1. Prevenzione e aspetti psicologici delle aggressioni.
2. Coperture d'emergenza e senso della guardia. Escluderei l'insegnamento di posizioni di guardia vere e proprie perchè a mio modesto parere in caso di situazione ostica il tempo per mettersi in guardia non c'è e se ci fosse sarebbe tempo rubato all'attacco preventivo o alla fuga.
3. Footwork allenato soprattutto su attacco multiplo.
4. A mani nude striking a suon di focus come se piovessero. Accenni di leve (ricollegandomi al discorso sul numero dei passaggi, per me le leve esistono solo a tempo unico) ma soprattutto abitudine al contatto lottatorio.
5. Proposta di soluzioni di minacce varie armate e non.
6. Il cuore del programma tecnico sarebbe rivolto agli attacchi multipli e ad aggressioni armate perchè parto dal presupposto che, per quanto sia arduo dare risposte sensate a queste situazioni, chi sceglie di aggredire qualcuno cerchi di essere avvantaggiato come stazza, numero e armi.
Personalmente considero lo scontro 1 vs 1 a mani nude irreale ai fini della dp e relegato agli episodi di scazzottate da ragazzini, indipendentemente dall'età, e il suo studio solo propedeutico. Nei panni di un potenziale aggressore il mio primo pensiero sarebbe di armarmi per agevolarmi il raggiungimento dell'obiettivo.
7. Sulla fiducia (non ho ancora ben capito come funzionano) introdurrei i pressure tests di John o esercizi simili che ritengo possano essere anche più utile del classico sparring.
Per quanto utili per eventuale catalogazione, odio il numerare le tecniche. Se uno ha fame gli si insegna a pescare facendo in modo che non muoia di fame prima di aver imparato; non gli si promette una razione di cibo giornaliera vitalizia.
Tempo previsto per approfondire seriamente in maniera sufficiente i vari aspetti almeno 3 anni ben concentrati. Per comodità, direi 4 ore a settimana con “compiti a casa”.
In conclusione, leggendo il mio programma, mi rendo conto che non sarei all'altezza di tenere un corso del genere :'( ma onestamente è quello che vorrei mi fosse proposto in toto in un corso di dp.