Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25263 Views
*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #135 on: April 14, 2010, 08:47:53 am »
0
Sì , in effetti avevi già dato questa non-risposta. Dunque la tua tesi è chele discipline che non hanno i kata sono sport mentre nelle AM ci sono i kata.
Pr quanto riguarda i video da te postati... capisco cheti intedi poco di muay thai ma ti assicuro che nella disiplina siamese i kata non esistono. Per il video di savate... lasciamo stare...
Negli stili che dico io i kata non ci sono o sono diversi ( tipo Enshin - Ashihara )
Ciao Luca! come detto nell'altro intervento non so di preciso perchè la boxe birmana (o altra arte...) non abbia forme mentre il karate sì però posso rispondere alla tua domanda "implicita":
i kata di karate fanno parte del bagaglio storico e culturale di tale arte marziale, esistono esercizi codificati e forme fin dalla nascita del karate (così come la Commedia fa parte del bagaglio storico e culturale italiano). dimenticarli o non allenarli è un errore tanto quanto non studiare più le poesie a scuola. ti possono non piacere ma non puoi tralasciarli. certo, l'italiano lo parli anche senza aver studiato la storia della letteratura italiana ma sicuramente studiandola puoi imparare molte più cose! ;) ;) non è obbligatorio nè scritto da nessuna parte che devi studiarli sempre, è una scelta tua ma non puoi dire che non servono a nulla o che non preparano, perchè così dicendo ammazzi duecento anni di storia e di maestri.  :o
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

Luca B.

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #136 on: April 14, 2010, 09:11:03 am »
0
Mah, probabilmente, riportando quanto sostenuto da più di un fondatore e cioè "ogni sequenza eseguita da soli e ripetuta come studio è Kata (o forma che si voglia)" manco di chiarezza, ma proprio non capisco dove :-\ :-\ :-\
Poi mi si può dire che ci sono discipline dove non si studiano i fondamentali e la tecnica, dove non si pratica da soli, dove ci si prende a mazzate dal primo giorno senza soluzione di continuità come fanno i veri duri :gh: :gh: :gh: :gh: :D :D :D
Se è così, ne prendo atto, se il video della MT è l'indice che l'avversario del tizio ha il potere dell'invisibilità quindi io non ne capisco una mazza allora ok :gh: :gh: :gh: :gh:
In effetti non mi intendo di MT, ma questo non fa di me un non vedente XD XD XD XD
Certamente può anche passare l'assunto che, siccome in alcune palestre non si fa una certa cosa, quella certa cosa non appartenga a quella disciplina, ma allora l'italiano non è più nemmeno in coma......è defunto :( :( :(

Ma quello che mi chiedo è:
Pare evidente che a taluni piaccia parecchio la Tai, la Boxe, le MMA eccetera, così come pare evidente (ah quanto mi manca quel teppista di Coboldo :gh:) che lo stesso non si possa dire per il Karate.........ma quindi.......star qui nella sezione di KArate serve a???? :sur: :sur: vabbè, meglio interrogarsi sulla sindone :D :D
« Last Edit: April 14, 2010, 09:20:19 am by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #137 on: April 14, 2010, 10:15:45 am »
0
@ Paguro e Muteki : ragazzi scusatemi ma mi pare che la vostra supponnza e il vostro sarcasmo siano fuori luogo  :)
A me piace il karate infatti pratco quello e non thai o altro. Mi sembra che siate voi ad essere tanto arroganti ( nonostate i dojo kun e tutti gli insegnamenti etici ce avete ricevuto dal karae ) da gudicare ciò che fanno gli altri e addirittura dadir loro come dovrebbero chiamarlo. Io non faccio nessuna campagna diffamatoria , mi limito a discutere e a crcare di capire qualcosadi più della mia disciplina ma voi siete estremisti e quindi è problematico dialogare con voi  ;)

Paguro il video che hai postato ritrae un pagliaccio che esegue una forma estrapolata da flm ong bak.Interroga drje o qualunque pratcante di mae mai muay thai e t dirà che la thai non ha forme.

