Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25232 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #15 on: April 09, 2010, 19:25:59 pm »
0
A quel che so io no.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #16 on: April 09, 2010, 19:45:20 pm »
0
@d0rj3: ma la MT tradizionale dvo'è finita? Io vedo solo ricostruzioni - alcune ben fatte, altre no -, un po' come la musica filologica!

La MT tradizionale... E' sempre li. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #17 on: April 09, 2010, 19:54:07 pm »
0
anche io scappo che vado in palestra ma mi pare che la muay thai abbia un suo tipo di forme...

Confermo: niente forme nella muay thai. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #18 on: April 09, 2010, 20:10:03 pm »
0
il contesto in cui è nato il karate è una risposta più che esauriente  ;)

« Last Edit: April 09, 2010, 20:12:10 pm by Ryudan »

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #19 on: April 09, 2010, 20:56:43 pm »
0
già, il contesto, il divieto di praticare certe pratiche di parlarne anche e di insegnarle era un metodo di trasmissione già utilizzato anche in cina e trasmesso ad okinawa...però mi chiedo la muay thai com'è nata? andando indietro non ha anche lei origini cinesi ed ancora più indietro indiane come un pò tutte le arti marziali asiatiche?


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #20 on: April 09, 2010, 20:58:07 pm »
0
già, il contesto, il divieto di praticare certe pratiche di parlarne anche e di insegnarle era un metodo di trasmissione già utilizzato anche in cina e trasmesso ad okinawa...

E' quello che intendevo, infatti...

però mi chiedo la muay thai com'è nata? andando indietro non ha anche lei origini cinesi ed ancora più indietro indiane come un pò tutte le arti marziali asiatiche?

No: quell adi Bodhidarma come inventore delle rti marziali è con tutta probabilità una leggenda... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #21 on: April 09, 2010, 22:43:47 pm »
0
anche io scappo che vado in palestra ma mi pare che la muay thai abbia un suo tipo di forme...

Confermo: niente forme nella muay thai. :)

vero: mi confondevo con le mae mai (mi pare si chiamino così) della muay boran. a proposito, quelle da dove nascono?

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #22 on: April 09, 2010, 22:48:53 pm »
0
Dalla fantasia di un italiano...

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #23 on: April 10, 2010, 07:38:44 am »
0
Dalla fantasia di un italiano...

cioè, de cesaris le ha inventate di sana pianta?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #24 on: April 10, 2010, 09:04:18 am »
0
Tralasciando le origini della MB (andremmo veramente Off Topic), si può dire tranquillamente che le forme non appartengono alla tradizione Thai, per ciò che riguarda l'addestramento nelle arti marziali. Esistono sistemi moderni (vedi Thai Yuth) che comprendono lo studio delle forme (e una marea di altre cose), ma non sono, appunto, tradizionali. Fanno parte di quelle "ricostruzioni" di cui parlava Raven81. :)

Invece, tornando IT, io sono dell'idea che le forme siano state inventate veramente con l'intento originario di permettere la pratica di cose che in un qualche modo sono state bandite (o che si voleva rimanessero riservate a pochi) - e quindi rappresentano una specie di sistema di trasmissione tecnico che, abbinato alla corretta chiave di decodifica, porta alla scoperta dell'arte (senza la chiave invece porta a ... porta a dare alla forma un'importanza che non ha).

Poi è chiaro: una volta che si introduce un elemento, esso rimane nella tradizione anche se non vi è più la necessita che esso rimanga.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #25 on: April 10, 2010, 10:46:50 am »
0
E' questo il punto. Perchè continuare a dare questa importanza alle forme se non abbiamo più la necessità di lavorare in segretezza ?

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #26 on: April 10, 2010, 10:49:53 am »
0
E' questo il punto. Perchè continuare a dare questa importanza alle forme se non abbiamo più la necessità di lavorare in segretezza ?

perchè mettere una cintura e un karategi?
perchè usare nomi giapponesi?
 ;)

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #27 on: April 10, 2010, 10:51:18 am »
0
SCusa Ryu ma non ho capito... Quindi per poter mettere un karategi è necessario fare cose inutili senza preoccuparsi di capire per quale motivo ? Allora posso tranqullamente non metterlo...

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #28 on: April 10, 2010, 11:39:21 am »
0
SCusa Ryu ma non ho capito... Quindi per poter mettere un karategi è necessario fare cose inutili senza preoccuparsi di capire per quale motivo ? Allora posso tranqullamente non metterlo...

mi riferivo a chi parlava dei kata come una inutile tradizione.
per quanto mi riguarda hanno un loro perchè e una loro utilità...se poi si cura solo l'aspetto kata è normale non avere risultati uguali a chi cura anche altro.
nel peggiore dei casi,per chi non ci vede niente di buono,sono un buon esercizio acorpo libero

Mi chiedo: per quale motivo mettere karategi e obi? perchè chiamarlo tzuki e non pugno?
forse sono queste le cose tendenzialmente "inutili".

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #29 on: April 10, 2010, 11:55:48 am »
0
Mah guarda io non li pratico e non li insegno ma non sono contrario. Se uno vuol fare kata ben venga. Durante la lezione li evito perchè portano via tempo a cose più importanti. Sul discorso nomi e via dicendo : sono in sintonia col tuo pensiero. Io dico che noi facciamo kakuto karate ma potrei chiamarlo shin kakuto jutsu, japanese kickboxing , pugilato giapponese ... non cambia molto. Quando spiego uso i nomi giapponesi ma anche quelli occidentali di modo che ognuno scelga da se come chiamare le tecniche...