Ricominciamo da 0

  • 201 Replies
  • 21995 Views
*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #105 on: April 10, 2010, 01:01:46 am »
0
Ora mi lapiderete:

Esercizi di respirazione per controllare l'adrenalina.
Psicologia comunicativa (mettiamola sotto la voce "prevenzione")
Atletica leggera
Dirti Faiting
EQUILIBRIO EQUILIBRIO EQUILIBRIO
Gestione dello spazio
Basi di cic giudo e bocs.
E poi io sono di parte ma due o tre cosucce del JJ le metterei...
Nella fattispecie kote gaeshi,waki gatame e ikkio
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #106 on: April 10, 2010, 01:13:26 am »
0


Sarebbe perfetto, se non mancassero le armi.... :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #107 on: April 10, 2010, 17:29:17 pm »
0
Tornando in topic..

Se dovessi organizzare un corso di DP....bè, prima di tutto non mi farei scrupoli a osservare, cercare e analizzare tutto quello che mi circonda e che posso incorporare nel mio progetto, anche e soprattutto dando i giusti riconoscimenti a chi me li ha "forniti".

Poi ordinerei tutto in tre aree:

Quella psicologica: prevenzione generale o "buon senso", conoscenza delle fattispecie di pericolo, dati statistici oggettivi su che cosa è successo e perchè, attivazione della forma mentis adatta, più una parte speciale per le tattiche psicofisiche estreme (imparare a riconoscere le armi improprie a portata di mano, ad individuare vie di fuga e pericoli imminenti, a riflettere sul fatto di essere in una situazione difficile e problematica e alle (sempre) possibili conseguenze estreme.


Quella tecnica: pratica di tecniche e illustrazione di principi in base ai quali scongiurare, reagire e sopravvivere sottraendosi alla situazione di pericolo. Per ordinare un curriculum tecnico, userei il principio di iniziare dall'evento a maggior probabilità di accadere ai danni del praticante e/o ai gruppi di praticanti, e lo studio di tattiche e movimenti per ogni fattispecie.
Non mi farei problemi a insegnare tutte le tecniche che il praticante è in grado di fare, mantenendo sempre un rapporto ottimale fra quantità e qualità. Per il corpus di tecniche insegnerei:

Footwork: quando possiamo darcela a gambe e dobbiamo farlo bene e in fretta.

Percussioni funzionali: manata in faccia, pugno ai fianchi, dita nell'occhio, colpi ai marroni, schiaffi sul cranio e sulle orecchie, calci agli stinchi, colpi alla gola, gomitate sugli zigomi..ste cose qui.

Leve/controlli/rotture: da studiare in abbinamento ai colpi, quando questi non siano andati a segno e la distanza si sia chiusa. Per leve/controlli/rotture intendo acchiappare tutto quello che ci viene a tiro e stringere/tirare/spingere. Capelli, orecchie, dita, braccia, marroni.

Lotta a terra: familiarità col terreno e i suoi tipi (arredo urbano, natura, abitazione ecc..), esercizi di agilità e movimento, e lato tecnico adattato a questa diversa prospettiva psicologica e fisica della situazione.

Lavoro con armi: Principi e tecniche di difesa, elusione, eventuale disarmo e possibile contrattacco. Studio di base del combattimento con l'arma. Comprenderebbe tutte le armi, dal cutter all'ombrello, dalla pistola alla catena. Sempre in ordine temporale di importanza per l'allievo/i.

Quella fisica/atletica: lavoro graduale o più intenso a seconda del praticante, che comprenderebbe anche una serie di esercizi di "riabilitazione" destinati a praticanti in possesso di una forma psicofisica non sufficiente a garantire la maggior probabilità di sopravvivenza all'evento pericoloso, ma che non escluderebbe anche esercizi più avanzati per chi è in grado di sostenerli.
Il ruolo dell'istruttore è quello di motivare imparzialmente l'allievo, di metterlo in grado di riconoscere i suoi limiti ma a non cosiderarli insuperabili, a saperne riconoscere i punti di forza e debolezza e metterlo in grado di migliorare, senza interferire troppo ma senza distaccarsene. Questo comprende incitamenti militareschi "simpatici", evocazione delle conseguenze negative date da una insufficiente prestanza  e risveglio "sul campo" dell'istinto di sopravvivenza, ma sempre senza spaventare o peggio esaltare l'allievo.

