Ricominciamo da 0

• 201 Replies
  • 21955 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #45 on: April 09, 2010, 14:55:36 pm »
0
nel mio caso

quanti corsi? - boh?
quante ore a corso? - un'ora o una e mezza in genere
quante tecniche? - non moltissime. a lezione se ne studiano una o due per volta con qualche variante
quali casi? - aggressioni di vario genere, a volte con un po' di recita per metterla sul ridere
quante difese/soluzioni per ogni caso individuato? - dipende...

1 - 2 ore al max x corso, si parla di persone non allenate e di età variabile
quel che conta è la durata totale del corso 5 incontri da 2 ore e svolgo un programma
se il corso è di quelli regolari in palestra la durata è 10 mesi e tutto cambia

NB
la recita devi considerarla di più, il vivere in forma di immedesimazione una situazione ti aiuta nella realtà. E' dimostrato che se provi una cosa e poi subisci un'aggressione con modalita "simili" sai come reagire e soprattutto non è più inaspettata. Approccio psicologico!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: April 09, 2010, 15:05:49 pm »
0
Se togli alcune cose da un corso di difesa personale allora è meglio fare sport da combattimento...
Altro che vendere....

mi spieghi meglio perchè non afferro, scusa

Semplice...se sviluppi una disciplina volta alla difesa personale studiare alcune cose è FONDAMENTALE, ovviamente con le dovute accortezze, altro che voler vendere....anzi, temo che spesso e volentieri il problema si ponga al contrario, ossia che è il maestro della disciplina jap x che nn insegna questo o quello ad avere probabilmente interesse a denigrare alcune cose o a giudicarle inutili...
Se si parla più semplicemente di corso di difesa personale, allora molto più utile e sufficiente un bel corso di MMA e un pò di buon senso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #47 on: April 09, 2010, 15:06:02 pm »
0
no, è solo che molte di quelle cose che chiedi dipendono dalla lezione... ma anche dai praticanti e dalle idee del momento...

cioè in pratica
tu vai ad estro

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #48 on: April 09, 2010, 15:07:21 pm »
0
Vorrei condividere le mie idee e il post mi pare appropriato,
le leve vanno benissimo e sono perfette, spesso è il metodo con cui te le insegnano che non va!
Io mi alleno a portarle su un pugile che mi attacca, ma attenzione:
le leve si fanno se capita l'occasione, solo dopo aver colpito e soprattutto si portano come se fossero un pugno alla massima potenza, altrimenti non vanno!!!
x la DP ci sono leve valide e spesso le faccio fare nei corsi, ma sempre con il contesto di cui sopra.

Per quanto riguarda l'aergomento specifico di cui si parla in un ipotetico corso di DP il programma va assolutamente tarato sugli allievi, poche cose e funzionanti sempre.

Il problema è che spessissimo chi insegna DP o ti propina il suo stile in formato ridotto o ti propina quel che sa fare togliendo le forme o ti propina cose che son belle e funzionano se hai 20 anni di esperienza.

siamo sempre più in linea con le idee

allora mettiamo qualche paletto in più oltre al partire da 0
secondo voi quanto tempo minimo deve durare questo corso??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

muteki

« Reply #49 on: April 09, 2010, 15:09:25 pm »
0
no, è solo che molte di quelle cose che chiedi dipendono dalla lezione... ma anche dai praticanti e dalle idee del momento...

cioè in pratica
tu vai ad estro

no: esiste un programma. ma ripeto che io NON insegno, al momento, tale disciplina in sé e per sé: ne integro le pratiche con la lezione di karate, includendo le tecniche in un programma specifico.
se però ho, una sera, solo una magra fanciulla, non le insegnerò le stesse cose che insegno a un ciccione o a un nerboruto culturista, perché non tutte le cose funzionano in modo uguale per tutti i praticanti.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #50 on: April 09, 2010, 15:11:08 pm »
0
Se si parla più semplicemente di corso di difesa personale, allora molto più utile e sufficiente un bel corso di MMA e un pò di buon senso.

scusa  ma DP ed mma non sono =  !

DP richiede minimo tempo x apprendere, mma lunghi e faticosi allenamenti e xmila tecniche e varianti.

Se uno viene da me e vuole imparare a difendersi è perchè si trova in pericolo o così crede e non vuole/può attendere a lungo x imparare qualche cosa.

mma, metà delle tecniche sono a terra, ma veramente tu consiglieresti nella DP a uno di burrarsi a terra col suo aggressore?

*

Fanchinna

« Reply #51 on: April 09, 2010, 15:11:19 pm »
0
Vorrei condividere le mie idee e il post mi pare appropriato,
le leve vanno benissimo e sono perfette, spesso è il metodo con cui te le insegnano che non va!
Io mi alleno a portarle su un pugile che mi attacca, ma attenzione:
le leve si fanno se capita l'occasione, solo dopo aver colpito e soprattutto si portano come se fossero un pugno alla massima potenza, altrimenti non vanno!!!
x la DP ci sono leve valide e spesso le faccio fare nei corsi, ma sempre con il contesto di cui sopra.

