Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10105 Views
*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #45 on: April 09, 2010, 14:51:12 pm »
0
colpire un uccello da 30 mt con un "attrezzo"
e colpire uno che e' mezzo metro difronte a te , e magari piu' grosso di te , e in procinto di saltarti addosso e' un pochetto diverso 

se non usi il concetto di " mente" e proiezione " infinita" che non si ferma solo al punto che focalizzi ,  si rischia di prenderle  alla grande  ( purtroppo quando si studiano troppo le forme si rischia questo secondo me)   

la mente entra in uno stato di " follia" quando si aggredisce l'avversario , se ci si focalizza troppo sul bersaglio , " essa si frena"

avete mai visto gli occhi di uno "Squalo" quando attacca : sembra che "girino" impazzite
come delle trottole

aggressivita' nel pensiero arcaico dell' uomo avrebbe una simile reazione , solo che purtroppo ci facciamo  soffocare  dalla logica razionale studiando troppe cose inutili   


   

 

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #46 on: April 09, 2010, 14:57:50 pm »
0
ot
per precisare ... gli occhi dello squalo si chiudono proprio, e' una protezione per il sangue  ;)
fine ot

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #47 on: April 09, 2010, 15:00:00 pm »
0
aggrressività,
dipende dallo stile e dai meccanismi che usi x allenarti, ma aggressività = rabbia cieca No Mai!!!

poi se ho un bestione davanti che vuole farmi male uso l'energia interna, esterna, quella di mezzo e pure un po di preghiere, poi..... ovviamente lo elimino! :-*

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #48 on: April 09, 2010, 15:01:09 pm »
0
mai capitato che tiri un pugno e quello si sposta indietro e ne prende una minima parte?
questo è quello che intendo per mirare ad un uccello!!!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #49 on: April 09, 2010, 17:03:30 pm »
0
colpire un uccello da 30 mt con un "attrezzo"
e colpire uno che e' mezzo metro difronte a te , e magari piu' grosso di te , e in procinto di saltarti addosso e' un pochetto diverso 

se non usi il concetto di " mente" e proiezione " infinita" che non si ferma solo al punto che focalizzi ,  si rischia di prenderle  alla grande  ( purtroppo quando si studiano troppo le forme si rischia questo secondo me)   

la mente entra in uno stato di " follia" quando si aggredisce l'avversario , se ci si focalizza troppo sul bersaglio , " essa si frena"

avete mai visto gli occhi di uno "Squalo" quando attacca : sembra che "girino" impazzite
come delle trottole

aggressivita' nel pensiero arcaico dell' uomo avrebbe una simile reazione , solo che purtroppo ci facciamo  soffocare  dalla logica razionale studiando troppe cose inutili   


  

Kyi, ti ho mai detto che quando parli di istinto animale dici un sacco di cose che mi piacciono?  ;)  :D


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Pensare oltre
« Reply #50 on: April 09, 2010, 18:26:53 pm »
0
colpire un uccello da 30 mt con un "attrezzo"
e colpire uno che e' mezzo metro difronte a te , e magari piu' grosso di te , e in procinto di saltarti addosso e' un pochetto diverso 

se non usi il concetto di " mente" e proiezione " infinita" che non si ferma solo al punto che focalizzi ,  si rischia di prenderle  alla grande  ( purtroppo quando si studiano troppo le forme si rischia questo secondo me)   

la mente entra in uno stato di " follia" quando si aggredisce l'avversario , se ci si focalizza troppo sul bersaglio , " essa si frena"

avete mai visto gli occhi di uno "Squalo" quando attacca : sembra che "girino" impazzite
come delle trottole

aggressivita' nel pensiero arcaico dell' uomo avrebbe una simile reazione , solo che purtroppo ci facciamo  soffocare  dalla logica razionale studiando troppe cose inutili   


   

 
io quando ho visto il mio maestro combattere era quieto...non aggressivo
forse è per questo che non mi piace l'yQ
 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

Re: Pensare oltre
« Reply #51 on: April 10, 2010, 05:04:03 am »
0
Lo YQ non e' aggressivo e' concentrato.


aggressivo e' uno che ti morde, ti sputa e ti ceca con un dito in un occhio.


cerchiamo di dare sempre il giusto peso alle parole.


M.