Esercizi: corsa, squat, flessioni, addominali, capriole varie, presa al volo/evasione da oggetti lanciati...tutto ciò che va bene, fatto con criterio.

Le sessioni di esercizio sono mirate a irrobustire: non devono stancare troppo il praticante, in modo da influenzarne il meno possibile la vita privata (lavoro, relazioni ecc) e diminuire il rischio che si verifichi una situazione di pericolo proprio quando non si è temporaneamente in grado di agire al pieno delle forze.

2-3 volte alla settimana, ogni lezione durerebbe fra 1 ora e mezza e due ore e mezza.

2-3 turni a giornata, dalle 5 in poi.

Per il prezzo chiedete in segreteria.





 




« Last Edit: April 10, 2010, 17:31:22 pm by Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #108 on: April 10, 2010, 21:41:46 pm »
0

Faccio un esempio.

Ragazza/donna con poca forma fisica, abita vicino un quartiere pericoloso e a volte si trova da sola per strada in orari tardi, però in auto.
E' venuta perchè il mese scorso una signora del suo condominio è stata per essere rapinata, appena scesa dall'auto nel parcheggio vicino all'entrata del cortiletto.

Psicologia: nozioni ed esempi di consapevolezza ambientale, controllo rilassato della situazione, esercizi atti ad aumentare reattività psicologica e riflessi, oltre a processi decisionali istantanei. Descrizione dei tipi di aggressione reali o potenziali nel suo caso specifico (auto che ti taglia la strada e ti blocca e conseguente minaccia o aggressione, attacco tipo stalking alle spalle appena scesa dall'auto.. ), e tattiche da utilizzare (ingranare subito la retromarcia e scappare, chiudere gli sportelli, accedere rapidamente ad armi proprie o improprie presenti nell'abitacolo, guardarsi intorno quando si scende dall'auto mentre si tengono le chiavi di casa in modo da poter essere utilizzate come difesa, gridare o suonare un campanello per chiedere aiuto..).


Tecnica:

Footwork funzionale alla fuga o disimpegno.
Studio specifico di colpi a mano aperta e calci, esclusivamente alle zone dolorose.
Utilizzo di armi improprie (chiavi, forbicine, spray, portachiavi laser..ecc).

Fisica:
Corsa prima di tutto, finalizzata allo scatto improvviso su brevi distanze. Cercare di fare più o meno 30 metri in 10 secondi è già un buon inizio.
Corsa "a ostacoli", da fare nel minor tempo possibile.
Lavoro specifico sui colpi, al sacco o ai pad, da fare dinamicamente e funzionalmente alla difesa "istantanea" e per far prendere confidenza motoria agli arti con l'impatto sul bersaglio, abbinato ad esercizi per rafforzare il "core" del corpo.
Drills in cui bisogna sapersi divincolare dalla stretta di training partner non collaborativi, con graduale e adeguata progressione di intensità.

Tempo previsto....2-3 settimane, a seconda della durata della lezione tipo, che articolerei in tre parti di durata variabile a seconda della situazione didattica del momento.

Inizierei le prime lezioni con molta enfasi sulla prevenzione e un pò di preparazione fisica. Non sia mai che proprio quella sera succeda qualcosa...quindi sapere che esiste questa probabilità le farà subito tenere gli occhi aperti.

Continuerei il corso aumentando il lavoro fisico e introducendo le tecniche.
Se nonostante tutto qualcuno gli arriva addosso, deve sapere cosa fare ed essere in grado di farlo adeguatamente.

Alla fine del corso cercherei di far interagire i due aspetti, in pressure test di intensità progressiva e adeguata alla situazione. Ma ricorderei sempre l'importanza della prevenzione, chiudendo così il cerchio (o il triangolo).

