Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10109 Views
*

MattiaBaldi

Re: Pensare oltre
« Reply #60 on: April 10, 2010, 18:01:45 pm »
0
Francamente non ho mai detto come la penso su questo "istinto animale" proprio perche' ognuno intende una cosa diversa.

Per quello che vedo io non ce' nessun animale da svegliare ce' solo un enorme attenzione da portare avanti e riuscire aportare la nostra forza all'esterno del corpo. Il Qi in fondo diventera' Shen, o dovrebbe.

Si acquisisce la forza, si impara a trattenerla, si muove e poi si porta alla mente. Questo percorso ha bisogno di "stati" mentali particolari. Anticamente si davano delle indicazioni colorite per favorire l'apprendimento degli allievi. "devi essere concetrato come la tigre che caccia la preda" e' sicuramente un modo per cercare di spiegare un concetto, ma con il felino non ha nulla  a che fare e neanche con l'essere spietati.

La mente va elevanta, l'agressivita' e' un percorso che estromette del tutto l'utilizzo della morbidezza e delle qualita' del corpo acquisite durante la pratica. Il combattere sara': la sua forza "Spezzata"e la sua collera lo porteranno ad essere prevedibile e "gestibile" da chi ha raggiunto uno stato tecnico e mentale che si oppone opposto e contrario alla sua "furia".

Chi pratica stili interni, non attacca e non difende perche' era li da prima e ci sara' dopo nella continuita', non uccide ma neutralizza l'evento in se e non la persona. La sua mente si oppone alla prova che gli si propone e cambiando di contunuo riesce a passare oltre.


M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #61 on: April 10, 2010, 18:15:44 pm »
0
Francamente non ho mai detto come la penso su questo "istinto animale" proprio perche' ognuno intende una cosa diversa.

Per quello che vedo io non ce' nessun animale da svegliare ce' solo un enorme attenzione da portare avanti e riuscire aportare la nostra forza all'esterno del corpo. Il Qi in fondo diventera' Shen, o dovrebbe.

Si acquisisce la forza, si impara a trattenerla, si muove e poi si porta alla mente. Questo percorso ha bisogno di "stati" mentali particolari. Anticamente si davano delle indicazioni colorite per favorire l'apprendimento degli allievi. "devi essere concetrato come la tigre che caccia la preda" e' sicuramente un modo per cercare di spiegare un concetto, ma con il felino non ha nulla  a che fare e neanche con l'essere spietati.

La mente va elevanta, l'agressivita' e' un percorso che estromette del tutto l'utilizzo della morbidezza e delle qualita' del corpo acquisite durante la pratica. Il combattere sara': la sua forza "Spezzata"e la sua collera lo porteranno ad essere prevedibile e "gestibile" da chi ha raggiunto uno stato tecnico e mentale che si oppone opposto e contrario alla sua "furia".

Chi pratica stili interni, non attacca e non difende perche' era li da prima e ci sara' dopo nella continuita', non uccide ma neutralizza l'evento in se e non la persona. La sua mente si oppone alla prova che gli si propone e cambiando di contunuo riesce a passare oltre.


M.

Si, tu ed io intendiamo la stessa cosa con "istinto animale".
Solo che per cercare di far capire meglio ciò che penso l'ho descritto in maniera differente. :)
Sono convinto che risvegliare o controllare l'istinto animale o come si voglia chiamarlo per quanto riguarda la ns. pratica passa atraverso gli stadi della coltivazione e padronanza del Qi.
Come avevamo già detto anche con KYI coltivare l'istinto animale non significa diventare nè una tigre nè un serpente nè un orso; significa semplicemente ritornare ad appropriarci di una ns. capacità intrinseca assopita per tutta una serie di motivi. Non significa nè doversi cibare di carne cruda nè di andare in giro di notte a fare il predatore. Purtroppo queste cose generano sovente confusione. Un serpente non pensa a muoversi come una tigre, nè tantomeno la tigre pensa o si preoccupa di muoversi come un serpente, eppure entrambi a loro modo sono estremamente efficaci e letali.
Chissà perchè l'uomo, l'essere superiore, si preoccupa e si sforza di muoversi come una tigre, emula i gesti della scimmia, cerca di capire la postura del gallo. Mah......forse perchè l'Essere Superiore non ha ben chiara la propria identità? Oppure perchè la propria intelligenza lo porta a cercare le cose nel posto sbagliato/con l'approccio sbagliato?
« Last Edit: April 10, 2010, 18:25:25 pm by baltoro 06 »

