Karate o... ?

  • 79 Replies
  • 8983 Views
*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Karate o... ?
« on: April 09, 2010, 12:45:11 pm »
0
Ciao a tutti! altri 3 video (ormai per autoconvincimento di saper fare qualcosa più che altro :D :D :-[ :-[) dove proviamo ad applicare 3 "parate" che si studiano da cintura bianca...
Karate, Jujutsu o una ricerca di evoluzione nella sua tradizionalità?? ai posteriori... ehm... posteri l'ardua sentenza! :o :o :sur:

https://www.youtube.com/watch?v=1LDbfW7XA7E
https://www.youtube.com/watch?v=ovMCuWbS2AU&feature=channel
https://www.youtube.com/watch?v=ps211zRNCR4&feature=channel
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #1 on: April 09, 2010, 13:17:43 pm »
0
l'approccio mi piace molto, forse perché è praticamente identico a quel che faccio e insegno io, pur tra mille critiche... come sempre, non si tratta di soluzioni definitive ma studi con applicazioni: cosa ben resa dal terzo video, con quel NO! a chiare lettere e subito dopo una possibilità di interpretazione del gesto.
complimenti!

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #2 on: April 09, 2010, 13:24:32 pm »
0
Belle tecniche anche se le prime del primo filmato di solito non le applichiamo, ci liberiamo verso l'alto. L'ultimo di solito è analogo agli stiuli shorin ma di solito poi più che la proiezione si colpisce al fianco.

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #3 on: April 09, 2010, 13:35:10 pm »
0
Direi che sembra più Jujutsu che karate comunque bravi a mettervi in gioco. Nel primo video la tecnica sembra tenchi-nage. Nel secondo capisco che stavate provando una precisa tecnica : tendenzialmente preferisco uscire dall'altro lato. Sul terzo video non dico niente dato che secondo me le difese da coltello è un mero esercizio intellettuale e tecnico: se hai davanti un disgraziato intenzionato ad accoltellarti sei semplicemente morto.

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #4 on: April 09, 2010, 13:44:11 pm »
0
Ma infatti è più uno studio accademico penso, una delle prime cose che si dice è che contro un coltello non ce n'è.


*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #5 on: April 09, 2010, 13:51:23 pm »
0
Direi che sembra più Jujutsu che karate comunque bravi a mettervi in gioco. Nel primo video la tecnica sembra tenchi-nage. Nel secondo capisco che stavate provando una precisa tecnica : tendenzialmente preferisco uscire dall'altro lato. Sul terzo video non dico niente dato che secondo me le difese da coltello è un mero esercizio intellettuale e tecnico: se hai davanti un disgraziato intenzionato ad accoltellarti sei semplicemente morto.

perché dici che sembra più jujutsu che karate? suppongo per le stesse ragioni per le quali parlavi in modo analogo dei miei video... ma il karate prevede blocchi, leve, prese... no? anche nel daidojuku si praticano tecniche di lotta. non è karate, ma la base è in parte quella del karate.

e citando il suo fondatore: "la tecnica inizia dalla forma (kata), ma non ci si deve fossilizzare sulla forma".

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #6 on: April 09, 2010, 13:57:08 pm »
0
Mah direi che questi video sono molto diversi dai tuoi. Nelle tue sperimentazioni si vedeva chiaramente che il praticante era un karateka che cercava di improvvisare delle tecniche un po' improbabili. In questo caso vedo movimenti e tecniche ( es tenchi nage ) che fanno parte dell'ABC dell'aikido e del jujutsu...

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Karate o... ?
« Reply #7 on: April 09, 2010, 14:06:38 pm »
0
strabello che a seconda del punto di vista di chi osserva si vedano varie cose! :)
noi siamo partiti proprio dal voler provare ad applicare 4 parate di karate quindi le techinche di base sono proprio quelle del karate: Age Uke, Uchi uke, Gedan Barai (e ude gedan), Juji uke.
partendo da qui abbiamo pensato queste "applicazioni" che, guarda un po', chi ha fatto un po' di jujutsu ha subito "riconosciuto" (tenchi nage può essere anche la seconda tecnica di heian sandan ;))... questa è la "prova provata" che tutto torna! :sur: :o
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #8 on: April 09, 2010, 14:08:52 pm »
0
Madonna santa Simolucio hai detto un'eresia sul gedan barai...... :swat:

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #9 on: April 09, 2010, 14:10:35 pm »
0
Che stile di karate praticate? e da quanto tempo praticate jujutsu ?


*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Karate o... ?
« Reply #10 on: April 09, 2010, 14:14:39 pm »
0
Madonna santa Simolucio hai detto un'eresia sul gedan barai...... :swat:

cosa cosa cosa? non è ude gedan? o non è gedan barai?? :-[ :-[ :-\ :-\
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #11 on: April 09, 2010, 14:16:05 pm »
0
A quanto ne so gedan barai non è una parata... infatti si chiama "barai" e non "uke"

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #12 on: April 09, 2010, 14:17:45 pm »
0
Eh infatti rientra nelle cose supposte....... nel senso che nasconde altre tecniche.....

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #13 on: April 09, 2010, 14:19:14 pm »
0
Mah direi che questi video sono molto diversi dai tuoi. Nelle tue sperimentazioni si vedeva chiaramente che il praticante era un karateka che cercava di improvvisare delle tecniche un po' improbabili. In questo caso vedo movimenti e tecniche ( es tenchi nage ) che fanno parte dell'ABC dell'aikido e del jujutsu...

mi spiace doverti correggere ma quel che dici è del tutto inesatto. come ti ho già spiegato quelle "possibilità di applicazione" non le ho inventate né improvvisate. sono il risultato di altro, compresi i bunkai della mia scuola. come ho già detto più volte, non le propongo come tecniche definitive né necessariamente valide, ma solo come studi. esattamente come simolucio propone quello studio di difesa da coltello: uno analogo lo propongo anche io nei miei programmi. anzi, direi che sia quasi identica, l'applicazione. che, guarda caso, ho preso da altri allenamenti e insegnamenti impartitimi in passato.

in quest'ottica, leggi anche la spiegazione dello stesso simolucio, che correttamente parte dal mio medesimo principio base, ossia applicare movimenti "stile karate" in gesti diversi. che poi loro siano più bravi di me, non ci sono dubbi. ma si tratta di un lavoro estremamente affine, a mio vedere.

ah, poi c'è un certo iabernethy... lo conosci, immagino. ho visto con piacere tutti i suoi video e per me sono una continua fonte di ispirazione...

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Karate o... ?
« Reply #14 on: April 09, 2010, 14:21:08 pm »
0
A quanto ne so gedan barai non è una parata... infatti si chiama "barai" e non "uke"

aaaahhhhhh beh! ma se è questa... si effettivamente è come dici ma quando calpesti il tatami con la cintura bianca ti insegnano che gedan barai significa "parata bassa", almeno a me è stato detto sempre così, fino a quando non cominci a vedere qualcos'altro o non fai una connessione linguistica del tipo:
age uke: parata verso l'alto
Soto uke: parata verso l'interno
grdan barai: parata bassa... parata???? :o :o
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...