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #52 on: April 10, 2010, 09:27:54 am »
0
non mi son fatto capire 
grisu' la parola aggressivita' in termini dinamici , non porta a nulla , solo a danneggiare gli organi interni in particolare il fegato e Reni

 il termine aggressivita'""" interna"""" sul piano dello  Yq e xingyi e' sottolineato in un concetto molto piu'  " elastico" sul lavoro di controllo del sistema nervoso , e non sull' impulsivita' da fuori di testa 

L'aggressivita' strutturata : crea sofferenza e Rigidita' articolare , e sovrappensiero

l'aggressivita' interna: crea , elasticita' articolare ,  freno delle emozioni , velocita' di proiezione  della mente 

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #53 on: April 10, 2010, 15:54:37 pm »
0
Riguardo l'istinto animale.
E' ciò che viene chiamato in altri ambiti istinto di conservazione o istinto di sopravvivenza. Come abbiamo già detto permette di bypassare la neocorteccia, abbreviare i tempi di reazione ecc. ecc.
E' quell'istinto che sviluppano soprattutto le persone che operano in ambienti pericolosi.
Mi vengono in mente gli alpinisti, ma anche i corpi speciali o altri.
Sovente l'istinto animale viene confuso con l'aggressività, in realtà è l'esatto opposto.
Sviluppare questo istinto significa aver sviluppato una coscienza di se differente, più evoluta, che ti fa stare in pace con te stesso e nel contempo sicuro di poter contare al momento giusto di una risorsa che ti tira fuori dai guai.
Personalmente l'ho sperimentata alcune volte nell'arco della mia vita, e mi ha permesso di evitare brutti incidenti.
E' una cosa che a parole è difficile definire, io sostengo che ti porta quasi al limite della parapsicologia, in quanto riesce ad attingere a forze e risorse quasi miracolose che uno manco pensa di possedere. Ma questa è una mia opinione e come tale non ho la pretesa che gli altri la condividano.
Resta il fatto che se uno vuole allenare tale qualità, deve allenarla in condizioni limite perchè è in tale condizione che essa si rivela.
E' chiaro che fare allenamenti del genere è complicato, non solo, ma richiede una forza di volontà ed una costanza non comuni. E cmq. il tran tran quotidiano rischia di minare e vanificare tutti gli sforzi fatti. La vita moderna ci richiede un tipo di condizione psichica che è l'esatto opposto di ciò che occorre per sviluppare l'istinto animale, e ciò complica ancora più le cose.  :)

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #54 on: April 10, 2010, 16:54:29 pm »
0
Riguardo l'istinto animale.
E' ciò che viene chiamato in altri ambiti istinto di conservazione o istinto di sopravvivenza. Come abbiamo già detto permette di bypassare la neocorteccia, abbreviare i tempi di reazione ecc. ecc.
E' quell'istinto che sviluppano soprattutto le persone che operano in ambienti pericolosi.
Mi vengono in mente gli alpinisti, ma anche i corpi speciali o altri.
Sovente l'istinto animale viene confuso con l'aggressività, in realtà è l'esatto opposto.
Sviluppare questo istinto significa aver sviluppato una coscienza di se differente, più evoluta, che ti fa stare in pace con te stesso e nel contempo sicuro di poter contare al momento giusto di una risorsa che ti tira fuori dai guai.
Personalmente l'ho sperimentata alcune volte nell'arco della mia vita, e mi ha permesso di evitare brutti incidenti.
E' una cosa che a parole è difficile definire, io sostengo che ti porta quasi al limite della parapsicologia, in quanto riesce ad attingere a forze e risorse quasi miracolose che uno manco pensa di possedere. Ma questa è una mia opinione e come tale non ho la pretesa che gli altri la condividano.
Resta il fatto che se uno vuole allenare tale qualità, deve allenarla in condizioni limite perchè è in tale condizione che essa si rivela.
E' chiaro che fare allenamenti del genere è complicato, non solo, ma richiede una forza di volontà ed una costanza non comuni. E cmq. il tran tran quotidiano rischia di minare e vanificare tutti gli sforzi fatti. La vita moderna ci richiede un tipo di condizione psichica che è l'esatto opposto di ciò che occorre per sviluppare l'istinto animale, e ciò complica ancora più le cose.  :)

Dunque formalmente o andiamo a vivere nella giugla o ci attacchiamo al tram. FANTASTICO


