Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25236 Views
*

Luca Bagnoli

0
Ho scelto due esempi a caso , potevo prendere il kung fu e la muay thai o il taekwondo e il pugilato o il jujitsu e la greco romana. Proviamo a vedere dove arriviamo  :gh:
« Last Edit: April 09, 2010, 18:37:27 pm by Luca Bagnoli »

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #1 on: April 09, 2010, 18:21:50 pm »
0
Ma dobbiamo essere buoni o cattivi?

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #2 on: April 09, 2010, 18:24:33 pm »
0
Dovete essere come volete essere  :)
" Capire le cose da soli è l'unica libertà che abbiamo veramente "

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #3 on: April 09, 2010, 18:28:15 pm »
0
Tanto per capire di cosa si parla


*

Raven81

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #4 on: April 09, 2010, 18:44:44 pm »
0
Io mi sento di dire che, in generale, le forme sono assenti in quelle discipline NATE COME sport o SOPRAVVISSUTE come sport - e dico questo come una mera constatazione, non come un giudizio.

Proseguirei poi osservando come - e qui siamo nel campo dell'IMHO - la domanda da porsi sia quella relativa al rapporto tra forme/sport, visto che sembrano questi gli elementi in gioco, almeno per ora. Insomma: è lo sport che ha CAUSATO l'abbandono delle forme, oppure è stato l'abbandono delle forme (o la perdita del loro significato) a far sì che ci si "RIFUGIASSE" nello sport - sempre che lo si possa definire "rifugio".

O, ancora, constatato l'abbandono delle forme, quale nè è stata la causa? Ci si è scientemente allontanati dalle forme per fare qualcosa di totalmente altro, oppure si è stati costretti ad allontanarsi dalle forme perchè non ci si è trovato (a torto o a ragione) quello che ci cercavamo? (questo è un altro modo di vedere la domanda di prima)

Io risposte ne ho poche, solo un po' di empiria organizzata... :)
« Last Edit: April 09, 2010, 18:52:10 pm by Raven81 »


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #5 on: April 09, 2010, 18:55:35 pm »
0
Io mi sento di dire che, in generale, le forme sono assenti in quelle discipline NATE COME sport o SOPRAVVISSUTE come sport - e dico questo come una mera constatazione, non come un giudizio.

E dove la metti la Muay Thai? ;)

Per rispondere avrei bisogno di sapere con precisione una cosa: esistono arti marziali, che NON siano di derivazione cinese, che hanno forme?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #6 on: April 09, 2010, 18:57:43 pm »
+1
Bravi ragazzi! Interessanti i vostri ragionamenti. Io sono il flamer e voi i pompieri ( non vedeci allusioni sessuali  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:). Anche io stavo per dire che la boxe birmana e la thai sono nate per la guerra a non hanno forme  XD XD

*

Raven81

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #7 on: April 09, 2010, 18:59:05 pm »
0
La Muay Thai la vedo come una disciplina sopravvissuta tramite lo sport e che, visto che oramai si è "guadagnata la sopravvivenza", può permettersi di riguardare indietro alla propria storia ed eventualmente cercare di recuperare quello di "non sportivo" che c'è nel suo patrimonio. ;)

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #8 on: April 09, 2010, 19:08:50 pm »
0
Però a quel che so io non aveva le formeneanche prima della sportivizzazione... o sbaglio ? Ho sentito pareri contrastanti. Personalmentecredo alla versione del maestr CHiari.

*

Raven81

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #9 on: April 09, 2010, 19:11:31 pm »
0
Sì, ho sentito anch'io pareri contrastanti.

Comunque io, nella frase d'apertura del mio post, non volevo instaurare nessi causa/effetto o sostenere una qualche tesi, ma solo constatare un fatto... e che la muay thai sia una disciplina senza forme sopravvissuta tramite lo sport è un fatto. Niente di più e niente di meno! :)

Il mio ragionamento perde ovviamente la sua portata generale nel momento in cui mi metto a fare un nesso tra (assenza di) forme e sport, appunto perchè la MT è un controesempio.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #10 on: April 09, 2010, 19:13:16 pm »
0
La Muay Thai la vedo come una disciplina sopravvissuta tramite lo sport e che, visto che oramai si è "guadagnata la sopravvivenza", può permettersi di riguardare indietro alla propria storia ed eventualmente cercare di recuperare quello di "non sportivo" che c'è nel suo patrimonio. ;)

Io direi che la Muay Thai è ancora viva (mai stata sull'orlo della sopravvivenza), e che abbia saputo integrare uno sport senza subirne mutazioni "invalidanti". :) Quindi sport e arte marziale per me nella Muay Thai convivono. :)

E invece, per quanto riguarda la mia domanda? Qualcuno sa se anche discipline di altre origini includono forme?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #11 on: April 09, 2010, 19:14:20 pm »
0
Nn so in effetti...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #12 on: April 09, 2010, 19:14:59 pm »
0
e che la muay thai sia una disciplina senza forme sopravvissuta tramite lo sport è un fatto. Niente di più e niente di meno! :)

Imho no. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Raven81

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #13 on: April 09, 2010, 19:18:21 pm »
0
Ora devo scappare in palestra... ma che dite di trasferire in thread nella Sez. Interstile - Discussioni in comune?

@d0rj3: ma la MT tradizionale dvo'è finita? Io vedo solo ricostruzioni - alcune ben fatte, altre no -, un po' come la musica filologica!

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #14 on: April 09, 2010, 19:25:24 pm »
0
anche io scappo che vado in palestra ma mi pare che la muay thai abbia un suo tipo di forme...