Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25299 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #75 on: April 11, 2010, 12:03:44 pm »
0
Ok siamo d'accordo Black , pensavo fosse chiaro che parlavo a Muteki e non a te. Quello che dici è vero ma dato che molti utenti della sezione mi hanno detto che si allenano 1 o 2 volte a settimana e gli stacanovisti si allenano 4 volte a settimana per un paio di ore a volta non credo si possa paragonare la situazione con quello che dici tu. Io ho detto che vado in palestra 5 volte a settimana e mi hanno detto " eh ma vedrai quando avrai moglie e figli ecc ecc ". Mi sa che è meglio se noi amatori voliamo basso e facciamo poche cose fatte bene...


P.s. a me piace tantissimo il Kung Fu , soprattutto gli stili interni.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #76 on: April 11, 2010, 12:04:08 pm »
0
Ma il kata ha la chiave del karate , senza il kata non ti prepari neanche psicologicamente al combattimento secondo me perché la visualizzazione dell'avversario e anche l'educazione emotiva allo scontro è lì che trovi. Inoltre i kata e i kihon allenano il movimento nello spazio e ti permettono di interiorizzare come muoverti sui 4 punti cardinali, indipendentemente da dove arriva l'attacco. Poi il principio è quello di educare il corpo agli automatismi che ti permettono di portare la tecnica a segno. Analogo con il katori nelle forme a vuoto di iaido che ogni scuola possiede e che fa parte della formazione del praticante per applicarle poi con l'uke. (Tali forme infatti aiutano a trovare il centro dell'altro).
La preparazione psicologica al combattimento la si fa con lo sparring e lo sparring condizionato  ;)

anche secondo me , e parlo da persona che ha fatto e fà entrambi , ragazzi avete voglia a focalizzare l'avversario durante il kata (cosa peraltro corretta allo stesso modo di come si fà il vuoto nella boxe) ma quando davanti l'avversario c'è x davvero e siete consci delle sue intenzioni (mandarvi a nanna) anche il mero sparring in palestra con un amico farà la differenza sul fare vuoto (o kata)....aggiungo anche che durante il kata ci immaginiamo un avversario che ci attacca è vero ma i suoi attacchi noi li "conosciamo" , durante lo sparring assolutamente no e già questo è fonte di maggiore stress

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #77 on: April 11, 2010, 12:07:13 pm »
0
Ok siamo d'accordo Black , pensavo fosse chiaro che parlavo a Muteki e non a te. Quello che dici è vero ma dato che molti utenti della sezione mi hanno detto che si allenano 1 o 2 volte a settimana e gli stacanovisti si allenano 4 volte a settimana per un paio di ore a volta non credo si possa paragonare la situazione con quello che dici tu. Io ho detto che vado in palestra 5 volte a settimana e mi hanno detto " eh ma vedrai quando avrai moglie e figli ecc ecc ". Mi sa che è meglio se noi amatori voliamo basso e facciamo poche cose fatte bene...

Appunto, proprio perchè qui non è realizzabile non possiamo pensare che ovunque non lo sia.

Le forme hanno un significato funzionale, fisico, motorio, mnemonico, propedeutico, ecc ecc, e se le hanno mantenute è perchè a qualcosa servono, SE inserite nel giusto contesto e con il dovuto programma integrativo.

La pizza italiana si chiama pizza anche negli Usa, ma è diversa..
Sono andato a letto presto.