Mi pare che vogliate avere ragione più chediscutere e , tra l'alto , siete anche piuttosto prepotenti e arrganti  :) senza polemica eh  :)

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #138 on: April 14, 2010, 10:21:36 am »
0
Ah tra parentesi dato che Paguro ha fatto la battuta : che io sono coboldo l'ho dichiarato subito appena arrivato. Emi sono registrato con nome e cognome perchè non mi va iù di nascondermi dietro "nome di fantasma " come l'ha chiamato qualcuno  :)
Se vi va mettete anche voi nomi e cognomi così almeno sappiamo che sono i nostri interlocutori  :)

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #139 on: April 14, 2010, 10:25:10 am »
0
Paguro ha detto :

Poi mi si può dire che ci sono discipline dove non si studiano i fondamentali e la tecnica, dove non si pratica da soli, dove ci si prende a mazzate dal primo giorno senza soluzione di continuità come fanno i veri duri       
Se è così, ne prendo atto, se il video della MT è l'indice che l'avversario del tizio ha il potere dell'invisibilità quindi io non ne capisco una mazza allora ok   

Nessuno ha detto che nella thai non ci sono esercizi a vuoto ma solo che non ci sono " forme propriamente dette ". Sei stato tu pochi post fa a dire che tra fare vuoto e fare kat c'è una bella differenza. Ripartiamo da qui e lascamo stare gli orgogli feriti e lo spirtop di patata


*

Luca B.

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #140 on: April 14, 2010, 11:09:34 am »
0
Paguro ha detto :

Poi mi si può dire che ci sono discipline dove non si studiano i fondamentali e la tecnica, dove non si pratica da soli, dove ci si prende a mazzate dal primo giorno senza soluzione di continuità come fanno i veri duri       
Se è così, ne prendo atto, se il video della MT è l'indice che l'avversario del tizio ha il potere dell'invisibilità quindi io non ne capisco una mazza allora ok   

Nessuno ha detto che nella thai non ci sono esercizi a vuoto ma solo che non ci sono " forme propriamente dette ". Sei stato tu pochi post fa a dire che tra fare vuoto e fare kat c'è una bella differenza. Ripartiamo da qui e lascamo stare gli orgogli feriti e lo spirtop di patata


Allora visto che ti offendi evito l'ironia che, a quanto pare non è per tutti.
Io non giudico nulla e nessuno, mi attengo, semmai, alla lingua italiana e al vocabolario, laddove è chiaro che tutto ha un significato e tutto meno un pezzo ne ha un'altro.
Mai giudicata la MT o altre discipline se non in positivo, non sono io a sovraccaricare il forum di video per dimostrare che chiunque fa meglio dei karateka.
Tu fai domande anche interessanti, fatto salvo che poi sposti tutto sui paragoni sempre in favore di qualsiasi cosa non sia Karate.
La domanda del 3D è tua, almeno tu dovresti ricordare che parli di "forme" e non di Kata, ma anche in caso di memoria corta potresti sempre leggere il tuo stesso titolo.
Kata è qualsiasi cosa superi il movimento singolo e venga studiato in modo ripetitivo e in solitaria, ma al di fuori del Karate e delle discipline Nipponiche viene chiamato "forma".
In discipline di stampo prettamente sportivo, i significati filosofici, storici, figurativi e, in taluni casi, religiosi, ovviamente non sono presenti e questa cosa costituisce una differenza fra i Kata propriamente intesi e le forme.
Gli stili di karate che vengono citati come "privi" di Kata, non sono affatto privi, ciò nonostante il fatto che molti o anche moltissimi maestri non li studino, i kata ci sono, sono i maestri, semmai, a non studiarli, ma anche questo è stato più e più volte detto e mostrato specialmente nell'altro forum.
La battuta sul Coboldo era una battuta oltre che una dichiarazione di simpatia, ma torniamo alle tristi constatazioni sull'ironia.
Per quanto riguarda l'arroganza, beh, non credo che mi si possa in alcun modo imputare arroganza proprio per come mi pongo nel forum e in genere, non a caso evito e ho sempre evitato di anteporre alle mie idee, titoli, gradi o qualifiche che, guardacaso, nessuno conosce proprio perchè non ne faccio uso dialettico.
Far domande significa non avere le risposte, altrimenti non si farebbero domande, quando invece si fanno domande avendo risposte frutto di conoscenza parziale o nulla dell'argomento, allora si provoca e questo è arrogante.
Detto questo, vista la piega gratuitamente polemica presa dal 3D, chiudo qui gli interventi, se hai capito bene, altrimenti mi spiace per te.
P.S.
Coinvolgermi in liti e diatribe da prima elementare è solo un brutto sogno, non succederà, meglio indirizzare ad altri le energie.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #141 on: April 14, 2010, 11:12:51 am »
0
La boxe Birmana ha delle forme

