Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10106 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #75 on: April 11, 2010, 18:10:39 pm »
0
Più che altro vedo che c'è un incongruenza di fondo da risolvere: imparare in modo razionale a risvegliare qualcosa che di razionale ha ben poco...l'istinto!!
credo che alla fine il tutto sia trovare come sempre il giusto equilibrio
 :) :)

Bravo ragazzo, hai centrato il problema.
Non solo, gli animali vivono costantemente in questa dimensione mentre noi siamo condannati ad uno sdoppiamento di personalità: in condizioni "normali" dobbiamo ottemperare alle regole del vivere civile (e meno male) mentre all'occorrenza ecco scattare l'animale che c'è in noi, quasi un dr. Jeckyl e mr Hyde. Una specie di schizofrenia.
Sono ancora lontano da ottenere questa condizione a comando cosciente, quando sono in giornata buona alle volte in allenamento mi rendo conto di cosa dovrebbe essere, e mi rendo conto che dovrebbe essere tutto diverso da ciò che sento adesso. :(


beh maestro allora provo a dire chiaramente quello che penso: se si tratta dover far convivere Jeckyl e mr Hyde all'interno della stessa persona credo che il mirglior modo sia quello di farli coesistere contemporanemente, perchè separarli a scelta porta ad allontanare i due opposti
mentre invece penso che i due opposti bisogna cercare di farli avvicinare fino a formare una sola entità
altrimenti in un caso avremo un marzialista totalmente razionale e nell'altro totalmente animale/istintivo
..e ying e yang???
 :)

Interessante considerazione.....ci penso su.  :)

*

insetto

Re: Pensare oltre
« Reply #76 on: April 11, 2010, 18:25:42 pm »
0
Una volta in privato ho detto a Xu, che quando pratico...mi sento sempre 0.
Lui con un bel sorrisone da infame..., mi ha risposto: BENE..., se hai realizzato questa cosa...! Perchè per quanto tu imparerai..., sarai sempre 0 rispetto a quello che ce ancora da imparare..... :gh: Non so a voi..., ma a me queste risposte mi danno una carica da PAURA.... :-* :-*

Credo che sia un ottima forma mentale quanto l'umilta e' il rispetto degli altri.
Personalmente la mia forza la trovo nella curiosita' di quello che viene dopo.
A volte pero' ci vuole molto tempo x arrivare al dopo....

*

lü dongbin

Re: Pensare oltre
« Reply #77 on: April 11, 2010, 19:20:34 pm »
0
... stimolato  dal  cervello rettiliano ...
Kyi e baltoro:
provate a spiegarmi in parole semplici perchè tirate sempre fuori il tronco encefalico ?
Quali particolari qualità neurologiche avrebbe oltre che quelle che ha una lucertola?

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #78 on: April 12, 2010, 00:02:34 am »
0
non semplice da spiegare perche' senza alcuni determinati esercizi molti di voi non hanno ancora risvegliato alcune sensazioni tattili e percettive del cervello Ret.

per quello spesso alcune cose vengono capite in modo molto  semplicistico , mettendo in risalto solo l'aspetto animale o rettile .. essa rappresenta solo la chiave di comprensione e di memoria ... ma vi e' molto altro  
« Last Edit: April 12, 2010, 01:59:18 am by KYI-instinct fight »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #79 on: April 12, 2010, 09:45:00 am »
0
... stimolato  dal  cervello rettiliano ...
Kyi e baltoro:
provate a spiegarmi in parole semplici perchè tirate sempre fuori il tronco encefalico ?
Quali particolari qualità neurologiche avrebbe oltre che quelle che ha una lucertola?


Non so se ho capito bene la domanda, comunque provo a rispondere.
Non sono un laureato in medicina però penso che a livello neuronale il ns. cervello e quello di una lucertola funzionino allo stesso modo.
La differenza sostanziale è che noi siamo andati fin sulla luna, tramite il ns. intelleto siamo riusciti a sopperire alle ns. carenze fisiche, riusciamo a volare e ad andare più veloci di un ghepardo. La lucertola queste cose non è riuscita a farle.
Il problema secondo me è esattamente il contrario, ovvero della questione giusto atteggiamento mentale si parla troppo poco nei corsi di AM in generale. Ci si sofferma quasi esclusivamente sulla parte tecnica/atletica, trascurando il fatto che la parte mentale riveste nella pratica un aspetto altrettanto importante.
« Last Edit: April 12, 2010, 09:56:14 am by baltoro 06 »


*

lü dongbin

Re: Pensare oltre
« Reply #80 on: April 12, 2010, 12:17:44 pm »
0
OK. Mi sembra di capire che il citare il "cervello rettiliano" che fa parte di una divisione tripartitica del cervello (le altre sono cervello mammifero e umano) per voi è un "simbolo", un linguaggio da iniziati dell'YQ.
Non c'è nessun riferimento a qualità neurologiche del tronco encefalico.

