Karate o... ?

  • 79 Replies
  • 8980 Views
*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #30 on: April 09, 2010, 17:33:08 pm »
0
Uhm, per come ragiono io... a questo punto mi verrebbe voglia di aprire un thread parate/blocchi/deviazioni/coperture: cosa sono e quali sono "più efficaci"  :P

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #31 on: April 09, 2010, 17:37:50 pm »
0
E apriamolo sto 3d  :D
Non lo posso fare io se no mi dicono che ne apro troppi  XD

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #32 on: April 09, 2010, 17:39:30 pm »
0
SCusa Muteki ma perchè pensi che ci sia qualcosache non capisco ?

perché lo dimostri con alcune tue affermazioni ;)

*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #33 on: April 09, 2010, 17:40:54 pm »
0
E apriamolo sto 3d  :D
Non lo posso fare io se no mi dicono che ne apro troppi  XD

adesso non ho tempo di aprirlo con la dovuta calma... vorrei evitare di fare un post criptico in cui mi limito a chiedere una valanga di pareri.
magari stanotte o domattina

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #34 on: April 09, 2010, 17:45:35 pm »
0
Uhm, per come ragiono io... a questo punto mi verrebbe voglia di aprire un thread parate/blocchi/deviazioni/coperture: cosa sono e quali sono "più efficaci"  :P
E' cosa buona e giusta......


*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #35 on: April 09, 2010, 17:45:57 pm »
0
SCusa Muteki ma perchè pensi che ci sia qualcosache non capisco ?

perché lo dimostri con alcune tue affermazioni ;)

Solo perchè non mi piace quello che fai ? Spiegami a quali affermazioni ti riferisci  :)

*

Fanchinna

Re: Karate o... ?
« Reply #36 on: April 09, 2010, 17:46:45 pm »
0
E apriamolo sto 3d  :D
Non lo posso fare io se no mi dicono che ne apro troppi  XD

MA NO
sono dicerie

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Karate o... ?
« Reply #37 on: April 09, 2010, 17:48:57 pm »
0
discussione sempre più interessante! credo sia importante mettersi in un'ottica  di studio continuo, di predisposizione all'apprendimento e all'osservazione (secondo una leggenda popolare OSSERVANDO i rami di un salice che si piegavano si è giunti al concetto di ju...) le varie scuole hanno nei secoli percorso più o meno tutte la stessa strada: le lettere dell'alfabeto romano sono 21 e da queste 21 si formano i 250000 vocaboli della nostra lingua italiana e delle altre lingue occidentali: migliaia di vocaboli da 21 lettere = migliaia di interpretazioni ed applicazioni da poche tecniche.
il kihon del karate (io pratico shotokan) è questo, imparare il gesto tecnico, puro e spoglio da arzigogoli, come è l'alfabeto (quindi gedan barai è una parata bassa contro mae geri perchè TUTTI abbiamo cominciato cosi). poi si combina ed ottieni le parole (quindi gedan barai è una spazzata da fare in SEN contro mae geri). poi se io sono italiano e mi metto a studiare inglese capisco anche chi abita oltremanica (ho cominciato a praticare jujutsu stile Hontai Yoshin Ryu) (quindi gedan barai è un controllo, presa, sbilanciamento... che posso esercitare sull'avversario).

Il nijukun recita:
"kata è perfezione della forma, l'applicazione è un'altra cosa" ;)
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #38 on: April 09, 2010, 17:54:26 pm »
0
Marò che gioia che mi dai figlio mio! (Marottide, L'uomo che usciva la gente)

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #39 on: April 09, 2010, 18:16:18 pm »
0


Il nijukun recita:
"kata è perfezione della forma, l'applicazione è un'altra cosa" ;)

@luca bagnoli: con questo, simolucio risponde al posto mio.

se non comprendi l'utilità di kata e bunkai, come puoi pensare di dire di conoscere bene la tecnica? conoscerai solo un modo di applicarla, in un contesto specifico (nel tuo caso il kakuto karate): sarai anche bravissimo in quel contesto, ma non ne uscirai mai fuori. e non starai ricercando nulla di particolare se non nei limiti di esso.


*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #40 on: April 09, 2010, 18:20:59 pm »
0
Si però il lessico e la prosa erano fighi.....

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #41 on: April 09, 2010, 18:23:05 pm »
0
Ma scusa " perchè non contesti le mie tesi anzichè deridere le mie infermità? " ( Leopardi )
Voglio dire tu parti sempre dal presupposto che io non sappia o non sppia fare... chi ti dice che nei kata e nei bunai io non sia più preparato di te ad esempio ? Magari li ho studiati  e praticati più di te ed è per questo che li ho accantonati. Comunque inqueso caso non stiamo parlando di kata sì kata no o bunkai sì bunkai no. Io ho solo detto che i bunkai che hai fatto vedere tu non sono applicabili in nessun caso. Le leve sono portate nel modo sbagliato e non possono entrare se l'altro si oppone, i colpi sono inefficaci e comunque sepre jiaku tsuki - oi tsuki ecc ecc dalla distanza... Devi contestare le mie tesi perchè finchè cntinuate semplicemente a dire che non capiscoo non conosco siete poco credibili e condivisibili   :gh:

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #42 on: April 09, 2010, 18:26:05 pm »
0
Ma anche io la penso come il signor Mihayi o come si scrive di karate kid ;)..... quando il karate diventa soffio e respiro vitale perché hai provato e riprovate le forme, diventa parte del tuo essere, è parte del tuo essere allora capisci che è molto diverso da tutto gli altri....

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #43 on: April 09, 2010, 18:29:00 pm »
0
Questo è un bel pensiero ma in cosa contrasta con il mio ?

*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #44 on: April 09, 2010, 18:30:24 pm »
0
Io ho solo detto che i bunkai che hai fatto vedere tu non sono applicabili in nessun caso. Le leve sono portate nel modo sbagliato e non possono entrare se l'altro si oppone, i colpi sono inefficaci e comunque sepre jiaku tsuki - oi tsuki ecc ecc dalla distanza...

Beh, ma il fatto di portare solo diretti dalla distanza non mi sembra un "difetto" o un "errore": non è forse la particolare strategia impiegata in quel kata? Io sapevo che i kata possono essere usati, se intesi come sparring condizionato (ammesso che sia possibile), come un modo di esemplificare una certa strategia o tattica.