Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25237 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #165 on: April 15, 2010, 10:28:15 am »
0
Aggiungi poi un forte disprezzo dei tradzionalisti nei confronti dele gare di kumite ( che sono l'unico test possibile in tempo di pace ) ...

Bé... Dipenda da tradizionalista a tradizionalista.

Io ho conosciuto qualche tradizionalista che non amava il kumite, ma con il quale ho fatto dei sparring molto formativi per entrambi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #166 on: April 15, 2010, 10:34:29 am »
0
Certo non volevo generalizzare  :P

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #167 on: April 15, 2010, 10:46:08 am »
0
Certo non volevo generalizzare  :P

Non mi riferivo alla generalizzazione: intendo che ad alcuni le gare proprio non piacciono, ma non è detto che questo sia un impedimento ad una pratica comunque a contatto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #168 on: April 15, 2010, 10:53:46 am »
0
No no certo non intendevo dire questo. Solo che kumite sportivizzato ( qindi niente dita negli occi e caci nelle palle ) è l'unico test posssibile. Poi si può essere molto forti anche senza fare le gare anche se secondo me , come diceva Joe , si perde qualcosa dal pun to di vista psicologco. Una vlta ho letto un discrso di Aldo Chiari che diceva che il ring è il campo di battaglia che abbiao in temo di pace. Lo stesso diceva Kurosaki.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #169 on: April 15, 2010, 10:58:47 am »
0
Una vlta ho letto un discrso di Aldo Chiari che diceva che il ring è il campo di battaglia che abbiao in temo di pace. Lo stesso diceva Kurosaki.

Sia chiaro: non sto dicendo che fare solo sparring possa compensare l'esperienza e la formazione che danno i "campi di battaglia" moderni. Sono assolutamente d'accordo che la forgia, su un ring, sia impareggiabile.

Io mi riferivo all'aspetto di "ricerca tecnica", ovvero quello che tu definivi come "capire veramente se la tecnica funziona" (o qualcosa di simile). E per quello lo sparring va benissimo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Luca B.

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #170 on: April 15, 2010, 10:59:12 am »
0
Sulla perdita di cognizione della funzione originale del karate Luca ha ragione.
Sono molte le cose perse per strada, molte cose semplici e concrete sostituite da troppe illusioni fantasiose.
In origine era questione di sopravvivenza, ma anche oltre, cioè, era necessario poter sopravvivere senza dover combattere a lungo.
Da qui nasce l'esigenza di un certo tipo di colpi in repertorio.
Le situazioni erano praticamente sempre di due tipi, ossia più aggressori o aggressioni armate (katana, Tanto ecc) quando non addirittura entrambe le cose.
In quel contesto era essenziale abbattere rapidissimamente l'avversario, per potersi dedicare ad un'altro o per non offrirgli l'opportunità di una seconda chance con l'arma, questo perchè con una spada o un tanto, magari va bene una volta ma non va sfidata la sorte.
Quindi, l'addestramento era intensissimo, doloroso, durava molte ore al giorno ogni giorno, mani e piedi avevano più confidenza con i vari colpitori che con le bacchette per mangiare, durante l'addestramento venivano colpiti senza troppi complimenti, messi alla prova in ogni situazione, con e senza preavviso.
Un pugno che debba poter abbattere l'avversario o, almeno, danneggiarlo, deve essere preciso, potente, velocissimo, tecnicamente impeccabile, scagliato da una mano abituata al duro e quindi dura come roccia, deve essere istintivo in virtù di migliaia di ripetizioni.
Per ottenere qualsiasi risultato ci si prefigga è necessario essere disposti a mettere altrettanto sul piatto, non si impara a colpire pretendendo di non esser mai colpiti.
Oggi non c'è più molto di tutto ciò, da una parte è una fortuna, significa che non girano Samurai armati da cui guardarsi, ma è anche vero che, per onestà, non si dovrebbe pretendere di ottenere gli stessi risultati con qualche ora di studio, all'acqua di rose, ridendo e scherzando.
Per questo molti aspetti della pratica risultano svuotati dai loro significati e scopi, per questo si confonde spesso il kumite con il combattimento e si rischia di vivere con convinzioni prive di fondamento.
Certo, è anche vero che il Karate deve farci stare bene e se ci riesce, va bene comunque ;)

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #171 on: April 15, 2010, 11:03:21 am »
0
Una vlta ho letto un discrso di Aldo Chiari che diceva che il ring è il campo di battaglia che abbiao in temo di pace. Lo stesso diceva Kurosaki.

Sia chiaro: non sto dicendo che fare solo sparring possa compensare l'esperienza e la formazione che danno i "campi di battaglia" moderni. Sono assolutamente d'accordo che la forgia, su un ring, sia impareggiabile.

Io mi riferivo all'aspetto di "ricerca tecnica", ovvero quello che tu definivi come "capire veramente se la tecnica funziona" (o qualcosa di simile). E per quello lo sparring va benissimo. :)

Quoto