Perchè altrimenti vorrei capire quali aree del tronco encefalico (cervello rettiliano) vengono stimolate a fare cosa.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #81 on: April 12, 2010, 13:20:23 pm »
0
OK. Mi sembra di capire che il citare il "cervello rettiliano" che fa parte di una divisione tripartitica del cervello (le altre sono cervello mammifero e umano) per voi è un "simbolo", un linguaggio da iniziati dell'YQ.
Non c'è nessun riferimento a qualità neurologiche del tronco encefalico.

Perchè altrimenti vorrei capire quali aree del tronco encefalico (cervello rettiliano) vengono stimolate a fare cosa.

No, non è un simbolo nè un linguaggio da iniziati (a parte che non pratico Yi quan). E' semplicemente una cosa concreta.
La medicina ufficiale accetta la suddivisione dei 3 cervelli come tu l'hai descritta, e se non ricordo male il cervello rettiliano è quello che si forma per primo nell'embrione umano ed è quello che asserve alle funzioni vitali. Si tratta semplicemente di far prendere il comando delle operazioni da questa ns. parte del cervello piuttosto che dalla neocorteccia, zona del cervello destinata ad altre funzioni. :)
Spero di essere stato esauriente  :)

Ps. se ho scritto minkyate per quanto riguarda la parte medico/anatomica prego Luca taiji di correggermi, di sicuro non mi offendo  :)

*

MattiaBaldi

Re: Pensare oltre
« Reply #82 on: April 12, 2010, 13:22:53 pm »
0
mai capito da dove queste info vengono, nello YQ in Cina non ci sono. Io non ne ho mai sentito parlare. E a occhio mi sembrano anche incorrete da un punto di vista di Yi e Xin.
Il "Tiao Xin" "armonizzare la mente emotiva" sembrerebbe l'opposto di quanto normalmente viene detto qui.
Poiche' Yi (la mente connessa con la saggezza e con il corretto discernimento e' generata da puro pensiero ed e' calma. Invece Xin e' la mente che esprime sentimenti ed emozioni nonche' desideri.
Yi "dovrebbe essere nutrita con il Qi originario generato da Yuan Jing, mentre Xin si considera quello generato da cibo e aria.
Controllare mediate Yi la mente emotiva Xin e' il percorso che porta alla corretta forma o stato mentale, con cui praticare, meditare o dipingere.

Io dei rettili non ne so nulla, forse non ho capito che si intende.
Ma nessuna arte cinese che conosco porta ad essere piu' "aggressivi" e' solo che portando la mente e con se il corpo nel corretto stato le energie si moltiplicano elevando lo Shen e la percezione delle cose. Tutto cio' porta ad un naturale progredire delle personali capacita' e un buon eccitamento mentale e vitalita' nel movimento.

Se dopo anni non si e' "migliorati" in questi punti generali e in totale il nostro modo di muoverci non e' piu' "vitale" "allegro" "forte" significa che la nostra pratica non e' corretta.

M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #83 on: April 12, 2010, 13:57:48 pm »
0
mai capito da dove queste info vengono, nello YQ in Cina non ci sono. Io non ne ho mai sentito parlare. E a occhio mi sembrano anche incorrete da un punto di vista di Yi e Xin.
Il "Tiao Xin" "armonizzare la mente emotiva" sembrerebbe l'opposto di quanto normalmente viene detto qui.
Poiche' Yi (la mente connessa con la saggezza e con il corretto discernimento e' generata da puro pensiero ed e' calma. Invece Xin e' la mente che esprime sentimenti ed emozioni nonche' desideri.
Yi "dovrebbe essere nutrita con il Qi originario generato da Yuan Jing, mentre Xin si considera quello generato da cibo e aria.
Controllare mediate Yi la mente emotiva Xin e' il percorso che porta alla corretta forma o stato mentale, con cui praticare, meditare o dipingere.

Io dei rettili non ne so nulla, forse non ho capito che si intende.
Ma nessuna arte cinese che conosco porta ad essere piu' "aggressivi" e' solo che portando la mente e con se il corpo nel corretto stato le energie si moltiplicano elevando lo Shen e la percezione delle cose. Tutto cio' porta ad un naturale progredire delle personali capacita' e un buon eccitamento mentale e vitalita' nel movimento.