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #55 on: April 10, 2010, 17:03:41 pm »
0
Riguardo l'istinto animale.
E' ciò che viene chiamato in altri ambiti istinto di conservazione o istinto di sopravvivenza. Come abbiamo già detto permette di bypassare la neocorteccia, abbreviare i tempi di reazione ecc. ecc.
E' quell'istinto che sviluppano soprattutto le persone che operano in ambienti pericolosi.
Mi vengono in mente gli alpinisti, ma anche i corpi speciali o altri.
Sovente l'istinto animale viene confuso con l'aggressività, in realtà è l'esatto opposto.
Sviluppare questo istinto significa aver sviluppato una coscienza di se differente, più evoluta, che ti fa stare in pace con te stesso e nel contempo sicuro di poter contare al momento giusto di una risorsa che ti tira fuori dai guai.
Personalmente l'ho sperimentata alcune volte nell'arco della mia vita, e mi ha permesso di evitare brutti incidenti.
E' una cosa che a parole è difficile definire, io sostengo che ti porta quasi al limite della parapsicologia, in quanto riesce ad attingere a forze e risorse quasi miracolose che uno manco pensa di possedere. Ma questa è una mia opinione e come tale non ho la pretesa che gli altri la condividano.
Resta il fatto che se uno vuole allenare tale qualità, deve allenarla in condizioni limite perchè è in tale condizione che essa si rivela.
E' chiaro che fare allenamenti del genere è complicato, non solo, ma richiede una forza di volontà ed una costanza non comuni. E cmq. il tran tran quotidiano rischia di minare e vanificare tutti gli sforzi fatti. La vita moderna ci richiede un tipo di condizione psichica che è l'esatto opposto di ciò che occorre per sviluppare l'istinto animale, e ciò complica ancora più le cose.  :)

Dunque formalmente o andiamo a vivere nella giugla o ci attacchiamo al tram. FANTASTICO

Beh...tu hai sintetizzato estremizzando forse un pò, ma diciamo che la sostanza non è molto lontana.
Ti ricordi quando tu sai chi diceva: per imparare il "lavoro interno" finchè non l'hai capito e padroneggiato devi smettere di praticare le altre discipline "esterne", in quanto queste ti inquinano la pratica e rendono la progressione dello studio più lenta e difficoltosa.
Ebbene...trasferisci lo stesso principio sullo studio e sviluppo dell'istinto animale che secondo me ha una difficoltà pari, se non maggiore, a quello dello sviluppo dell'intelligenza corporea (a parte il fatto che sempre secondo me le 2 cose si influenzano a vicenda e quindi andrebbero studiate entrambe), e poi trai le tue conclusioni.  ;)

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #56 on: April 10, 2010, 17:09:01 pm »
0
Io credo che prima di imparare a utilizzare il nostro istinto. Ci siano alcune cose prima da imparare. Massimo quando le ho imparate mi faccio una decina d'anni nella giungla :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #57 on: April 10, 2010, 17:17:43 pm »
0
Riguardo l'istinto animale.
E' ciò che viene chiamato in altri ambiti istinto di conservazione o istinto di sopravvivenza. Come abbiamo già detto permette di bypassare la neocorteccia, abbreviare i tempi di reazione ecc. ecc.
E' quell'istinto che sviluppano soprattutto le persone che operano in ambienti pericolosi.
Mi vengono in mente gli alpinisti, ma anche i corpi speciali o altri.
Sovente l'istinto animale viene confuso con l'aggressività, in realtà è l'esatto opposto.
Sviluppare questo istinto significa aver sviluppato una coscienza di se differente, più evoluta, che ti fa stare in pace con te stesso e nel contempo sicuro di poter contare al momento giusto di una risorsa che ti tira fuori dai guai.
Personalmente l'ho sperimentata alcune volte nell'arco della mia vita, e mi ha permesso di evitare brutti incidenti.
E' una cosa che a parole è difficile definire, io sostengo che ti porta quasi al limite della parapsicologia, in quanto riesce ad attingere a forze e risorse quasi miracolose che uno manco pensa di possedere. Ma questa è una mia opinione e come tale non ho la pretesa che gli altri la condividano.
Resta il fatto che se uno vuole allenare tale qualità, deve allenarla in condizioni limite perchè è in tale condizione che essa si rivela.
E' chiaro che fare allenamenti del genere è complicato, non solo, ma richiede una forza di volontà ed una costanza non comuni. E cmq. il tran tran quotidiano rischia di minare e vanificare tutti gli sforzi fatti. La vita moderna ci richiede un tipo di condizione psichica che è l'esatto opposto di ciò che occorre per sviluppare l'istinto animale, e ciò complica ancora più le cose.  :)

effettivamente e' cosi non e' molto facile baltoro , poi aggiungici il " controllo" della "pienezza " che si percepisce man mano sempre di piu' ..  se trattiamo sull' ambito Zz e   ed istinto

ma sai qual'e il momento piu' difficile ? e' il periodo di transizione in cui la mente inizia ad elaborare , e' come se fossimo all' interno di un"" labirinto" in cui vaghiamo ... poi  nel momento che man mano che il nostro sistema nervoso si rafforza , stimolato  dal  cervello rettiliano , la " strada diviene piu' lineare e a quel punto "" smetti" di ""pensare"""

dopo puoi avere cio' che vuoi contro , le persone , le abitudini della vita sociale etc etc ma credimi a quel punto non ti  ferma piu' nessuno