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #78 on: April 11, 2010, 12:08:47 pm »
0
La preparazione psicologica al combattimento la si fa con lo sparring e lo sparring condizionato  ;)

anche secondo me , e parlo da persona che ha fatto e fà entrambi , ragazzi avete voglia a focalizzare l'avversario durante il kata (cosa peraltro corretta allo stesso modo di come si fà il vuoto nella boxe) ma quando davanti l'avversario c'è x davvero e siete consci delle sue intenzioni (mandarvi a nanna) anche il mero sparring in palestra con un amico farà la differenza sul fare vuoto (o kata)....aggiungo anche che durante il kata ci immaginiamo un avversario che ci attacca è vero ma i suoi attacchi noi li "conosciamo" , durante lo sparring assolutamente no e già questo è fonte di maggiore stress
[/quote]

Il combattimento si impara combattendo, le forme servono e servivano ad altro.
Sono andato a letto presto.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #79 on: April 11, 2010, 12:09:27 pm »
0
Eh Black niente in contrario a quanto dici


*

rockyjoe

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #80 on: April 11, 2010, 12:16:32 pm »
0
Ma il kata ha la chiave del karate , senza il kata non ti prepari neanche psicologicamente al combattimento secondo me perché la visualizzazione dell'avversario e anche l'educazione emotiva allo scontro è lì che trovi. Inoltre i kata e i kihon allenano il movimento nello spazio e ti permettono di interiorizzare come muoverti sui 4 punti cardinali, indipendentemente da dove arriva l'attacco. Poi il principio è quello di educare il corpo agli automatismi che ti permettono di portare la tecnica a segno. Analogo con il katori nelle forme a vuoto di iaido che ogni scuola possiede e che fa parte della formazione del praticante per applicarle poi con l'uke. (Tali forme infatti aiutano a trovare il centro dell'altro).
La preparazione psicologica al combattimento la si fa con lo sparring e lo sparring condizionato  ;)

anche secondo me , e parlo da persona che ha fatto e fà entrambi , ragazzi avete voglia a focalizzare l'avversario durante il kata (cosa peraltro corretta allo stesso modo di come si fà il vuoto nella boxe) ma quando davanti l'avversario c'è x davvero e siete consci delle sue intenzioni (mandarvi a nanna) anche il mero sparring in palestra con un amico farà la differenza sul fare vuoto (o kata)....aggiungo anche che durante il kata ci immaginiamo un avversario che ci attacca è vero ma i suoi attacchi noi li "conosciamo" , durante lo sparring assolutamente no e già questo è fonte di maggiore stress
ma vedi,caro omonimo,il fatto è che visualizzare l avversario,nei kata,ti porta al concetto di pllicazione,e quindi è fuorviante,perchè le applicazioni così come normalmente intese,non esistono.
almeno per le forme del wing chun(ma posso estendere a quel punto alle forme di gru bianca,tang lang,e parte di quelle del goju tipo sanchin ma non solo)visualizzare applicazioni su un avversario è totalmente inutile,oltre che porta a movimenti sbagliati.
le applicazioni servono in molti casi,e parlo di wing chun,unicamente per soddisfare la mente dei principianti e dargli una motivazione per fare le forme stesse.ma sono applicazioni inutili...perchè niente si verifica come un kata,niente in un combattimento è mai previsto.a quel punto il saggio può dedicarsi,attraverso il metodo kata(che cmq non consiste solo della ripetizione strenua dei kata) da una parte a conoscere il proprio corpo mente,e il combattimento dall altra per usarlo...
« Last Edit: April 11, 2010, 18:09:26 pm by rockyjoe »

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #81 on: April 11, 2010, 15:30:52 pm »
0
e infatti io dico che si devono fare entrambe le cose, ossia forma e combattimento. ma se nn fai kata semplicemente non stai facendo karate. è un concetto tanto difficile da capire?

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #82 on: April 11, 2010, 15:34:35 pm »
0
e infatti io dico che si devono fare entrambe le cose, ossia forma e combattimento. ma se nn fai kata semplicemente non stai facendo karate. è un concetto tanto difficile da capire?

Mah più che difficile da capire è un po' tanto miope e totalitario..

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #83 on: April 11, 2010, 15:41:49 pm »
0
e infatti io dico che si devono fare entrambe le cose, ossia forma e combattimento. ma se nn fai kata semplicemente non stai facendo karate. è un concetto tanto difficile da capire?