Se dopo anni non si e' "migliorati" in questi punti generali e in totale il nostro modo di muoverci non e' piu' "vitale" "allegro" "forte" significa che la nostra pratica non e' corretta.

M.

Mattia...diciamo le stesse cose ma con linguaggi diversi.
Tu parli di placare lo Xin (la parte emotiva, i 10.000 pensieri, l'avidità) attraverso lo Yi che è la ns. parte più saggia.
Io parlo di placare (sostantivo forse più consono di bypassare che ho usato prima) la mente cosciente o neocorteccia per far affiorare la parte più istintiva e legata alo spirito di sopravvivenza. Non mi pare ci sia tutta questa differenza. :)
Di questi 3 cervelli non ne avrai mai sentito parlare, ma fanno parte del ns. essere così come i muscoli intercostali, la tibia e il perone.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #84 on: April 12, 2010, 14:41:21 pm »
0
piccola precisazione sui 3 cervelli:
in primis è una teoria un pochino superata negli ambienti universitari, ma per quel che riguarda questo discorso è ancora assolutamente attuale e valida.
Il rettiliano non è l'animale, è un sistema di gestione dell'essere umano che opera una scelta tra massimo due opzioni, ad esempio:
attraverso la strada, una macchina mi viene addosso, da che parte salto? qui il cervello "esterno" smette di funzionare e lascia la scelta al cervello rettiliano che non facendo ragionamenti particolari opera una scelta (che spesso è quella giusta) e ci salviamo saltando di lato!



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Pensare oltre
« Reply #85 on: April 12, 2010, 14:51:14 pm »
0
piccola precisazione sui 3 cervelli:
in primis è una teoria un pochino superata negli ambienti universitari, ma per quel che riguarda questo discorso è ancora assolutamente attuale e valida.
Il rettiliano non è l'animale, è un sistema di gestione dell'essere umano che opera una scelta tra massimo due opzioni, ad esempio:
attraverso la strada, una macchina mi viene addosso, da che parte salto? qui il cervello "esterno" smette di funzionare e lascia la scelta al cervello rettiliano che non facendo ragionamenti particolari opera una scelta (che spesso è quella giusta) e ci salviamo saltando di lato!
visto sotto questo aspetto penso che il cervello rettiliano possa essere anche un'arma a doppio taglio

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #86 on: April 12, 2010, 14:52:22 pm »
0
be, per alcuni è quello che ha permesso alla nostra specie di arrivare fino ad oggi!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #87 on: April 12, 2010, 14:52:27 pm »
0
piccola precisazione sui 3 cervelli:
in primis è una teoria un pochino superata negli ambienti universitari, ma per quel che riguarda questo discorso è ancora assolutamente attuale e valida.
Il rettiliano non è l'animale, è un sistema di gestione dell'essere umano che opera una scelta tra massimo due opzioni, ad esempio:
attraverso la strada, una macchina mi viene addosso, da che parte salto? qui il cervello "esterno" smette di funzionare e lascia la scelta al cervello rettiliano che non facendo ragionamenti particolari opera una scelta (che spesso è quella giusta) e ci salviamo saltando di lato!



Appunto....è la parte del ns. cervello destinata alla ns. sopravvivenza.
Permettimi una precisazione: il cervello rettiliano entra in funzione in situazioni particolari come nel caso da te specificato. Non entra in funzione se la scelta delle 2 opzioni ricade tra: compro quel quadro oppure quell'altro? Oppure in un incrocio: vado a destra oppure a sinistra?
Spero di aver reso l'idea. :)
E come tu hai giustamente detto non fa ragionamenti particolari ma ha la prerogativa di prendere le decisioni in tempi molto più brevi, direi quasi tempo zero, nei confronti dei suoi fratelli.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #88 on: April 12, 2010, 14:54:47 pm »
0
esatto, però è possibile influenzare queste decisioni tramite il lavoro fisico e l'allenamento.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #89 on: April 12, 2010, 14:56:52 pm »
0
mi spiego meglio:
se sono in un a situazione nuova e non ho alternative allora subentra una sorta di "paralisi" come ad esempio il gatto che attraversa la strada di notte e resta abbagliato dai fari della macchina.
Infatti il rettiliano non ha alternative tra cui scegliere,  ma se io gli fornisco sufficiente materiale allora la cosa cambia.