Karate o... ?

  • 79 Replies
  • 8963 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #45 on: April 09, 2010, 18:34:22 pm »
0
Senz'altro. Solo che così si rischia seriamente l'endogamia. Va bene colpi dalla distanza ma non per forza jiaku e oi tsuki... Poi ovviamente io esprimo solo il mio gusto per cui è , come ho detto prima , tutto soggettivo  :) :)

*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #46 on: April 09, 2010, 18:38:27 pm »
0
Ok, ma l'endogamia all'interno di uno studio di un SINGOLO kata per me ci può stare... è un po' come dire: faccio sparring condizionato solo diretti. :)

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #47 on: April 09, 2010, 18:41:57 pm »
0
In questo ti do ragione  :gh: :gh:

*

shizentai

Re: Karate o... ?
« Reply #48 on: April 09, 2010, 22:15:44 pm »
0
comunque è vero, noi non facciamo solo karate... Simolucio si fa principalmente karate shotokan , e in seconda battutta jujitsu... posso dire che da quando pratica jujitsu la sua visione dello shotokan a preso immediatamente orizzonti più ampi... io invece che sono l'altro faccio Ju Jitsu e ho solo qualche pregresso di karate e kung fu.

Nel primo video si è abbastanza simile al tenchi nage...anche se per fare proprio tenchi nage avrei dovuto inserire delle rotazioni d'anca che sono essenziali per entrare nella struttura dell'avversario senza incontrare i suoi angooli di forza che nel videonon ho volutamente fatto perchè non si voleva in qualche modo "coprire" il lavoro delle braccia che ..tirato per i capelli ...poteva essere una combinazione di uchi uke (ten) e gadan uke (Chi).. il nage avviene quando, dopo aver aperto la strada con le mani si entra con corpo nella struttura di uke bloccandogli la colonna vertebrelae portando il suo baricntro fuori asse sulla linea di debolezza...questa linea cambia a seconda di come reagisce uke...ai principianti si dice che la linea di debolezzza è a 90° rispetto la linea che unisce i piedi...quando si cresce un po invece si insegna a considerare anche altri fattori come la posizione delle anche  o delle spalle di uke etc..e le cose si complicano un po...ma quando capisci diventano subito semplici ;)

In realtà molti movimenti che ritroviamo nelle forme di karate i possono ricondurre a leve o proiezioni... perchè però possano funzionare come tali occorre inserire anche il movimento di tutto il corpo, la direzione e soprattutto il rapporto con le linee di forza di Uke, questo particolare è forse quello che sfugge un o a chi fa solo karate che non è abitutato a usare i movimenti di taineri non solo per schivare ma anche per eludere la forza di uke nelle entrate...


*

Offline bizz_it

  • 17
  • Respect: 0
Re: Karate o... ?
« Reply #49 on: April 09, 2010, 22:23:20 pm »
0
bellissima spiegazione.

Complimenti


*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #50 on: April 09, 2010, 22:41:51 pm »
0


In realtà molti movimenti che ritroviamo nelle forme di karate i possono ricondurre a leve o proiezioni... perchè però possano funzionare come tali occorre inserire anche il movimento di tutto il corpo, la direzione e soprattutto il rapporto con le linee di forza di Uke, questo particolare è forse quello che sfugge un o a chi fa solo karate che non è abitutato a usare i movimenti di taineri non solo per schivare ma anche per eludere la forza di uke nelle entrate...



al di là della splendida spiegazione, è proprio su quest'ultimo punto che io insisto sempre. è una cosa che ho imparato con l'aikido, e che ho poi ritrovato nei bunkai del gojuryu "pezzotto" da me praticato adesso. il concetto di "eludere la forza di uke" è differente dalla schivata, ma non puà essere compreso se non con la pratica, visto che include, a parer mio, molte altre cose - che vanno cioè al di là del semplice spostamento da una linea di attacco, andando poi a riguardare anche lavori sul contatto fisico.

grazie del bell'intervento!