Mah più che difficile da capire è un po' tanto miope e totalitario..

ok, sono miope e totalitario. ma mi piace fare le forme e ritengo che il karate sia fatto di Kata, kihon e kumite. ne togli un pezzo e avrai solo una parte del karate. in quella parte si potrà anche eccellere ma nn sarà mai tutto il karate. almeno secondo me ;)

sono un po' "duro" su questo :P

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #84 on: April 11, 2010, 15:43:45 pm »
0
Che ti piaccia fare le forme è più che legittimo. Ma che tu debba dire che io non faccio karate se permetti non lo è altrettanto  :)
Poi , come ti ho già detto , anche voi fate un karate parziale. Fate kihon e kata ma vi manca il kumite quindi...


*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #85 on: April 11, 2010, 15:48:45 pm »
0
Che ti piaccia fare le forme è più che legittimo. Ma che tu debba dire che io non faccio karate se permetti non lo è altrettanto  :)
Poi , come ti ho già detto , anche voi fate un karate parziale. Fate kihon e kata ma vi manca il kumite quindi...

quando mai ho detto che non faccio kumite? ho detto che il mio attuale maestro lo relega in secondo piano, ma in giappone faccio kumite, e quando faccio lezione io pure. e mi alleno anche fuori della palestra con altri praticanti... quindi che dici? lo faccio, eccome... non sarà la parte principale della mia pratica ma è al pari col resto.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #86 on: April 11, 2010, 15:50:13 pm »
0
Mmm ... no. Per poter dire di praticare kumite a livello amatoriale gli si devono dedicare almeno 8-10 ore settimanali. Altrimenti è come non fare niente. Tu quante ore ti alleni a settimana ?

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #87 on: April 11, 2010, 16:00:45 pm »
0
in tutto una decina... ma non di kumite. sono una decina di ore con kihon, kata, bunkai e anche kumite. non faccio preparazione atletica come la intendi tu, e quindi è un tipo di karate molto differente da come lo intende un praticante di kakuto. ma per me il kakuto, come dicevo prima, è solo una parte del karate se poi mancano i kata (presenti invece nel kyokushin, guarda caso...)

a livello amatoriale bastano anche 3 ore a settimana. 8-10 a settimana sono già livelli al di sopra dell' "amatore": altrimenti mandiamo a casa studenti, impiegati, casalinghe e appassionati che si allenano due o tre volte a settimana. lasciamo solo gli agonisti, i professionisti, quelli che sacrificano tutto il resto in nome del karate.

il karate non è per tutti, certo, ma tutti hanno il diritto di praticarlo. preferisco allora pensare che l'impiegato che stacca da 8 ore di lavoro, viene ad allenarsi un paio di volte a settimana per un totale di circa 3 ore, più qualche volta al parco la domenica, e poi torna a casa a gestire la famiglia, faccia un karate più appassionato di tanti altri.

*

Offline Blackcrow

  • 83
  • Respect: 0
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #88 on: April 11, 2010, 16:01:18 pm »
0
Mmm ... no. Per poter dire di praticare kumite a livello amatoriale gli si devono dedicare almeno 8-10 ore settimanali. Altrimenti è come non fare niente. Tu quante ore ti alleni a settimana ?

E chi l'ha detto???? ???
Sono andato a letto presto.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #89 on: April 11, 2010, 16:11:28 pm »
0
Muteki nel Kyokushin si praticano i kata ma nei dojo di Kyokushin che conosco io ci si allena 5-6 volte a settimana facendo una volta kumite e una volta kata. A quel punto può anche andar bene. Se dedichi 3 ore a settimana al karate è come dire che gli dedichi lo stesso tempo che dedichi al defecare. Quindi sei più un defecatore che un karateka.
Nel nostro gruppo c'è un solo agonista , tutti gli altri sono amatori che lavorano anche dieci ore al giorno e 3-4 volte a settimana vengono in palestra. Dato che ci alleniamo poco lo facciamo in modo specifico.