((come si dice hai  superato la fase di convinzione razionale ))

  
« Last Edit: April 10, 2010, 17:24:47 pm by KYI-instinct fight »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #58 on: April 10, 2010, 17:41:42 pm »
0
Io credo che prima di imparare a utilizzare il nostro istinto. Ci siano alcune cose prima da imparare. Massimo quando le ho imparate mi faccio una decina d'anni nella giungla :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

Tu ti sottovaluti sempre. Posso solo dirti che ci sei molto vicino.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #59 on: April 10, 2010, 17:50:46 pm »
0
Riguardo l'istinto animale.
E' ciò che viene chiamato in altri ambiti istinto di conservazione o istinto di sopravvivenza. Come abbiamo già detto permette di bypassare la neocorteccia, abbreviare i tempi di reazione ecc. ecc.
E' quell'istinto che sviluppano soprattutto le persone che operano in ambienti pericolosi.
Mi vengono in mente gli alpinisti, ma anche i corpi speciali o altri.
Sovente l'istinto animale viene confuso con l'aggressività, in realtà è l'esatto opposto.
Sviluppare questo istinto significa aver sviluppato una coscienza di se differente, più evoluta, che ti fa stare in pace con te stesso e nel contempo sicuro di poter contare al momento giusto di una risorsa che ti tira fuori dai guai.
Personalmente l'ho sperimentata alcune volte nell'arco della mia vita, e mi ha permesso di evitare brutti incidenti.
E' una cosa che a parole è difficile definire, io sostengo che ti porta quasi al limite della parapsicologia, in quanto riesce ad attingere a forze e risorse quasi miracolose che uno manco pensa di possedere. Ma questa è una mia opinione e come tale non ho la pretesa che gli altri la condividano.
Resta il fatto che se uno vuole allenare tale qualità, deve allenarla in condizioni limite perchè è in tale condizione che essa si rivela.
E' chiaro che fare allenamenti del genere è complicato, non solo, ma richiede una forza di volontà ed una costanza non comuni. E cmq. il tran tran quotidiano rischia di minare e vanificare tutti gli sforzi fatti. La vita moderna ci richiede un tipo di condizione psichica che è l'esatto opposto di ciò che occorre per sviluppare l'istinto animale, e ciò complica ancora più le cose.  :)

effettivamente e' cosi non e' molto facile baltoro , poi aggiungici il " controllo" della "pienezza " che si percepisce man mano sempre di piu' ..  se trattiamo sull' ambito Zz e   ed istinto

ma sai qual'e il momento piu' difficile ? e' il periodo di transizione in cui la mente inizia ad elaborare , e' come se fossimo all' interno di un"" labirinto" in cui vaghiamo ... poi  nel momento che man mano che il nostro sistema nervoso si rafforza , stimolato  dal  cervello rettiliano , la " strada diviene piu' lineare e a quel punto "" smetti" di ""pensare"""

dopo puoi avere cio' che vuoi contro , le persone , le abitudini della vita sociale etc etc ma credimi a quel punto non ti  ferma piu' nessuno

((come si dice hai  superato la fase di convinzione razionale ))

  

Sicuramente è molto complicato.
Tieni cmq. presente che tu ed io stiamo ricercando la stessa cosa ma con 2 percorsi molto diversi.  :)

La difficoltà maggiore è riuscire a sviluppare una simile condizione compatibilmente con la condizione sociale. Occorre riuscire a mantenere un atteggiamento distaccato dal ritmo frenetico che ci circonda e non lasciarsi travolgere dalla frenesia quotidiana.
Insomma.....bisogna proprio cambiare radicalmente visone e atteggiamento nei confronti della vita.
Ma guarda un pò........non è forse quello che dicono i Classici? Forse che abbiano ragione?

Ah....per chi pensa che siamo OT non lo è, in realtà questa cosa è intimamente correlata all'"andare oltre" o "pensare oltre"  :)