Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25264 Views
*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #45 on: April 10, 2010, 13:20:57 pm »
0
Mi interessa molto il tuo discorso Dora  :)
Perchè non apri un 3d inerente le relazioni che intercorrono tra scelte in ambito sportivo o marziale e quelle nella vita quotidiana? Sarebbe secondo me un argomento di indagine assai interessante e poco battuto  ;)
Che gioia che mi dai figlio mio! (Mariottide, L'uomo che usciva la gente) bella idea ma l'avevo già messo da qualche parte, forse in interstile?

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #46 on: April 10, 2010, 13:21:49 pm »
0
Allora me lo vado a cercare  :-*

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #47 on: April 10, 2010, 13:52:38 pm »
0
Ma il kata ha la chiave del karate , senza il kata non ti prepari neanche psicologicamente al combattimento secondo me perché la visualizzazione dell'avversario e anche l'educazione emotiva allo scontro è lì che trovi. Inoltre i kata e i kihon allenano il movimento nello spazio e ti permettono di interiorizzare come muoverti sui 4 punti cardinali, indipendentemente da dove arriva l'attacco. Poi il principio è quello di educare il corpo agli automatismi che ti permettono di portare la tecnica a segno. Analogo con il katori nelle forme a vuoto di iaido che ogni scuola possiede e che fa parte della formazione del praticante per applicarle poi con l'uke. (Tali forme infatti aiutano a trovare il centro dell'altro).

mamma putativa,ma non è una "incompiuta"?
kihon e kata sono simulazione di kumite  :P

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #48 on: April 10, 2010, 14:02:59 pm »
0
senza il kata non ti prepari neanche psicologicamente al combattimento

Quindi.... Se ho capito bene, la psicologia del combattimento del karate differisce da quella di qualsiasi altra arte marziale?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #49 on: April 10, 2010, 14:04:15 pm »
0
Ma il kata ha la chiave del karate , senza il kata non ti prepari neanche psicologicamente al combattimento secondo me perché la visualizzazione dell'avversario e anche l'educazione emotiva allo scontro è lì che trovi. Inoltre i kata e i kihon allenano il movimento nello spazio e ti permettono di interiorizzare come muoverti sui 4 punti cardinali, indipendentemente da dove arriva l'attacco. Poi il principio è quello di educare il corpo agli automatismi che ti permettono di portare la tecnica a segno. Analogo con il katori nelle forme a vuoto di iaido che ogni scuola possiede e che fa parte della formazione del praticante per applicarle poi con l'uke. (Tali forme infatti aiutano a trovare il centro dell'altro).

La preparazione psicologica al combattimento la si fa con lo sparring e lo sparring condizionato  ;)


*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #50 on: April 10, 2010, 14:16:20 pm »
0
Questo non lo so so solo che mi piace la modalità del karate e la sua preparazione.E poi comunque un bagaglio di tecnciche che differiscono come modalità sono più graduali rispetto al contatto diretto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #51 on: April 10, 2010, 14:31:50 pm »
0
@Dora: grazie, aspetto il DVD allora :-*

Quindi.... Se ho capito bene, la psicologia del combattimento del karate differisce da quella di qualsiasi altra arte marziale?
Onestamente io direi di no, alla fine la questione, per dirla alla Luca B., è sempre "vince chi resta in piedi".

Riguardo alle forme riprendo un post che scrissi sul FAM.

Se per propedeutico si intende "necessario a", non penso che le forme siano propedeutiche al combattimento. Ci sono moltissimi atleti che picchiano come fabbri pur senza avendo mai fatto mezza forma in vita loro (e se è per questo c’è anche gente che mena senza aver mai praticato nulla). I membri del Notime4kata dojo che frequentano questa sezione sono allergici alle forme, e tuttavia il loro livello tecnico è alto.

D’altra parte non posso non tenere conto anche della mia personale esperienza: alcuni anni fa (facevo unicamente Shotokan) per motivi economici non ho potuto frequentare nessuna palestra, se non occasionalmente come ospite. Di conseguenza le scelte erano:

- Non fare nulla
- Impegnarmi nel kihon (fondamentali) alla vecchia maniera e nei kata (forme) al parco.

