Ricominciamo da 0

• 201 Replies
  • 21991 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Ricominciamo da 0
« Reply #75 on: April 09, 2010, 16:19:23 pm »
0
Tutto quello che esce dalla mia paletra può essere automaticamente testato,
anche perchè appena esci ti trovi praticamente ai Murazzi del Po di Torino
 8)8)

..ho ben presente!! :pun: :pun: :pun:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #76 on: April 09, 2010, 16:19:47 pm »
0
1. Prevenzione e aspetti psicologici delle aggressioni.

2. Coperture d'emergenza e senso della guardia. Escluderei l'insegnamento di posizioni di guardia vere e proprie perchè a mio modesto parere in caso di situazione ostica il tempo per mettersi in guardia non c'è e se ci fosse sarebbe tempo rubato all'attacco preventivo o alla fuga.

3. Footwork allenato soprattutto su attacco multiplo.

4. A mani nude striking a suon di focus come se piovessero. Accenni di leve (ricollegandomi al discorso sul numero dei passaggi, per me le leve esistono solo a tempo unico) ma soprattutto abitudine al contatto lottatorio.

5. Proposta di soluzioni di minacce varie armate e non.

6. Il cuore del programma tecnico sarebbe rivolto agli attacchi multipli e ad aggressioni armate perchè parto dal presupposto che, per quanto sia arduo dare risposte sensate a queste situazioni, chi sceglie di aggredire qualcuno cerchi di essere avvantaggiato come stazza, numero e armi.

Personalmente considero lo scontro 1 vs 1 a mani nude irreale  ai fini della dp e relegato agli episodi di scazzottate da ragazzini, indipendentemente dall'età, e il suo studio solo propedeutico. Nei panni di un potenziale aggressore il mio primo pensiero sarebbe di armarmi per agevolarmi il raggiungimento dell'obiettivo.

7. Sulla fiducia (non ho ancora ben capito come funzionano) introdurrei i pressure tests di John o esercizi simili che ritengo possano essere anche più utile del classico sparring.

Per quanto utili per eventuale catalogazione, odio il numerare le tecniche. Se uno ha fame gli si insegna a pescare facendo in modo che non muoia di fame prima di aver imparato; non gli si promette una razione di cibo giornaliera vitalizia.

Tempo previsto per approfondire seriamente in maniera sufficiente i vari aspetti almeno 3 anni ben concentrati. Per comodità, direi 4 ore a settimana con “compiti a casa”.

In conclusione, leggendo il mio programma, mi rendo conto che non sarei all'altezza di tenere un corso del genere  :'( ma onestamente è quello che vorrei mi fosse proposto in toto in un  corso di dp.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #77 on: April 09, 2010, 16:23:37 pm »
0
"3. Footwork allenato soprattutto su attacco multiplo."

Se chiama fuga.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #78 on: April 09, 2010, 16:27:48 pm »
0

Se chiama fuga.....

e se ti prende il panico
se chiama
fuga di gas

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #79 on: April 09, 2010, 16:29:31 pm »
0

Se chiama fuga.....

no: disingaggio tattico  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #80 on: April 09, 2010, 16:31:58 pm »
0
io farei
introduzione generale
1 la guardia come istinto a qualsiasi situazione (così se mi tirano un colpo almeno ho la possibilità di ridurre i danni)
2 attacco diretto in punti vulnerabili, no genitali che tanto tutti gli aggressori seri se lo aspettano e quindi difficili da colpire
dopo l'apprendimento di queste basi comincio ad introdurre un po di teoria e situazioni ipotetiche
x ultimo Prevenzione e aspetti psicologici delle aggressioni

PS
in questi corsi occorre anche saper far sfogare le persone.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #81 on: April 09, 2010, 16:34:27 pm »
0

Se chiama fuga.....
:D
Intendevo come allenamento finalizzato al footwork vero e proprio esercizi in stile quasi rugby/football dove cerchi la posizione meno pericolosa, continuando a proteggersi e colpire.  

