Paguro ha detto :
Poi mi si può dire che ci sono discipline dove non si studiano i fondamentali e la tecnica, dove non si pratica da soli, dove ci si prende a mazzate dal primo giorno senza soluzione di continuità come fanno i veri duri
Se è così, ne prendo atto, se il video della MT è l'indice che l'avversario del tizio ha il potere dell'invisibilità quindi io non ne capisco una mazza allora ok
Nessuno ha detto che nella thai non ci sono esercizi a vuoto ma solo che non ci sono " forme propriamente dette ". Sei stato tu pochi post fa a dire che tra fare vuoto e fare kat c'è una bella differenza. Ripartiamo da qui e lascamo stare gli orgogli feriti e lo spirtop di patata
Allora visto che ti offendi evito l'ironia che, a quanto pare non è per tutti.
Io non giudico nulla e nessuno, mi attengo, semmai, alla lingua italiana e al vocabolario, laddove è chiaro che tutto ha un significato e tutto meno un pezzo ne ha un'altro.
Mai giudicata la MT o altre discipline se non in positivo, non sono io a sovraccaricare il forum di video per dimostrare che chiunque fa meglio dei karateka.
Tu fai domande anche interessanti, fatto salvo che poi sposti tutto sui paragoni sempre in favore di qualsiasi cosa non sia Karate.
La domanda del 3D è tua, almeno tu dovresti ricordare che parli di "forme" e non di Kata, ma anche in caso di memoria corta potresti sempre leggere il tuo stesso titolo.
Kata è qualsiasi cosa superi il movimento singolo e venga studiato in modo ripetitivo e in solitaria, ma al di fuori del Karate e delle discipline Nipponiche viene chiamato "forma".
In discipline di stampo prettamente sportivo, i significati filosofici, storici, figurativi e, in taluni casi, religiosi, ovviamente non sono presenti e questa cosa costituisce una differenza fra i Kata propriamente intesi e le forme.
Gli stili di karate che vengono citati come "privi" di Kata, non sono affatto privi, ciò nonostante il fatto che molti o anche moltissimi maestri non li studino, i kata ci sono, sono i maestri, semmai, a non studiarli, ma anche questo è stato più e più volte detto e mostrato specialmente nell'altro forum.
La battuta sul Coboldo era una battuta oltre che una dichiarazione di simpatia, ma torniamo alle tristi constatazioni sull'ironia.
Per quanto riguarda l'arroganza, beh, non credo che mi si possa in alcun modo imputare arroganza proprio per come mi pongo nel forum e in genere, non a caso evito e ho sempre evitato di anteporre alle mie idee, titoli, gradi o qualifiche che, guardacaso, nessuno conosce proprio perchè non ne faccio uso dialettico.
Far domande significa non avere le risposte, altrimenti non si farebbero domande, quando invece si fanno domande avendo risposte frutto di conoscenza parziale o nulla dell'argomento, allora si provoca e questo è arrogante.
Detto questo, vista la piega gratuitamente polemica presa dal 3D, chiudo qui gli interventi, se hai capito bene, altrimenti mi spiace per te.
P.S.
Coinvolgermi in liti e diatribe da prima elementare è solo un brutto sogno, non succederà, meglio indirizzare ad altri le energie.