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #142 on: April 14, 2010, 11:30:21 am »
0
Hari ragione Paguro ,l'ironia non tutti se la possono permettere  :)
Non faccio nessuno sforzo er tascinarti in polemica , figurati. Non cnosco neanche il tuo cognome. Ed è strano dat che hai iniziato a pratcare con shirai a 4 anni , sei stato llievo di kase , ti sei alleato con hug , hai fatt 40 math acontatt peno... nell'ambiente dovresti esserefamoso .Comunque tra 10 minuti cancello il 3d visto chenon è stato capito etu e muteki avete fatto polemica  :)
Ciao bello  :)
« Last Edit: April 14, 2010, 12:09:52 pm by Luca Bagnoli »

*

Raven81

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #143 on: April 14, 2010, 11:32:04 am »
0
La domanda del 3D è tua, almeno tu dovresti ricordare che parli di "forme" e non di Kata, ma anche in caso di memoria corta potresti sempre leggere il tuo stesso titolo.
Kata è qualsiasi cosa superi il movimento singolo e venga studiato in modo ripetitivo e in solitaria, ma al di fuori del Karate e delle discipline Nipponiche viene chiamato "forma".
In discipline di stampo prettamente sportivo, i significati filosofici, storici, figurativi e, in taluni casi, religiosi, ovviamente non sono presenti e questa cosa costituisce una differenza fra i Kata propriamente intesi e le forme.

Credo che l'equivoco alla base della vostra piccola querelle sia qui: mi sembra che Luca Bagnoli intendesse "forme" come sinomino di "kata", mentre invece Luca B. no, per dei motivi che ha incominciato a spiegare nei suoi ultimi post.

Fareste meglio a concentrarvi su questo punto, ridefinendo i termini della questione, in modo da non far scadere questo bel thread in una discussione "Forme sì", "Forme no" (anche perchè lo scopo del thread mi sembra tutt'altro.

L'ironia è sempre ben accetta, ma se usata per insinuare qualcosa sulle capacità di argomentare degli utenti, per far nascere il sospetto che le loro argomentazioni non siano tali (bensì proclami programmatico-apodittici) oppure ancora per ironizzare su supposte qualità morali altrui, beh, in questi casi è palesemente contraria al Regolamento con le conseguenze che non conseguono.

