Karate o... ?

  • 79 Replies
  • 8978 Views
*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #15 on: April 09, 2010, 14:22:31 pm »
0
Anche a me è stato insegnato così... però effettivamente mi sono reso conto che gedan barai è più una deviazione/uscita che prelude ad una spazzata... sbaglio?

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #16 on: April 09, 2010, 14:22:59 pm »
0
Ma poi scopri che nasconde tutta una serie di tecniche che non parano ma agganciano, percuotono, ecc... insomma uno dei più grandi misteri di Okinawa (Tatammmmm.......) :pla:

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #17 on: April 09, 2010, 14:31:34 pm »
0
Ma poi scopri che nasconde tutta una serie di tecniche che non parano ma agganciano, percuotono, ecc... insomma uno dei più grandi misteri di Okinawa (Tatammmmm.......) :pla:

barai da harai, ossia "spazzata". in tal senso vicino a un gedan uchi uke ude. o anche a un haito uke. o a molto altro ancora. un allontanamento, un controllo, una presa... molte cose ancora. ma se poi lo dici a voce alta alcuni gridano allo scandalo  ;D ;D ;D

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Karate o... ?
« Reply #18 on: April 09, 2010, 14:34:16 pm »
0
Anche a me è stato insegnato così... però effettivamente mi sono reso conto che gedan barai è più una deviazione/uscita che prelude ad una spazzata... sbaglio?

non sbagli: barai (o harai) significa proprio spazzata! quindi gedan barai singifica spazzata bassa, secondo me è anche molto sbagliato affibiargli il termine parata perchè presuppone che io incontri con il mio avambraccio la tibia del mio avversario con il risultato di giocare a chi ce l'ha più duro... :o l'osso!! :sur: se si vuole sfruttare come difesa comunque la PRIMA cosa da fare è levarsi dalla traiettoria del calcio e poi mettere il braccio, che se invece di copire sulla tibia va sull'adduttore (interno coscia) crea anche quell'istante di "shock" che impedisce all'avversario di portare la seconda tecnica dandoti quel (minimo!) margine di tempo per portare il tuo contrattacco. se poi invece che uscire di lato o arretrare entri addirittura nella sua figura... ;)
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #19 on: April 09, 2010, 14:35:03 pm »
0
Ma poi scopri che nasconde tutta una serie di tecniche che non parano ma agganciano, percuotono, ecc... insomma uno dei più grandi misteri di Okinawa (Tatammmmm.......) :pla:

barai da harai, ossia "spazzata". in tal senso vicino a un gedan uchi uke ude. o anche a un haito uke. o a molto altro ancora. un allontanamento, un controllo, una presa... molte cose ancora. ma se poi lo dici a voce alta alcuni gridano allo scandalo  ;D ;D ;D
Ma chi grida allo scandalo, se seppe!


*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #20 on: April 09, 2010, 14:45:41 pm »
0
ne ho conosciuti tanti. sia sportivi cxhe tradizionalisti. anzi, molti erano presunti tradizionalisti, alcuni dei quali insistevano nel dire che se in un kata hai una parata a due mani (vedi heian sandan, yondan o altri), stai parando un colpoo avanti e uno dietro... manco remo williams o i turtles ci riescono! (ma l'uomo ragno sì, che c'ha il senso di ragno e la forza proporzionale, qualunque cosa questo significhi)

*

Luca B.

Re: Karate o... ?
« Reply #21 on: April 09, 2010, 14:54:33 pm »
0
A quanto ne so gedan barai non è una parata... infatti si chiama "barai" e non "uke"

aaaahhhhhh beh! ma se è questa... si effettivamente è come dici ma quando calpesti il tatami con la cintura bianca ti insegnano che gedan barai significa "parata bassa", almeno a me è stato detto sempre così, fino a quando non cominci a vedere qualcos'altro o non fai una connessione linguistica del tipo:
age uke: parata verso l'alto
Soto uke: parata verso l'interno
grdan barai: parata bassa... parata???? :o :o

Hai ragionissima, alle cinture bianche viene insegnata così.
Può anche servire, a mano aperta, per parare/afferrare un calcio, ma questo rientra nel "tutto può essere tutto", il non essere parata di Gedan Barai, il suo essere altro, uno può anche scoprirlo quando incontra il tizio che, dopo tanti anni non l'ha archiviata fra le cose inutili e, usandola, gli fa partire un menisco :gh: :gh:

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #22 on: April 09, 2010, 16:33:38 pm »
0
Mah direi che questi video sono molto diversi dai tuoi. Nelle tue sperimentazioni si vedeva chiaramente che il praticante era un karateka che cercava di improvvisare delle tecniche un po' improbabili. In questo caso vedo movimenti e tecniche ( es tenchi nage ) che fanno parte dell'ABC dell'aikido e del jujutsu...