Questo solo per insegnarle a gestire il prima possibile il suo caso specifico, cioè quando esce dal centro e torna alla sua casa in periferia, la sera, d'inverno, per le 10:30-11:00, e deve fare qualche decina di metri prima di entrare nell'androne del suo palazzo.

Dopodichè può continuare il corso o fermarsi, tanto le basi ce le ha.
E la mia coscienza di istruttore è tranquilla  :P..

 




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #109 on: April 11, 2010, 01:51:28 am »
0
Poi sposterei il discorso sull'equilibrio.
Non cascare, non cascare, non cascare, qualsiasi cosa tu faccia non cascare.

Eslpicita in che modo vorresti allenarlo...sono molto interessato  :gh:



Non è un discorso complesso, una dellle prime cose che si dovrebbero insegnare a chi calca la materassina è a spostarsi.
Il Judo fornisce una delle impostazioni migliori al riguardo, basando la propria strategia sul triangolo  (concetto che, non a caso, trovi anche nel bjj per la lotta a terra).
Cioè a dire, negli spostamenti e nelle azioni, sei nel migliore equilibrio se i tuoi piedi formano un triangolo con al centro il tuo baricentro (riosserva il video di Sambo- disciplina filiata anche dal Judo- sotto questa prospettiva e troverai numerosi triangoli).
Molto importante è anche mantenere la testa alta, parte pesante del corpo,  per i motivi di cui sopra e per proteggere i punti vitali ed amplificare la visibilità e quindi la possibilità di mutare il proprio equilibrio velocemente in corrispondenza ai propri bisogni.
Del resto, chi di noi non ha visto una rissa finire male per il poveretto cui veniva abbassata la testa dall'avversario a portata di ginocchia o pugni sulla nuca ed in faccia dal basso verso l'alto?
Ovviamente "triangolare" è più difficile per strada che sul tatami, e non si tratta solo di mantenere la posizione quando ti muovi, ma anche quando ti hanno afferrato e vuoi libertarti.
Bisognerebbe creare situazionali adeguati.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #110 on: April 11, 2010, 10:58:27 am »
0
Poi sposterei il discorso sull'equilibrio.
Non cascare, non cascare, non cascare, qualsiasi cosa tu faccia non cascare.

Eslpicita in che modo vorresti allenarlo...sono molto interessato  :gh:



Non è un discorso complesso, una dellle prime cose che si dovrebbero insegnare a chi calca la materassina è a spostarsi.
Il Judo fornisce una delle impostazioni migliori al riguardo, basando la propria strategia sul triangolo  (concetto che, non a caso, trovi anche nel bjj per la lotta a terra).
Cioè a dire, negli spostamenti e nelle azioni, sei nel migliore equilibrio se i tuoi piedi formano un triangolo con al centro il tuo baricentro (riosserva il video di Sambo- disciplina filiata anche dal Judo- sotto questa prospettiva e troverai numerosi triangoli).
Molto importante è anche mantenere la testa alta, parte pesante del corpo,  per i motivi di cui sopra e per proteggere i punti vitali ed amplificare la visibilità e quindi la possibilità di mutare il proprio equilibrio velocemente in corrispondenza ai propri bisogni.
Del resto, chi di noi non ha visto una rissa finire male per il poveretto cui veniva abbassata la testa dall'avversario a portata di ginocchia o pugni sulla nuca ed in faccia dal basso verso l'alto?
Ovviamente "triangolare" è più difficile per strada che sul tatami, e non si tratta solo di mantenere la posizione quando ti muovi, ma anche quando ti hanno afferrato e vuoi libertarti.
Bisognerebbe creare situazionali adeguati.

Thx  :)

Vengono utilizzati esercizi specifici o e' un effetto collaterale della pratica?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re: Ricominciamo da 0
« Reply #111 on: April 11, 2010, 11:07:27 am »
0
Le leve non è che non funzionano, è che spesso le vedo applicate su attacchi dove - oggettivamente - farne una è impossibile.

