presumo che funzioni anche per quanto riguarda il TS.
« Last Edit: April 09, 2010, 11:06:58 am by baltoro 06 »

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Pensare oltre
« Reply #37 on: April 09, 2010, 11:14:04 am »
0
Mi permetto un tentativo di sintesi della varie posizioni che secondo me non sono così distanti se non nei termini utilizzati.Ingannare la mente è un idea,come dire...ingannevole.Credo che rottura degli schemi mentali abituali sia più adatto.Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia un processo indispensabile ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo.Trucchi o visualizzazioni per realizzarlo sono solo mezzi,non il fine.L'idea di pensare oltre,come altre visualizzazioni,utilizza la facoltà di immaginazione che però noi occidentali abbiamo un pò atrofizzata.Questo comporta il rischio di non riuscire a concretizzarla nella pratica,cosa da non sottovalutare,secondo me.L'idea di cui parla GJ,cioè qualla di farsi uno con l'avversario,tratta  a mio avviso di un livello ben superiore.Posso però testimoniare che lui già lo padroneggia.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #38 on: April 09, 2010, 11:23:05 am »
0
Ciao,
Sul discorso "trucchi mentali": quello che all'inizio può sembrare un trucco è un modo per costringere mente e corpo a fare qualcosa che non ci viene naturale. Una volta interiorizzato il metodo corretto, quello che ci "sembrava strano", non c'è più bisogno di trucchi.

Il concetto di andare oltre è venuto fuori in un allenamento tra me, Raptox e Sotutsu: il discorso riguarda la capacità di non contrapporre forza contro forza nel punto di contatto (es. braccia a contatto nel tui shou o in una parata) ma di utilizzare un movimento circolare per andare oltre la forza dell'avversario. In modo da avvolgere la sua forza invece che opporsi direttamente.

Non è un discorso legato a visualizzare colpi o spinte "oltre" l'avversario perché spesso, pur pensando "oltre", si ottiene solo di irrigidirsi e fare forza contro forza. Accanendosi contro il punto di contatto.

So che è un concetto che molti considerano "base", ma tant'è..siamo zucconi.. :-X

*

caiosempronio

Re: Pensare oltre
« Reply #39 on: April 09, 2010, 11:32:44 am »
0
Lunedì sperimenteremo.Basta tastiere,ad allenarsi,cialtroni!!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #40 on: April 09, 2010, 11:36:53 am »
0
Lunedì sperimenteremo.Basta tastiere,ad allenarsi,cialtroni!!

quoto...ma devo pur fare qualcosa mentre sono al lavoro!! XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #41 on: April 09, 2010, 11:40:26 am »
0
Lunedì sperimenteremo.Basta tastiere,ad allenarsi,cialtroni!!

se do una barrata al mio capo..i colleghi mi danno una medaglia..
poi l'azienda mi licenzia..
Per tutto il resto c'è Mastercard.. :P

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #42 on: April 09, 2010, 11:42:16 am »
0
Lunedì sperimenteremo.Basta tastiere,ad allenarsi,cialtroni!!

se do una barrata al mio capo..i colleghi mi danno una medaglia..
poi l'azienda mi licenzia..
Per tutto il resto c'è Mastercard.. :P

bhe il mio capo ormai si è abituato..visto che anche lui pratica!! XD XD
però...ora che ci penso...ciò uno stagista qui...quasi quasi!! [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Pensare oltre
« Reply #43 on: April 09, 2010, 13:33:27 pm »
0
mandare il qi oltre l'ostacolo....concetto non spiegabile...trucchetto o stratagemma che è mezzo per arrivare ad un fine prossimo...poi certo si dovrebbe progredire....ogni pratica sa il fatto suo
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #44 on: April 09, 2010, 14:10:03 pm »
0
vedo un sacco di belle idee, per me:

l'immaginazione è un mezzo potentissimo per superare i nostri limiti razionali e realizzare l'unione della mente col corpo.

il passare oltre è come il mirare col fucile se devo colpire un uccello che vola miro davanti a lui è fisica!!!