comunque è vero, noi non facciamo solo karate... Simolucio si fa principalmente karate shotokan , e in seconda battutta jujitsu... posso dire che da quando pratica jujitsu la sua visione dello shotokan a preso immediatamente orizzonti più ampi... io invece che sono l'altro faccio Ju Jitsu e ho solo qualche pregresso di karate e kung fu.
Nel primo video si è abbastanza simile al tenchi nage...anche se per fare proprio tenchi nage avrei dovuto inserire delle rotazioni d'anca che sono essenziali per entrare nella struttura dell'avversario senza incontrare i suoi angooli di forza che nel videonon ho volutamente fatto perchè non si voleva in qualche modo "coprire" il lavoro delle braccia che ..tirato per i capelli ...poteva essere una combinazione di uchi uke (ten) e gadan uke (Chi).. il nage avviene quando, dopo aver aperto la strada con le mani si entra con corpo nella struttura di uke bloccandogli la colonna vertebrelae portando il suo baricntro fuori asse sulla linea di debolezza...questa linea cambia a seconda di come reagisce uke...ai principianti si dice che la linea di debolezzza è a 90° rispetto la linea che unisce i piedi...quando si cresce un po invece si insegna a considerare anche altri fattori come la posizione delle anche o delle spalle di uke etc..e le cose si complicano un po...ma quando capisci diventano subito semplici
In realtà molti movimenti che ritroviamo nelle forme di karate i possono ricondurre a leve o proiezioni... perchè però possano funzionare come tali occorre inserire anche il movimento di tutto il corpo, la direzione e soprattutto il rapporto con le linee di forza di Uke, questo particolare è forse quello che sfugge un o a chi fa solo karate che non è abitutato a usare i movimenti di taineri non solo per schivare ma anche per eludere la forza di uke nelle entrate...