in tutto una decina... ma non di kumite. sono una decina di ore con kihon, kata, bunkai e anche kumite. non faccio preparazione atletica come la intendi tu, e quindi è un tipo di karate molto differente da come lo intende un praticante di kakuto. ma per me il kakuto, come dicevo prima, è solo una parte del karate se poi mancano i kata (presenti invece nel kyokushin, guarda caso...)
a livello amatoriale bastano anche 3 ore a settimana. 8-10 a settimana sono già livelli al di sopra dell' "amatore": altrimenti mandiamo a casa studenti, impiegati, casalinghe e appassionati che si allenano due o tre volte a settimana. lasciamo solo gli agonisti, i professionisti, quelli che sacrificano tutto il resto in nome del karate.
il karate non è per tutti, certo, ma tutti hanno il diritto di praticarlo. preferisco allora pensare che l'impiegato che stacca da 8 ore di lavoro, viene ad allenarsi un paio di volte a settimana per un totale di circa 3 ore, più qualche volta al parco la domenica, e poi torna a casa a gestire la famiglia, faccia un karate più appassionato di tanti altri.