Pensare oltre

  • 105 Replies
  • 10112 Views
*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #90 on: April 12, 2010, 15:04:42 pm »
0
Bastasse solo il lavoro FISICO, tutti i praticanti di artimarziali sarebbero ad altissimi livelli di pratica. Invece non basta solo il LAVORO O ALLENAMENTO FISICO... Ci sono dei metodi ben precisi. Soltatno che quando li si fanno vedere..., 99.99% dei praticanti ci rinunciano..!!! Purtroppo non'e così facile come sembra, PURTROPPO ...:'(!
E anche se qualcuno ci arrivasse...e provasse a spiegarlo..., non ci si capirebbe un H comunque :( nessuno. PERCHè....!? Semplice...! Certe senazioni ed emozioni sopratutto di quel genere quando le si provano..., qualsiasi frase o parola o spiegazione che li si voglia dare, SMINUIREBBE E NON SI AVVICINEREBBE neache al 0.1%.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Pensare oltre
« Reply #91 on: April 12, 2010, 15:23:33 pm »
0
.........E anche se qualcuno ci arrivasse...e provasse a spiegarlo..., non ci si capirebbe un H comunque :( nessuno. PERCHè....!? Semplice...! Certe senazioni ed emozioni sopratutto di quel genere quando le si provano..., qualsiasi frase o parola o spiegazione che li si voglia dare, SMINUIREBBE E NON SI AVVICINEREBBE neache al 0.1%.

E' esattamente quello che sostenevo quando dicevo: in giornate quando sono in condizioni particolarmente buone mi accorgo di ciò che potrebbe o dovrebbe essere, e mi rendo conto che le sensazioni che dovrei provare sono completamente diverse da quelle che provo adesso.
E non chiedetemi di spiegarlo a parole perchè sarebbe impossibile.

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #92 on: April 12, 2010, 16:07:02 pm »
0
piccola precisazione sui 3 cervelli:
in primis è una teoria un pochino superata negli ambienti universitari, ma per quel che riguarda questo discorso è ancora assolutamente attuale e valida.
Il rettiliano non è l'animale, è un sistema di gestione dell'essere umano che opera una scelta tra massimo due opzioni, ad esempio:
attraverso la strada, una macchina mi viene addosso, da che parte salto? qui il cervello "esterno" smette di funzionare e lascia la scelta al cervello rettiliano che non facendo ragionamenti particolari opera una scelta (che spesso è quella giusta) e ci salviamo saltando di lato!



su 10 persone forse 1 saltetebbe di lato quelli altri 9 starebbero impalati dal panico a farsi far la foto dal veicolo , e non solo gente comune ma son certo anche molti marzialisti o fighter perche'??

il cervello rett non e' uno strumento che azioni come vuoi a piacere , se non vivi " da un
certo punto di vista" anche al difuri della pratica , quella  funzionera' sempre meno

x Baldi non confondere aggressivita' rigida con quella  interna mattia

ti do' un esempio molto banale .........prova a prendere di spalle Yao e tirargli uno scappellotto bello forte ... stai pur certo che come minimo ti fara' volare sul tetto dell' albergo :D perche'?

stimolazione del cervello rettiliano  = ad aggressivita' inconscia = forza "piena"     

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #93 on: April 12, 2010, 16:08:49 pm »
0
..si però nel mentre fatti filmare!!! :halo: :halo:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #94 on: April 12, 2010, 16:16:41 pm »
0
ricordiamoci che stiamo parlando di combattere non di mungere le mucche di Barberino , Mente calma , equilibrio , controllo

si certamente , vorrei vedere quando uno ti si avvinghia addosso come un anaconda e inizia graffiarti ovunque , il """ controllo" e la " calma"" dove vanno a finire

se non Decidi in quel momento di andare "" oltre"""    , e ' la Fine

   


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #95 on: April 12, 2010, 16:19:46 pm »
0
ricordiamoci che stiamo parlando di combattere non di mungere le mucche di Barberino , Mente calma , equilibrio , controllo

si certamente , vorrei vedere quando uno ti si avvinghia addosso come un anaconda e inizia graffiarti ovunque , il """ controllo" e la " calma"" dove vanno a finire

se non Decidi in quel momento di andare "" oltre"""    , e ' la Fine

   


in realtà se arrivi a questo punto hai già sbagliato un sacco di cose :)

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #96 on: April 12, 2010, 16:32:50 pm »
0
io le ho prese alla grande , e' il solo andare oltre che mi ha fatto smettere di prendere , e non ti parlo di gente che ha iniziato ieri ma con persone con una certa esperienza puoi tranquillamente non essere daccordo

ma sono 2 le cose fondamentali per andar oltre  :

battito cardiaco calmo e regolare 
e aggressivita' interna """piena""

se non hai questo ... non si puo'  attivare il cerv . rett.  nel pieno delle sue funzioni

sapete quant'e dificile avere nel combattimento  un battito cardiaco calmo e allo stesso tempo un aggressivita' interna "piena"? 
     


*

MattiaBaldi

Re: Pensare oltre
« Reply #97 on: April 12, 2010, 16:34:15 pm »
0
Ho capito quello che intende Ky, meno gli altri che, secondo me, diciamo cose diverse chiamadola "rettiliano".

I maestri sono molto "attenti" in genere, non facili da sorprendere e di buoni "riflessi", altre volte il corpo puo' muoversi quasi "automaticamente" dopo aver ricervuto l'allenamento adeguato con la mente in anni e anni.

Sulla similitudine fra "l'animalita interna'" (che ovviamente risiposa in ognuno di noi) e i "riflessi consapevoli o inconsapevoli" non sono sicuro che sia appropriata con le AM di cui trattiamo di solito qui.

