Ricominciamo da 0

• 201 Replies
  • 21959 Views
*

Wa No Seishin

Re: Ricominciamo da 0
« Reply #15 on: April 09, 2010, 11:56:09 am »
0
....ma basta con questa utopia delle leve nei corsi di DP....sono improponibili....

Non generalizzerei...

*

Fanchinna

« Reply #16 on: April 09, 2010, 11:56:40 am »
0
Io ci metterei dentro tantissima parte di quello che viene prima del combattimento.
Situazionale, situazionale, situazionale, guardie, posture, preparazione fisica decente.
Poi sposterei il discorso sull'equilibrio.
Non cascare, non cascare, non cascare, qualsiasi cosa tu faccia non cascare.
Poi comincerei a inserire poche percussioni mirate ed un tot di proiezioni ed un serissimo lavoro su come rompere le prese altrui e disimpegnarsi.
Poi qualcosa sul coltello e sulla pistola.
Poi metterei la lotta a terra, nell'ottica di rialzarsi il prima possibile, o di colpire un avversario immobilizzato.
Poi le leve di ogni genere e tutto il bagaglio di punti vari.

Ovviamente non ho manco un quinto di questa capacità tecniche.... :(

ti quoto tu quoto ti quoto ti quoto ti quoto

ps Fanchi mi dispiace....ma basta con questa utopia delle leve nei corsi di DP....sono improponibili....

lo dici a me
io ho attaccato chi le ha proposte...

*

muteki

« Reply #17 on: April 09, 2010, 11:59:26 am »
0
posso chiederti su quanti corsi è strutturato quel sistema?

ehm... nn ho capito la domanda... cioè, quante persone lo insegnano? quante ore? cosa?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #18 on: April 09, 2010, 12:00:57 pm »
0
Io ci metterei dentro tantissima parte di quello che viene prima del combattimento.
Situazionale, situazionale, situazionale, guardie, posture, preparazione fisica decente.
Poi sposterei il discorso sull'equilibrio.
Non cascare, non cascare, non cascare, qualsiasi cosa tu faccia non cascare.
Poi comincerei a inserire poche percussioni mirate ed un tot di proiezioni ed un serissimo lavoro su come rompere le prese altrui e disimpegnarsi.
Poi qualcosa sul coltello e sulla pistola.
Poi metterei la lotta a terra, nell'ottica di rialzarsi il prima possibile, o di colpire un avversario immobilizzato.
Poi le leve di ogni genere e tutto il bagaglio di punti vari.

Ovviamente non ho manco un quinto di questa capacità tecniche.... :(

ti quoto tu quoto ti quoto ti quoto ti quoto

ps Fanchi mi dispiace....ma basta con questa utopia delle leve nei corsi di DP....sono improponibili....

lo dici a me
io ho attaccato chi le ha proposte...

ehmmh..misssà che ti ho "sconfuso"! sorry

per chi non generalizzerebbe: qualcuno di voi ha mai provato a portare una leva qualsiasi ad un avversarrio non consenziente???
io continuo ad essere dell'idea che le leve sono le applicazioni più difficili di qualunque am, e che per farle in modo efficace l'avversario dev'essere già in condizioni fisiche e mentali tali per cui non possa più reagire
es...gli molli prima un papagno sul naso e poi gli fai la leva...
ma allora in corso di DP è inutile insegnare a fare le leve se non si insegna prima a portare i colpi
e prima di ogni cosa...l'equilibrio!!
se non si impara a stare in piedi...no si fa nulla..neanche la più semplice delle parate...
ihmo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Wa No Seishin

« Reply #19 on: April 09, 2010, 12:07:25 pm »
0
Uno che ti strangola lo consideriamo non consenziente? Se si, allora la risposta è si: "le leve" in linea generale si posson fare.

Poi possiamo discutere quali, come (atemi prima?) e quando, ma dire a priori che una leva non può essere MAI portata su NESSUN tipo di attacco mi pare troppo semplicistico (si dice semplicistico? ???).

Peccato non avere le foto dello stage di CKM fatto a Legnano con Emilio: qualche leva, a me ben nota, l'ho vista...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #20 on: April 09, 2010, 12:13:59 pm »
0
Uno che ti strangola lo consideriamo non consenziente? Se si, allora la risposta è si: "le leve" in linea generale si posson fare.