In aikido facciamo nikyo ura su jodan tsuki, afferrando "al volo" il polso di chi attacca: io sorrido ogni volta che qualche Maestro propone questo movimento...
il punto è che sorridi ma dici "facciamo"...

Dovrei abbandonare un AM perché trovo qualcosa che non mi convince?
Se a uno stage qualcuno propone movimenti che ritengo inutili, li faccio e stop.
Io mi limito a non insegnarli, fermo restando che se nel complesso non sono soddisfatto di ciò che uno insegna, nessuno mi obbliga a tornare la volta dopo...
semplicemente io pratico a modo mio,e questi problemi non me li faccio...

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #112 on: April 11, 2010, 11:09:33 am »
0
Uno strattona, l'altro lo segue spostandosi.
Se l'altro si sposta male, l'uno coglie l'occasione e lo proietta.
Non è cosa che si impara con la pratica, si impara prima, immediatamente dopo le cadute, e poi la si perfeziona in randori.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #113 on: April 11, 2010, 11:33:32 am »
0
Uno strattona, l'altro lo segue spostandosi.
Se l'altro si sposta male, l'uno coglie l'occasione e lo proietta.
Non è cosa che si impara con la pratica, si impara prima, immediatamente dopo le cadute, e poi la si perfeziona in randori.


Ok,mi piace.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #114 on: April 11, 2010, 11:39:18 am »
0

Ehi, non c'è nessuno che commenta il "Wolvie Killmister Self Defence System"?  :grrr:............... :D :D :D :D :D :D

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #115 on: April 11, 2010, 11:42:57 am »
0
Non suscita commenti perchè è diabolicamente perfetto e scientificamente ispirato. :)
Sembra un piano quinquennale applicato alla D.p..... ;D ;D ;D

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #116 on: April 11, 2010, 11:52:23 am »
0
Non suscita commenti perchè è diabolicamente perfetto e scientificamente ispirato. :)
Sembra un piano quinquennale applicato alla D.p..... ;D ;D ;D

 :D.....



"La donna che si rafforza costruisce il socialismo".
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

rockyjoe

Re: Ricominciamo da 0
« Reply #117 on: April 11, 2010, 11:54:18 am »
0
Uno strattona, l'altro lo segue spostandosi.
Se l'altro si sposta male, l'uno coglie l'occasione e lo proietta.
Non è cosa che si impara con la pratica, si impara prima, immediatamente dopo le cadute, e poi la si perfeziona in randori.
aggiungiamo che se uno vuol far questo lavorando DIRETTAMENTE su tronco e gambe,si ha una certa difficoltà,se uno vuole farlo INDIRETTAMENTE attraverso lavori sulle braccia,torcendo ,piegando,catturando,avvolgendo,e quant altro...potrebbe essere piu difficile,tanto piu se ci sono anche i colpi...

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #118 on: April 11, 2010, 11:56:38 am »
0
Non suscita commenti perchè è diabolicamente perfetto e scientificamente ispirato. :)
Sembra un piano quinquennale applicato alla D.p..... ;D ;D ;D

 :D.....



"La donna che si rafforza costruisce il socialismo".


  "Tovarish, nostro obiettivo è il raggiungimento della Dp reale in 5 anni!!!"  :vader: :vader:
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #119 on: April 11, 2010, 12:06:44 pm »
0
Non suscita commenti perchè è diabolicamente perfetto e scientificamente ispirato. :)
Sembra un piano quinquennale applicato alla D.p..... ;D ;D ;D

 :D.....



"La donna che si rafforza costruisce il socialismo".


  "Tovarish, nostro obiettivo è il raggiungimento della Dp reale in 5 anni!!!"  :vader: :vader:
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


"Tovarish, la superiore scienza socialista può fare anche prima. Dobbiamo subito saperci difendere dall'aggressione dei nemici della repubblica"  :D :D :D

Scherzi a parte, è così che è nato il sambo ;)....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0