mi spiace doverti correggere ma quel che dici è del tutto inesatto. come ti ho già spiegato quelle "possibilità di applicazione" non le ho inventate né improvvisate. sono il risultato di altro, compresi i bunkai della mia scuola. come ho già detto più volte, non le propongo come tecniche definitive né necessariamente valide, ma solo come studi. esattamente come simolucio propone quello studio di difesa da coltello: uno analogo lo propongo anche io nei miei programmi. anzi, direi che sia quasi identica, l'applicazione. che, guarda caso, ho preso da altri allenamenti e insegnamenti impartitimi in passato.

in quest'ottica, leggi anche la spiegazione dello stesso simolucio, che correttamente parte dal mio medesimo principio base, ossia applicare movimenti "stile karate" in gesti diversi. che poi loro siano più bravi di me, non ci sono dubbi. ma si tratta di un lavoro estremamente affine, a mio vedere.

ah, poi c'è un certo iabernethy... lo conosci, immagino. ho visto con piacere tutti i suoi video e per me sono una continua fonte di ispirazione...

Scusami ma come può essere inesatta un'impressione ? direi che è soggettivo... Comunque conosco Abernathy e non mi piace per niente...
Magari Simo pratica uno stile di karate più fluido rispetto al tuo o magari pratca anche jujitsu / aikido e per qesto è più bravo di te... non lo so. Fatto sta che le applicazoni che mi hai fatto vedere tu sono molto diverse. Fammi vedere qualcos'altro magari mi ricredo.

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #23 on: April 09, 2010, 17:03:44 pm »
0
beh, altro lo vedi nel video con la dimostrazione e il bunkai. quelle sono le modalità tecniche dell'esercizio di scuola. te lo posto per risparmiarti la fatica di cercarlo


*

Fanchinna

Re: Karate o... ?
« Reply #24 on: April 09, 2010, 17:05:00 pm »
0
Eh infatti rientra nelle cose supposte....... nel senso che nasconde altre tecniche.....

nella vita ci sono due categorie di cose:
quelle vere
e quelle supposte

le vere mettiamole da una parte
le supposte dove le mettiamo?


*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #25 on: April 09, 2010, 17:12:03 pm »
0
Ok Muteki ho visto. Che dire... non mi piace. Ne' il primo 1 contro tutti ne' il bunkai con te e la ragazza. Comunque leve ne ho viste davvero poche e quelle due o tre che c'erano le trovo davvero inapplicabili: una levao una proiezione dvvono poter essere utilizzate contro un avversario più pesante e forte altrimenti sono inutili. Ribadisco : pur essendo esercizi e non tecniche di combattimento i video mostrati da simo sono diversi. Si vede che non fanno ( solo ) karate...

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #26 on: April 09, 2010, 17:14:56 pm »
0
Ok Muteki ho visto. Che dire... non mi piace. Ne' il primo 1 contro tutti ne' il bunkai con te e la ragazza. Comunque leve ne ho viste davvero poche e quelle due o tre che c'erano le trovo davvero inapplicabili: una levao una proiezione dvvono poter essere utilizzate contro un avversario più pesante e forte altrimenti sono inutili. Ribadisco : pur essendo esercizi e non tecniche di combattimento i video mostrati da simo sono diversi. Si vede che non fanno ( solo ) karate...

ok, come dici tu le opinioni sono personali. il problema è sempre là: come funziona un bunkai? se non capisci questo, allora è difficile affrontare l'argomento.

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #27 on: April 09, 2010, 17:18:58 pm »
0
SCusa Muteki ma perchè pensi che ci sia qualcosache non capisco ?

*

rockyjoe

Re: Karate o... ?
« Reply #28 on: April 09, 2010, 17:23:16 pm »
0
A quanto ne so gedan barai non è una parata... infatti si chiama "barai" e non "uke"
uke non vuol dire parare ma ricevere,anche un accompagnamento è uke.....,barai vuol dire spazzare..

*

Fanchinna

Re: Karate o... ?
« Reply #29 on: April 09, 2010, 17:28:42 pm »
0
A quanto ne so gedan barai non è una parata... infatti si chiama "barai" e non "uke"
uke non vuol dire parare ma ricevere,anche un accompagnamento è uke.....,barai vuol dire spazzare..

quando le persone si improvvisano si vede lontano un miglio

questi due impediti


rovinano questa famosa tecnica di kenpo in questo modo

la tecnica originale non prevede una parata come quella che si vede nel video
ma la mano dx, cioè quella che per il karateka effettuerebbe l'hikite,
è quella che para
mentre la sx, quella che esegue il barai appunto, serve per aumentare la sua rotazione e trovarsi realmente alle sue spalle
con gli ovvi vantaggi