Io mi concentro su Yi e Xin e il loro rapporto nella pratica.


M.








*

MattiaBaldi

Re: Pensare oltre
« Reply #98 on: April 12, 2010, 16:36:18 pm »
0
Sul battito cardiaco sono d'accordo con Ky, una delle poche cose che potrei provare davvero.


M.

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #99 on: April 12, 2010, 16:45:26 pm »
0
Quotone alla grande altardit :gh:! Se uno riesce a sviluppare e ad mantenere la cosidetta sensazione animale o rettiliana..., uno tranne se non è al tuo livello o oltre, manco riuscirebbe ed avvicinarsi... Lo fai FUORI in meno di ZERO [kill]!
Personalmente stare in questo stato...., ce qualcosa che non va...se ci sei ogni tanto e poi non ci sei più...! Personalmente vuol dire che non è lo stato animale... Se uno ci arriva..., e perche a preparato il suo corpo/mente  per arrivarci... E quà torniamo a parlare dei soliti LAVORI INTERNI. Il lavoro ce l'hai o non ce l'hai... Se fai ad interminteza...ce qualcosa che non va... Quando ce l'hai..., e ne sei coscente..., non ci vuole nulla per richiamarlo.... Quando lo richiami...è più veloce del pernsiero o qualsiasi altra cosa esistente. Quando ci sei dentro...tu sei quello.... Tu diventi e sei, ed incarni l'istinto animale...!
E devo dire che ti da una sensazione di libertà di pensiero e di agire fisicamente unici....!
Non ti interessa di attaccare..., non ti interessa di diffenderti..., TI INTERESSA SOLO MUOVERE IL TUO CORPO/MENTE in conseguenza alla situazione. E gli effetti conseguenti..., sono veramente devastanti..., in questo caso verso l'altra persona...
Naturalemnte..., tutto questo è controllato dalla coscenza e dalla volonta superiore del praticate.
ALTRIMENTI..., IO STESSO NON AVREI PIU ALIEVI.... :D! Anche se ogni tatno avrei tanta voglia di farli fuori...,quando non ascoltano... [kill]  


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #100 on: April 12, 2010, 16:49:57 pm »
0
calma grande jedi altrimenti rischi di andare verso il lato oscuro :vader:

*

grande jedi

Re: Pensare oltre
« Reply #101 on: April 12, 2010, 16:53:29 pm »
0
ALTARDIT...!! iO SONO GIA IL LATO SCURO :jedi: :vader:!
MI CONOSCI...,NO..!? Chi sa come mai ancora adesso quando vado in palestra...da Maltese..., tutti si accoppiano e rimango sempre solo... :'( :gh:!?
Ma questa e unaltra storia.... :D

*

KYI~instinct fight

Re: Pensare oltre
« Reply #102 on: April 12, 2010, 16:53:58 pm »
0
ci rinuncio , prima che Rez mi strappi l'ultimo cojione rimasto
 
si continua a parlar di animali e istinto animale in tal senso  , che non c'entrano nulla

buon proseguimento  

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Pensare oltre
« Reply #103 on: April 12, 2010, 16:56:15 pm »
0
Quotone alla grande altardit :gh:! Se uno riesce a sviluppare e ad mantenere la cosidetta sensazione animale o rettiliana..., uno tranne se non è al tuo livello o oltre, manco riuscirebbe ed avvicinarsi... Lo fai FUORI in meno di ZERO [kill]!
Personalmente stare in questo stato...., ce qualcosa che non va...se ci sei ogni tanto e poi non ci sei più...! Personalmente vuol dire che non è lo stato animale... Se uno ci arriva..., e perche a preparato il suo corpo/mente  per arrivarci... E quà torniamo a parlare dei soliti LAVORI INTERNI. Il lavoro ce l'hai o non ce l'hai... Se fai ad interminteza...ce qualcosa che non va... Quando ce l'hai..., e ne sei coscente..., non ci vuole nulla per richiamarlo.... Quando lo richiami...è più veloce del pernsiero o qualsiasi altra cosa esistente. Quando ci sei dentro...tu sei quello.... Tu diventi e sei, ed incarni l'istinto animale...!
E devo dire che ti da una sensazione di libertà di pensiero e di agire fisicamente unici....!
Non ti interessa di attaccare..., non ti interessa di diffenderti..., TI INTERESSA SOLO MUOVERE IL TUO CORPO/MENTE in conseguenza alla situazione. E gli effetti conseguenti..., sono veramente devastanti..., in questo caso verso l'altra persona...
Naturalemnte..., tutto questo è controllato dalla coscenza e dalla volonta superiore del praticate.
ALTRIMENTI..., IO STESSO NON AVREI PIU ALIEVI.... :D! Anche se ogni tatno avrei tanta voglia di farli fuori...,quando non ascoltano... [kill]  


eh..direi che hai spiegato molto bene quello che si percepisce quando ti muovi, ricordi quando al tuo stege ti dicevo: "ma allora sono queste le arti interne..semplicemente perchè non pensi a nient'altro che a "come" muoverti, non a quello che faccio io" e infatti...

ps ci tengo a precisare...che io ti ascolto [kill]...è solo che a volte non capisco!! :( :(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Pensare oltre
« Reply #104 on: April 12, 2010, 17:04:44 pm »
0
ALTARDIT...!! iO SONO GIA IL LATO SCURO :jedi: :vader:!
MI CONOSCI...,NO..!? Chi sa come mai ancora adesso quando vado in palestra...da Maltese..., tutti si accoppiano e rimango sempre solo... :'( :gh:!?
Ma questa e unaltra storia.... :D


ma se tu sei il lato oscuro e quando ti vedono si accoppiano, ummm mi devo preoccupare :halo:
fine OT :P