Poi possiamo discutere quali, come (atemi prima?) e quando, ma dire a priori che una leva non può essere MAI portata su NESSUN tipo di attacco mi pare troppo semplicistico (si dice semplicistico? ???).

Peccato non avere le foto dello stage di CKM fatto a Legnano con Emilio: qualche leva, a me ben nota, l'ho vista...

uno che ti strangola e nel mentre ti pianta i gomiti sul petto difficilmente lo porti in leva...perchè ha tutto il suo peso su di te...
comunque quello che intendevo dire io è: sono improponibili in un corso di DP che normalmente ha l'obbiettivo di formare una preparazione di base in poco tempo
ci sono cose più utili allo scopo

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: April 09, 2010, 12:14:42 pm »
0
se vuoi il concetto mio
e perchè faccio certi virtuosismi
oltre a divertirmi (il giorno che non mi divertirò più appenderò il kimono al chiodo)
è per un concetto di superiore abilità (o ricerca tale)

Certo ma tu hai dedicato una vita allo studio, non puoi aspettarti che una tecnica di dp richieda tutta l'abilita' che tu hai accumulato nel tempo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: April 09, 2010, 12:18:18 pm »
0

Certo ma tu hai dedicato una vita allo studio, non puoi aspettarti che una tecnica di dp richieda tutta l'abilita' che tu hai accumulato nel tempo

esattamente!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: April 09, 2010, 12:19:00 pm »
0

uno che ti strangola e nel mentre ti pianta i gomiti sul petto difficilmente lo porti in leva...perchè ha tutto il suo peso su di te...
comunque quello che intendevo dire io è: sono improponibili in un corso di DP che normalmente ha l'obbiettivo di formare una preparazione di base in poco tempo
ci sono cose più utili allo scopo

Solo se si considera la leva come una cosa complessa di 3-4 passaggi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

« Reply #24 on: April 09, 2010, 12:20:32 pm »
0
@Raptox: scritto così, sono d'accordo col tuo ultimo intervento.

Aggiungo: non tutti quelli che ti strangolano lo fanno necessariamente bene ==> una leva ti potrebbe entrare (poi, una ragazza di 160 cm e 45 kg ovviamente non ci prova nemmeno).

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: April 09, 2010, 12:22:01 pm »
0

Di quello mi pare che stiamo parlando.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #26 on: April 09, 2010, 12:22:08 pm »
0

beh certo che un colpo all'altezza del gomito di un braccio disteso è un leva da un solo passaggio...ma rimane prima di tutto il dover imparare a tirare i colpi...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #27 on: April 09, 2010, 12:32:33 pm »
0
qualche anima pia mi spiega come si porta uno strangolamento con i gomiti appoggiati al torace dello strangolato?

io fisicametne per farlo mi metto in leva da solo e le spalle cigolano

supponendo che voglia faro il contorsionista e fare uno strangolamento (a 2 mani sulla gola) con i gomiti appoggiati su torace perderebbe forza lo stangolamento e sarei più che esposto a reazioni da parte dello strangolato

mi fai un esempio di leva (magari un video) in cui si vedono applicazioni che necessitano di grande maestria ottenibile in anni di studio?

io ho visto, in certi casi, leve che vengono solo ed esclusivametne perchè l'allievo/compagno è disposto a farsele fare ... che poi le coreografie per dette azioni sia "complicata" posso anche essere d'accordo  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #28 on: April 09, 2010, 12:41:51 pm »
0
Riallacciandomi a Giannizzero, il punto è che sulle leve c'è spesso ignoranza e un pregiudizio, da un lato comprensibile, causato dal modo in cui l'argomento è stato ed è affrontato da alcune discipline jap.
Ci sono leve banalissime che nn solo ci si mette poco a imparare, ma che ti devi impegnare per nn farle riuscire in un contesto reale....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #29 on: April 09, 2010, 12:53:30 pm »
0
se vuoi il concetto mio
e perchè faccio certi virtuosismi
oltre a divertirmi (il giorno che non mi divertirò più appenderò il kimono al chiodo)
è per un concetto di superiore abilità (o ricerca tale)

Mad guardati le leve di questo filmato ... così rivaluti le "cose complesse"  :) ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici