il problema è che qui, ancora una volta, filosofeggiamo
e non scendiamo nel concreto
è come quando un politico dice: "incentivi all'economia"
giustissimo, sacrosanto
ma quali? e con quali risorse?
prevenzione, footwork, illustrazione di principi base
detti così non possono che vedermi daccordo
ma quali? come? in quanto tempo?
e poi ultimamente aborisco molto l'elencazione di argomenti che sa tanto di condimento
di arricchimento di una lista per non dover/poter poi sviscerarne veramente neanche uno
personalmente preferirei oggi rivolgermi ad un esperto specifico
che sa dare i colpi, mi insegna solo a dare i colpi, e mi insegna quello bene.
poi, caso mai, mi rivolgo per dell'altro, a qualcun'altro
in poche parole avrei preferito molto di più che questa discussione si fosse sviluppata come segue:
1° corso
10 tecniche:
presa per i capelli
da davanti - da dietro
strangolamento......
etc etc etc
Tu sei un praticante/insegnante di discipline orientali.
Quelli lì hanno mille mila ideogrammi con ridotta o nulla struttura grammaticale se non quella di scriverli in serie, da imparare tutti, sennò col caxxo che riesci a leggere e scrivere.
Io sono un praticante di discipline occidentali, europee.
Noi abbiamo solo 20-30 segni alfabetici, dalla cui combinazione escono tutte le parole, e un meccanismo di flessione che ci permette di imparare una radice di una parola e coniugarla/declinarla a seconda del caso.
Tu ragioni per tecniche singole a situazioni tipo, io per principi da applicare di volta in volta.
Non voglio ammuffire nell'elencare cose che si possono spiegare lì per lì a seconda di quello che devi fare.
Non mi va di fossilizzarmi cercando di padroneggiare, comprendere e prevedere tutte le fattispecie possibili e immaginabili.
Perchè non posso prevedere quello che mi viene a chiedere la singola persona o il gruppo di persone.
Semplicemente perchè non me la sento di avere già le risposte pronte per ognuno.
Non sarei il maestro che dall'alto delle sue duemila tecniche padroneggiate, pretende di sapere quello che ti serve a prescindere.
Continuando...
"personalmente preferirei oggi rivolgermi ad un esperto specifico
che sa dare i colpi, mi insegna solo a dare i colpi, e mi insegna quello bene.
poi, caso mai, mi rivolgo per dell'altro, a qualcun'altro"
Devo dedurre che sei un turista marziale.
Infatti chi vuole imparare a difendersi si mette a fare il turista marziale: sei mesi lì, 2 anni là, tre settimane colà...
Proprio quello che fa per la ragazza che lavora in ufficio o il ragazzino che va anche a doposcuola. Complimenti.
"in poche parole avrei preferito molto di più che questa discussione si fosse sviluppata come segue:
1° corso
10 tecniche:
presa per i capelli
da davanti - da dietro
strangolamento......
etc etc etc"
MA PERCHE' HAI TUTTA QUESTA VOGLIA DI CATALOGARE, ELENCARE ESPLICITAMENTE, VALUTARE LA COSA IN BASE A QUANTE TECNICHE CI SONO?
E' OVVIO CHE CI SONO LE COSE CHE HAI SCRITTO, E ANCHE DI PIU'!!
TI SENTI DAVVERO MEGLIO E PIU' SERENO A VEDERLE SCRITTE NERO SU BIANCO? CREDI CHE IO NON L'AVESSI GIA' IMPLICITAMENTE AFFERMATO?
NON E' IL PROGRAMMA DI CINTURA GIALLA/ARANCIONE/VERDE DI UN'ARTE MARZIALE!!!!
BASTA TRATTARE LA DP COME UN'AM!!!
Scusa lo sfogo, ma devo dare ragione a John.
Con te a volte è impossibile ragionare.
Infatti mi ricordi mio padre.
Uff..