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #62 on: April 10, 2010, 19:41:31 pm »
0
BALTORO...TI QUOTOOOOOOOO ALLA STRAGRANDE.... :-* :-* :-*!!!!!
E UN ONORE AVERTI....IN COMPAGNIA.. :-* :gh: XD!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #63 on: April 11, 2010, 15:06:08 pm »
0
mi avete preso in parola sull'andare oltre :gh: :gh: :gh
voleva essere un 3d più terra terra, ma argomento molto interessante quello dell'istinto
dico la mia: già solo il fatto che si parli di "istinto animale" denota il fatto che in qualche modo l'essere umano da sempre vuole distinguersi come un'essere diverso da tutte le specie viventi sul pianeta...
qui entrano in gioco molti fattori, io sinceramente ho opinioni alquanto controcorrente sul fatto che l'uomo sia  e debba essere la specie "d'elite", ma si andrebbe a ricadere in argomenti che partono dalle religioni e si allargherebbe troppo il discorso
condivido in pieno il post di Baltoro, e sono anche io dell'idea che il primo passo è rendersi conto che tutto quello che ci serve è già dentro di noi, basta "solo" risvegliarlo.
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #64 on: April 11, 2010, 15:26:04 pm »
0
l'uomo e' un essere intelligente che  pretende di imparare a combattere con la parte di cervello , che applica razionalita' e """il  perche'"" , essa non proietta  " oltre" ma come la razionalita' richiede si ferma fissando il proprio obiettivo .. e questo lo condiziona

 andare "oltre" significa proiettare il corpo alla stessa reazione  della mente  ... arrivati a
  secondo il mio punto di vista svegliare il cervello rettiliano si puo' solo mediante "l'immobilita"

se ti muovi dentro non puoi " cambiare"  , la mente per diventare veloce ha bisogno dell' "immobilita" altrimenti impara a seguire la "lentezza" del corpo


*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #65 on: April 11, 2010, 15:29:14 pm »
0
E si...! BASTA SOLO...RISVEGLIARLO... :o! E quello il broblema... RISVEGLIARLO... :gh:!
Pero una volta risvegliato,cosciente, e tuttuno con te..., E LA SENSAZIONE PIU BELLA CHE IO CONOSCA...,PER ADESSO. Però...bisogna risvegliarla... XD!
Anche se recentemente..., mi e stato detto che è soltanto una PICCOLA BASE, per cominciare a praticare seriamente il taiji :o [kill]!
PRATICAMENTE E SOLAMENTE LA BASE.... :'(!

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #66 on: April 11, 2010, 15:33:29 pm »
0
PRATICAMENTE E' SOLAMENTE LA BASE

un grande viaggio inizia con un piccolo passo ...
c'hai fretta grande je' ?

 :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #67 on: April 11, 2010, 15:37:05 pm »
0
Più che altro vedo che c'è un incongruenza di fondo da risolvere: imparare in modo razionale a risvegliare qualcosa che di razionale ha ben poco...l'istinto!!
credo che alla fine il tutto sia trovare come sempre il giusto equilibrio
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #68 on: April 11, 2010, 15:40:44 pm »
0
Più che altro vedo che c'è un incongruenza di fondo da risolvere: imparare in modo razionale a risvegliare qualcosa che di razionale ha ben poco...l'istinto!!
credo che alla fine il tutto sia trovare come sempre il giusto equilibrio

si, e aggiungo che se uno scava ed approfondisce, scopre che non c'e' neanche irrazionale\razionale ... ma una cosa sola (non l'una + l'altra, ma l'una e l'altra insieme ) ...



piano piano  :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #69 on: April 11, 2010, 15:43:18 pm »
0
BALTORO...TI QUOTOOOOOOOO ALLA STRAGRANDE.... :-* :-* :-*!!!!!
E UN ONORE AVERTI....IN COMPAGNIA.. :-* :gh: XD!