Inutile dire che nonostante le forme in particolare non mi avessero mai entusiasmato, vista l’alternativa ho pensato bene di dedicarmici.
Quando poi ho avuto la possibilità di tornare stabilmente in un dojo effettivamente ho visto un grande miglioramento, e posso tranquillamente dire che questo periodo in solitario outdoor, nonostante sia stato pesante (mi allenavo sempre, anche d’inverno) ha dato i suoi frutti e ha fatto la differenza.
Allenarsi solo nei kata non porta lontano (anche Funakoshi enunciava tra i suoi motti, “kata non è combattimento”). Ma la ricerca maniacale della perfezione, non intendo estetica per gli occhi di chi guarda, ma sostanziale e percepita da chi esegue, può dare qualcosa.
Se si parla di solo “equilibrio” o solo “potenza nelle gambe”, o solo “fiato”, esistono molti esercizi più specifici o mirati. Ma se invece di un allenamento mirato cerco un modo per allenare l’armonia di tutte queste e altre caratteristiche, il kata è un buon esercizio. Esercizio che se si vuole fare, va sempre integrato con le metodologie di allenamento moderne che ormai tutti conoscono: sparring libero e condiizonato, colpitori, sacco.

Riguardo alla discussione sui bunkai (applicazioni delle forme), io non sono un esperto in materia quindi passo la palla :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #52 on: April 10, 2010, 15:05:05 pm »
0
E invece, per quanto riguarda la mia domanda? Qualcuno sa se anche discipline di altre origini includono forme?

Il Kalaripayat detto anche Kalaripayattu che viene dell'India e pare sia la disciplina più antica di questo quadrante della galassia, ha diverse forme a mani nude e con armi.
Il Malla-Yuddha (sempre di origini indiane) è un tipo di lotta codificata in 4 forme.

Il Varma Ati invece pare sia stato influenzato da marinai cinesi, quindi non lo cito.

Mmmmh...
Penso anche il Lua (arte marziale autoctona delle Hawaii, dove esiste una tradizione di lavoro con l'energia e riguardante la dislocazione e successiva ricollocazione degli arti molto sviluppata), ma non ne sono sicuro.

Inoltre abbiamo il Bando o Thaing, arte autoctona della Birmania (ora Myanmar) da non confondersi con la boxe birmana. Lì ci sono diverse forme.
Qua vediamo alcune applicazioni di difesa personale del Bando, insegnate da Gesù  XD

Allora, ho vinto qualche cosa?  ???
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #53 on: April 10, 2010, 15:06:44 pm »
0
Complimenti , come sempre, per la cultura e i riferimenti dettagliati. Al massimo ti possiamo dare un bicchiere d'acqua fresca....




P.S Si potrebbe fare un cioccolatino virtuale?

*

dora

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #54 on: April 10, 2010, 15:12:05 pm »
0
Ho chiesto a Dorje se se po fa....


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #55 on: April 10, 2010, 15:15:20 pm »
0
Complimenti , come sempre, per la cultura e i riferimenti dettagliati. Al massimo ti possiamo dare un bicchiere d'acqua fresca....


P.S Si potrebbe fare un cioccolatino virtuale?

Per me con le bollicine, grazie (oggi mi va di sciambolare)  :)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #56 on: April 10, 2010, 15:16:30 pm »
0
quindi, il karate e il "kung fu" non sono le sole a contemplare forme...

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #57 on: April 10, 2010, 15:17:14 pm »
0
Quoto Ryujin. Io credo che i Kata abbiano nel Karate una loro utilita' ma ritengo che essa esuli dai bunkai. Io vedo il Kata come " vuoto condizionato ". Consente di lavorare sull'equilibrio, sugli spostamenti, la distribuzione del peso ecc ecc. Il fatto che sia condizionato e non libero da nel lungo termine , una volta assimilata la sequenza e corretta la forma , la possibilita' di lavorare su altro. In particolare sull'aspetto psicologico. Dunque i kata non insegnano a combattere ma , senza dubbio , possono essere utili al combattente. Direi che diventano deleterei quando si cerca di trovare applicazioni astruse inventando leve e ca---te varie e convincendosi di essere in grado di eseguirle perchè facciamo il kata e le abbiamo provate qualche volta con un compagno collaborativo.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #58 on: April 10, 2010, 15:18:31 pm »
0
quindi, il karate e il "kung fu" non sono le sole a contemplare forme...

Certo che no. Anche perchè le arti marziali cinesi , da cui sono derivate le giapponesi e le coreane , sono probabilmente di derivazione indiana per cui...

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #59 on: April 10, 2010, 15:27:47 pm »
0
quindi, il karate e il "kung fu" non sono le sole a contemplare forme...

Certo che no. Anche perchè le arti marziali cinesi , da cui sono derivate le giapponesi e le coreane , sono probabilmente di derivazione indiana per cui...

Eeeeeeeeeesatto!
Per cui...

Ah, in Nuova Zelanda, presso i Maori c'è un sistema di combattimento col bastone che si allena anche da solo con quelle che potrebbero essere definite delle forme codificate.
Qua un esempio di combattimento
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.