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #51 on: April 09, 2010, 22:57:43 pm »
0
Sono all'antica mi piacciono le forme, la trasmissione in linea diretta con tutto il rispetto confronti e commistioni non fanno per me. Peggio ancora se il tutto va verso la sportivizzazione. se serve non serve o altre balle non mi interessa. Poi massimo rispetto per carità ma il nuovo non fa per me.

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #52 on: April 09, 2010, 23:04:32 pm »
0
In che senso il nuovo ?

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #53 on: April 09, 2010, 23:11:25 pm »
0
Tutto quello da Funakoshi in qua. Sono una donna all'antica.......Maddai che scherzo!!!!!Comunque mi piace confrontarmi ma........ rimango del parere che la tradizione , con il corredo di tecniche sia impagabile.  Poi sai tanto non devo fare gare di nessun tipo e sono convinta che sia lo spirito giusto delle AM.

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #54 on: April 09, 2010, 23:12:51 pm »
0
Poi come molti sanno sono una bieca razzista nei confronti degli sport da combattimento soprattutto per motivi ideologici. E' il mio limite, non mi metto a fare polemiche ma la penso così.


*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #55 on: April 09, 2010, 23:17:50 pm »
0
Capito comunque ricorda che più si va indietro e più le AM somigliano a SDC senza regole e combattuti fino alla morte. Niente fronzoli, niente forme : solo barbara violenza e spietata determinazione ad uccidere. I samurai erano biechi e spietati assassini...

*

Raven81

Re: Karate o... ?
« Reply #56 on: April 09, 2010, 23:23:05 pm »
0
Poi come molti sanno sono una bieca razzista nei confronti degli sport da combattimento soprattutto per motivi ideologici.

Potresti spiegare a che motivi ideologici fai riferimento? Non ho proprio capito il tuo intervento. :)

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #57 on: April 09, 2010, 23:24:36 pm »
0
No è chiaro che c'è lo stacco culturale dell'epoca le misure di sicurezza le protezioni, ecc.... ma quello che voglio dire è che non mi va lo spirito della competizione sportiva. Anche il katori shinto ryu è parte della tradizione giapponese ma non per questo la maggior parte delle scuole non usa bokken di legno! E' vero pure che molte cose tramandate non sono come lo erano nella realtà. A me è la competizione  sportivache mi annoia. Poi per carità ci sta tutto, e ciascuno pratica quello che vuole e quello che pratica è giusto e legittimato. Ma se devo scegliere, l'ho detto. Ed è anche quello che consiglio ai miei studenti anche perché poi sai mi dispiace ma su certe cose ho la testa dura. Poi sono una donna di altri tempi sono convinta che le AM come Am vengono praticate di più da gente di una certa parte politica cui appartengo e gli sdc da un'altra parte politica cui non voglio assolutamente appartenere. Ma poi vivi e lascia vivere, per carità però non ce la faccio a non dire la mia Raven se sono stata troppo eccessiva sono pronta a cancellare il post.

*

Luca Bagnoli

Re: Karate o... ?
« Reply #58 on: April 09, 2010, 23:36:08 pm »
0
Ah ah ah ah ah dai Dora sei una donna intelligente ed istruita non credo che tu davvero pensi quello che hai scritto  :D :D :D :D
Scusa nella cultura occidentale lo sport è sempre stato considerato come una delle pratiche più nobili. Per i greci gli atleti ( e soprattutto quelli vittoriosi ) erano divinita' e le competizioni erano un momento di festa. Durante le olimpiadi e i vari giochi annuali si sospendevano persino le guerre  :)

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #59 on: April 09, 2010, 23:38:10 pm »
0
Ma al di là di tutte le analisi storiche lo sport non mi interessa punto e basta. E comunque anche lo sport di oggi è molto diverso da quello di cento anni fa .