Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25235 Views
*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #30 on: April 10, 2010, 12:07:39 pm »
0
che intendi con più importanti?


il problema è sicuramente il tempo,anche se sono dell'idea che un lavoro di preparazione atletica possa essere fatto fuori dall'orario delle lezioni

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #31 on: April 10, 2010, 12:35:15 pm »
0
Hai ragione la preparazione atletica DEVE essere fatta per conto proprio. Tuttavia in genere solo gli agonisti hanno la determinazione e la motivazione per dedicarcisi con costanza per cui noi in generale dedichiamo i primi venti minuti dell'allenamento a un circuito fatto di corda , squat , piegamenti e addominali. Per 4 volte a settimana. In questo modo mi assicuro che anche gli amatori abbiano una buona base fisica ( rispetto all'uomo medio è chiaro ). Quando ho parlato di " cose più importanti " in realt avrei dovuto premettere " per noi". Dato che a noi interessa fondamentalmente il combattimento ci dedichiamo  a colpitori , sparring condizionato , sparring libero, lavorando con e senza pugni al viso ecc ecc.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #32 on: April 10, 2010, 12:41:35 pm »
0
capito

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #33 on: April 10, 2010, 12:45:20 pm »
0
E' questo il punto. Perchè continuare a dare questa importanza alle forme se non abbiamo più la necessità di lavorare in segretezza ?

perch{ le forme servono anche ad altro, come imparare un certo controllo corporeo utile anche da vecchi, quando cioè non si potrà più combattere come da giovani.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #34 on: April 10, 2010, 12:48:44 pm »
0
Eppure molte discipline non le contemplano


*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #35 on: April 10, 2010, 12:52:19 pm »
0
Io non le piglio in considerazione nel mio piccolo di mosdestissima allieva.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #36 on: April 10, 2010, 12:54:18 pm »
0
Come sarebbe scusa ? Se una disciplina non ha le forme non la consideri valida ?

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #37 on: April 10, 2010, 12:57:21 pm »
0
No, anzi, è validissima per il combattimento non mi interessa occuparmene.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #38 on: April 10, 2010, 12:59:29 pm »
0
Beh ma ad esempio la Muay Thai è una disciplina antichissima con legami profondissimi con la filosofia e la religione buddiste, non è solo combattimento. Eppure non ha le forme  :)

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #39 on: April 10, 2010, 13:01:53 pm »
0
Mi interessa la ricerca delle possibili combinazioni, l'adattamento alla corporatura e all'età di ogni praticante, gli escamotage che ciascuno trova per adattare la tecncica a sè (devo dire che ho ritrovato le stesse cose nel katori sr). Poi per carità, vedere un combattimento con regole sportive ogni tanto mi piace pure. Andando in Francia compro sempre riviste di AM e sdc e ci sono video relativi a combattimenti, soprattutto del raduno di Bercy. L'ultimo di Kyokushin mi piacerebbe passarlo a Ryujin la prossima volta che ci incontriamo ti porto il DVD. Ma praticare solo kumite neppure se avessi 20 anni.


*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #40 on: April 10, 2010, 13:08:52 pm »
0
Beh ma ad esempio la Muay Thai è una disciplina antichissima con legami profondissimi con la filosofia e la religione buddiste, non è solo combattimento. Eppure non ha le forme  :)
Può darsi però  io non trovo molte affinità Ho conosciuto diversi ambienti della Muhay, ci sono anche due istruttori di sensei Higa che la praticano, mi dispiace ma abbiamo corde del cuore differenti. Infati questi due istruttori , ragazzi bravi e simpaticissimi, sono un po' degli outsiders in relazione alla mentalità anche di combattimento del praticante di uno stile tradizionale. Che poi si riflettono anche su scelte di vita diversissime , secondo me e allora la sintonia più di tanto non c'è. Poi uno si rispetta, eh per carità, si apprezza e si stima pure reciprocamente. però è come se tu uscissi a cena con una ragazza che ama il giapponese e tu la porti al messicano.

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #41 on: April 10, 2010, 13:10:15 pm »
0
Mettici pure, di solito, le scelte ideologiche opposte.....sai come sono fatta!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #42 on: April 10, 2010, 13:14:52 pm »
0
Mi interessa la ricerca delle possibili combinazioni, l'adattamento alla corporatura e all'età di ogni praticante, gli escamotage che ciascuno trova per adattare la tecncica a sè (devo dire che ho ritrovato le stesse cose nel katori sr). Poi per carità, vedere un combattimento con regole sportive ogni tanto mi piace pure. Andando in Francia compro sempre riviste di AM e sdc e ci sono video relativi a combattimenti, soprattutto del raduno di Bercy. L'ultimo di Kyokushin mi piacerebbe passarlo a Ryujin la prossima volta che ci incontriamo ti porto il DVD. Ma praticare solo kumite neppure se avessi 20 anni.

Bé.... Non fare forme non significa fare kumite.

Pensa che noi non studiamo fore e non ci dedichiamo nemmeno all'agonismo.... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #43 on: April 10, 2010, 13:18:50 pm »
0
Mi interessa molto il tuo discorso Dora  :)
Perchè non apri un 3d inerente le relazioni che intercorrono tra scelte in ambito sportivo o marziale e quelle nella vita quotidiana? Sarebbe secondo me un argomento di indagine assai interessante e poco battuto  ;)

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #44 on: April 10, 2010, 13:19:33 pm »
0
Ma il kata ha la chiave del karate , senza il kata non ti prepari neanche psicologicamente al combattimento secondo me perché la visualizzazione dell'avversario e anche l'educazione emotiva allo scontro è lì che trovi. Inoltre i kata e i kihon allenano il movimento nello spazio e ti permettono di interiorizzare come muoverti sui 4 punti cardinali, indipendentemente da dove arriva l'attacco. Poi il principio è quello di educare il corpo agli automatismi che ti permettono di portare la tecnica a segno. Analogo con il katori nelle forme a vuoto di iaido che ogni scuola possiede e che fa parte della formazione del praticante per applicarle poi con l'uke. (Tali forme infatti aiutano a trovare il centro dell'altro).