La fuga era sottointesa al punto 1  ;)

*

Fanchinna

« Reply #82 on: April 09, 2010, 16:39:14 pm »
0
io farei
introduzione generale
1 la guardia come istinto a qualsiasi situazione (così se mi tirano un colpo almeno ho la possibilità di ridurre i danni)

La mia base di studio è questa

gli avversari più subdoli non ti avvisano quando partono
per me è importante essere pronti a muoversi in qualsiasi momento

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #83 on: April 09, 2010, 16:39:39 pm »
0
io farei
introduzione generale
2 attacco diretto in punti vulnerabili, no genitali che tanto tutti gli aggressori seri se lo aspettano e quindi difficili da colpire
dopo l'apprendimento di queste basi comincio ad introdurre un po di teoria e situazioni ipotetiche

PS

mmhh...invertirei solo la prevenzione mettendola all'inizio, giusto perchè lavorando su quello si possono evitare già una bella fetta di situazioni di m...
tipo: quando uscite di qui, non andate ai murazzi, uscite in gruppo e ed evitate i lughi poco illuminati
quando andate a recuperare la macchina nel parcheggio sotterraneo, mani in tasca e impugnate le chiavi di casa serrandole bene nel pugno (questo si deve provare prima..) e per chi ne è fornito (di solito donne) tirare fuori dalle borsette lo spry al peperoncino
« Last Edit: April 09, 2010, 16:42:45 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #84 on: April 09, 2010, 16:53:18 pm »
0
io farei
introduzione generale

PS

mmhh...invertirei solo la prevenzione mettendola all'inizio, giusto perchè lavorando su quello si possono evitare già una bella fetta di situazioni di m...
tipo: quando uscite di qui, non andate ai murazzi, uscite in gruppo e ed evitate i lughi poco illuminati
quando andate a recuperare la macchina nel parcheggio sotterraneo, mani in tasca e impugnate le chiavi di casa serrandole bene nel pugno (questo si deve provare prima..) e per chi ne è fornito (di solito donne) tirare fuori dalle borsette lo spry al peperoncino

ok io questo lo includevo nell'introduzione, ma in piccola parte.
Se lo fai all'inizio rischi di passare le prime ore a parlare e poi ognuno tira fuori esperienze e non fai più nulla, se lo fai a fine lezione 2 vantaggi:
poco tempo xchè vogliono andare a casa quindi escono meno cavolate e 2 hanno superato la naturale diffidenza verso l'istruttore che non conoscono e sono + inclini ad ascoltare e a capire.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #85 on: April 09, 2010, 16:55:54 pm »
0

ok io questo lo includevo nell'introduzione, ma in piccola parte.
Se lo fai all'inizio rischi di passare le prime ore a parlare e poi ognuno tira fuori esperienze e non fai più nulla, se lo fai a fine lezione 2 vantaggi:
poco tempo xchè vogliono andare a casa quindi escono meno cavolate e 2 hanno superato la naturale diffidenza verso l'istruttore che non conoscono e sono + inclini ad ascoltare e a capire.

ah beh io avevo capito che la parte di "prevenzione" l'avessi destinata alle ultime lezioni del corso!!
beh così nessun problema!!
« Last Edit: April 09, 2010, 16:58:42 pm by Raptox »

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #86 on: April 09, 2010, 17:05:33 pm »
0
quando uscite di qui, non andate ai murazzi

Isolata dal contesto.  :D

Stando alla cronaca di qualche tempo fa, la parte armata  per la dp ai murazzi non può non comprendere la difesa da pistola e soprattutto da machete.  ;)

Un postulato indicato sarebbe: se proprio andate ai murazzi toglietevi dalla testa di sgarrare col pusher!

*

Fanchinna

« Reply #87 on: April 09, 2010, 17:06:57 pm »
0
quando uscite di qui, non andate ai murazzi

Isolata dal contesto.  :D

Stando alla cronaca di qualche tempo fa, la parte armata  per la dp ai murazzi non può non comprendere la difesa da pistola e soprattutto da machete.  ;)

Un postulato indicato sarebbe: se proprio andate ai murazzi toglietevi dalla testa di sgarrare col pusher!

un paio di telecamere su sti murazzi non le mettono vero?
e poi spendono miliardi in mille f...te

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #88 on: April 09, 2010, 17:09:39 pm »
0

un paio di telecamere su sti murazzi non le mettono vero?
e poi spendono miliardi in mille f...te

telecamere??? sarebbero capaci di smontarle per rivendersele!! ;D

*

rockyjoe

« Reply #89 on: April 09, 2010, 17:09:51 pm »
0
Le leve non è che non funzionano, è che spesso le vedo applicate su attacchi dove - oggettivamente - farne una è impossibile.

In aikido facciamo nikyo ura su jodan tsuki, afferrando "al volo" il polso di chi attacca: io sorrido ogni volta che qualche Maestro propone questo movimento...
il punto è che sorridi ma dici "facciamo"...