Per quanto riguarda l'aergomento specifico di cui si parla in un ipotetico corso di DP il programma va assolutamente tarato sugli allievi, poche cose e funzionanti sempre.

Il problema è che spessissimo chi insegna DP o ti propina il suo stile in formato ridotto o ti propina quel che sa fare togliendo le forme o ti propina cose che son belle e funzionano se hai 20 anni di esperienza.

siamo sempre più in linea con le idee

allora mettiamo qualche paletto in più oltre al partire da 0
secondo voi quanto tempo minimo deve durare questo corso??

esatto
torniamo IT
quante ore?
quante tecniche?
quali?

*

Fanchinna

« Reply #52 on: April 09, 2010, 15:12:33 pm »
0

DP richiede minimo tempo x apprendere, mma lunghi e faticosi allenamenti e xmila tecniche e varianti.

Se uno viene da me e vuole imparare a difendersi è perchè si trova in pericolo o così crede e non vuole/può attendere a lungo x imparare qualche cosa.

mma, metà delle tecniche sono a terra, ma veramente tu consiglieresti nella DP a uno di burrarsi a terra col suo aggressore?

si, ma qual'è il limite?
da me venne una sera una persona che, in pratica, necessitava sapersi difendere per la mattina successiva (l'avevano minacciato)
tu cosa gli avresti suggerito?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #53 on: April 09, 2010, 15:16:25 pm »
0
da me venne una sera una persona che, in pratica, necessitava sapersi difendere per la mattina successiva (l'avevano minacciato)

ho aperto un tread apposta su questo ed è venuto fuori di tutto.

Io sarei partito con quello che da noi si chiama "difesa istintiva", c'è tutto quel che serve e si impara in poche ore di lavoro. Funziona anche con coltelli etc. Provare per credere.

*

muteki

« Reply #54 on: April 09, 2010, 15:17:25 pm »
0

si, ma qual'è il limite?

1: non uscire di casa domani
2: comprati un enorme e ferocissimo cane
3: esci portando con te un'arma contundente molto dannosa
4: vatti a confessare
5: chiama i carabinieri se ti hanno minacciato
6: vai a darti fuoco te e chi ti minaccia
7: chiama qualche amico, io non posso farti nulla
8: ma perché di mattina e non di notte? parla con chi ti minaccia e dirgli di ripassare tra qualche giorno

cose così

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #55 on: April 09, 2010, 15:21:16 pm »
0

Se uno viene da me e mi chiede di voler imparare a difendersi, io gli chiedo "Da cosa?"...se la sua è un'esigenza generica OGGI nn posso nn prepararlo a tutto quello che può capitare, gestione di armi da fuoco e da taglio incluse....
E parlo di una cosa che si configura come un corso a metà strada fra il tutto subito e il fra 15 anni forse...
Se questa specificità nn va bene, allora meglio gli SDC dove ti abituano da subito a prenderle, la prima cosa..., poi a darle...aggiungi il buon senso e ciao...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #56 on: April 09, 2010, 15:25:00 pm »
0
bah..per esperienza personale...contando che la voglia effettiva delle persone di imparare qualcosa di veramente utile va sfumando dalla seconda lezione in poi...
vedendo che più o meno un corso di DP viene frequentato per un massimo di 10-20 lezioni...
direi che se alla fine gli si è insegnato almeno a stare in piedi e a tirare qualche pugno e qualche semplice liberazione da prese....ci possiamo già leccare le dita!!

questo giusto per chiarire che un programma serio si può anche sviluppare su più anni (anche 15 jhon..nessun problema) ma bisogna tenere conto che se inizia ad essere "efficace" dopo i primi anni, e gli allievi frequentano al massimo il primo....eh..beh..è un fallimento
triste realtà ma è così..
 :)
« Last Edit: April 09, 2010, 15:28:39 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #57 on: April 09, 2010, 15:27:59 pm »
0
Poi sposterei il discorso sull'equilibrio.
Non cascare, non cascare, non cascare, qualsiasi cosa tu faccia non cascare.

Eslpicita in che modo vorresti allenarlo...sono molto interessato  :gh:

appeno ho tempo....

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #58 on: April 09, 2010, 15:31:18 pm »
0
Raptox...su 15 anni ti perfezioni...15 anni per apprendere cose nuove che poi devi perfezionare, ai fini della DP è una presa per il culo e basta....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #59 on: April 09, 2010, 15:34:04 pm »
0
Raptox...su 15 anni ti perfezioni...15 anni per apprendere cose nuove che poi devi perfezionare, ai fini della DP è una presa per il culo e basta....

quanti ne conosci che seriamente frequentano un corso di DP per più di 1-2 anni??
io fatico a trovare gente che pratica per passione le am...non credo proprio che la dp attragga molto di più...
allora ricadiamo nel solito assioma: le am non sono per tutti, che a questo punto diventa "le am e la DP" non sono per tutti