l'onore è tutto mio!!!!  ;)  :D


*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #70 on: April 11, 2010, 15:45:57 pm »
0
Iperbole...! Che fai mi pigli per le chiappe..... ??? ??? Ormai con Xu, ho rinunciato a pernsare fino a dove posso arrivare... :dis: Ogni volta mi dice che quello che ho imparato.. e solo una PICCOLA parte...nel taiji. Si ma me lo sta dicendo da 12 anni... [kill] ;)!!!!!
Ma io stesso continuo a dire..., che quello che riesco a fare nel taiji..., per me sono le cose più semplici del mondo, e ogni volta che divento padrone di lavori interni nuovi..., e sempre come tornare sempre allo stadio iniziale. INFONDO UNA VOLTA CHE SEI CAPACISSIMO DI FARE CERTI LAVORI...E DIVENTANO PARTE DI TE..., QUELLO CHE FAI...DIVENTA LA COSA PIU SPONTANEA E SEMPLICE DEL MONDO.
Dunque..., si ritorna sempre da capo! E devo dire..., che e questa la cosa che mi piace di più del lavoro del taiji. Ogni volta che sono padrone di determinati lavori..., quando ne imparo uno superiore..., quello che sapevo fare prima...torna sempre la base.
Una volta in privato ho detto a Xu, che quando pratico...mi sento sempre 0.
Lui con un bel sorrisone da infame..., mi ha risposto: BENE..., se hai realizzato questa cosa...! Perchè per quanto tu imparerai..., sarai sempre 0 rispetto a quello che ce ancora da imparare..... :gh: Non so a voi..., ma a me queste risposte mi danno una carica da PAURA.... :-* :-*

*

Iperbole

Re: Pensare oltre
« Reply #71 on: April 11, 2010, 15:53:13 pm »
0
Quote
Iperbole...! Che fai mi pigli per le chiappe.....   Ormai con Xu, ho rinunciato a pernsare fino a dove posso arrivare...  Ogni volta mi dice che quello che ho imparato.. e solo una PICCOLA parte...nel taiji. Si ma me lo sta dicendo da 12 anni...  !!!!!

non ti piglio per le chiappe, anche a me come nel tuo caso, piace avere ancora tanto da imparare  :)
E a noi che ci importa? Ci alleniamo duramente, cresciamo, cambiamo !
Queste arti fortunatamente non hanno una fine , l'improtante per me e' comunque sia procedere per la propria strada

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #72 on: April 11, 2010, 15:56:01 pm »
0
Più che altro vedo che c'è un incongruenza di fondo da risolvere: imparare in modo razionale a risvegliare qualcosa che di razionale ha ben poco...l'istinto!!
credo che alla fine il tutto sia trovare come sempre il giusto equilibrio
 :) :)

Bravo ragazzo, hai centrato il problema.
Non solo, gli animali vivono costantemente in questa dimensione mentre noi siamo condannati ad uno sdoppiamento di personalità: in condizioni "normali" dobbiamo ottemperare alle regole del vivere civile (e meno male) mentre all'occorrenza ecco scattare l'animale che c'è in noi, quasi un dr. Jeckyl e mr Hyde. Una specie di schizofrenia.
Sono ancora lontano da ottenere questa condizione a comando cosciente, quando sono in giornata buona alle volte in allenamento mi rendo conto di cosa dovrebbe essere, e mi rendo conto che dovrebbe essere tutto diverso da ciò che sento adesso. :(

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #73 on: April 11, 2010, 16:05:25 pm »
0
Più che altro vedo che c'è un incongruenza di fondo da risolvere: imparare in modo razionale a risvegliare qualcosa che di razionale ha ben poco...l'istinto!!
credo che alla fine il tutto sia trovare come sempre il giusto equilibrio
 :) :)

Bravo ragazzo, hai centrato il problema.
Non solo, gli animali vivono costantemente in questa dimensione mentre noi siamo condannati ad uno sdoppiamento di personalità: in condizioni "normali" dobbiamo ottemperare alle regole del vivere civile (e meno male) mentre all'occorrenza ecco scattare l'animale che c'è in noi, quasi un dr. Jeckyl e mr Hyde. Una specie di schizofrenia.
Sono ancora lontano da ottenere questa condizione a comando cosciente, quando sono in giornata buona alle volte in allenamento mi rendo conto di cosa dovrebbe essere, e mi rendo conto che dovrebbe essere tutto diverso da ciò che sento adesso. :(


beh maestro allora provo a dire chiaramente quello che penso: se si tratta dover far convivere Jeckyl e mr Hyde all'interno della stessa persona credo che il mirglior modo sia quello di farli coesistere contemporanemente, perchè separarli a scelta porta ad allontanare i due opposti
mentre invece penso che i due opposti bisogna cercare di farli avvicinare fino a formare una sola entità
altrimenti in un caso avremo un marzialista totalmente razionale e nell'altro totalmente animale/istintivo
..e ying e yang???
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #74 on: April 11, 2010, 18:01:15 pm »
0
REZ...CHIEDO UMILMENTE SCUSA..... ???!
VEDRO DI ESSERE MENO......!