Al momento non ravviso palesi violazioni del Regolamento, ma vi invito a restare in topic e ad evitare non tanto l'ironia, quanto piuttosto l'ironia mischiata agli argomenti ad personam; così come dovreste evitare di fare il ritratto moral-psicologico agli altri utenti, quando non riuscite a dialogarci. Purtroppo capita, siamo su un forum e non dovrebbe succedere... ma capita.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #144 on: April 14, 2010, 11:42:59 am »
0
Hari ragione Paguro ,l'ironia non tutti se la possono permettere  :)
Non faccio nessuno sforzo er tascinarti in polemica , figurati. Non cnosco neanche il tuo cognome. Ed è strano dat che hai iniziato a pratcare con shirai a 4 anni , sei stato llievo di kase , ti sei alleato con hug , hai fatt 40 math acontatt peno... nell'ambiente dovresti esserefamoso come bevlacqua  :)
Comunque tra 10 minuti cancello il 3d visto chenon è stato capito etu e muteki avete fatto polemica  :)
Ciao bello  :)

 :o :o :o :oporca paletta Luca B. la prox volta che vengo su a Milano ad allenarmi (nella stessa palestra frequentata da Ryujin che so che conosci bene) ci dobbiamo assolutamente incontrare x un allenamento extra (nella speranza che tu non mi chieda soldi ma al massimo un apizza perchè ultimamente soo un pò in bolletta  :-[ :-[)


*

Luca B.

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #145 on: April 14, 2010, 11:52:14 am »
0
Hari ragione Paguro ,l'ironia non tutti se la possono permettere  :)
Non faccio nessuno sforzo er tascinarti in polemica , figurati. Non cnosco neanche il tuo cognome. Ed è strano dat che hai iniziato a pratcare con shirai a 4 anni , sei stato llievo di kase , ti sei alleato con hug , hai fatt 40 math acontatt peno... nell'ambiente dovresti esserefamoso come bevlacqua  :)
Comunque tra 10 minuti cancello il 3d visto chenon è stato capito etu e muteki avete fatto polemica  :)
Ciao bello  :)

Shirai ha avuto una infinità di allievi, di certo non tutti divenuti celebrità.
Kase anche di più.
Partecipare ad uno stage in cui sono presenti atleti famosi non fa diventare famosi.
Migliaia di atleti partecipano a gare senza per questo diventar famosi.
Posso essere conosciuto o meno, ho sempre evitato di anteporre queste cose alle mie idee.
Purtroppo però, vedo che si va sempre a finire li, sulle stesse stupide polemiche, fingendo di non capire cose fin troppo semplici, riproponendo infinite volte domande sempre uguali nei contenuti seppur differenti nelle forme, portando le discussioni sempre verso i medesimi percorsi, provocando o denigrando per il gusto di farlo, forse perchè è divertente.
Questo al punto che, se si prova a dare risposte, a offrire la propria esperienza, nei modi più educati, la cosa diventa nuova benzina da mettere sul fuoco, come se avere più anni d'età o di pratica costituisca elemento per essere valutati arroganti.
Questo gusto per la polemica non mi piace e non mi appartiene, le liti verbali sul monitor ancora meno, le prove di forza virtuali poi mi fanno una certa tristezza.
Detto questo, considerato che il forum mi ha dato l'opportunità di conoscere più persone e di stringere amicizie che posso coltivare anche privatamente, suggerisco di non cancellare il post, mi cancello io, evidentemente, così come il Fù Paguro, anche Luca B. non ha più molto da dire.
Un saluto a tutti.
« Last Edit: April 14, 2010, 12:00:47 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #146 on: April 14, 2010, 12:06:54 pm »
0
Ma no scusa perchè dvi cancellarti ?  Capita di discutere e che si accendano i toni , non è una ragione per andarsene. Sei moltostimato qui e molti utenti desiderao apprendere da te.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #147 on: April 14, 2010, 12:13:58 pm »
0
La boxe Birmana ha delle forme

Interessante, non lo sapevo! POtresti linkare dei video ? E magari aiuarci a fare un analisi delle analogie e delle differenze rispetto ai kata del karate?

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #148 on: April 14, 2010, 16:38:08 pm »
0
a proposito di forme, chiedo aiuto a ookamiyama, ma mi pare di ricordare che altre arti di combattimento giapponesi, in ambiente soprattutto di armi, ne includano. e sull'abilità di lotta con le armi tipicamente giapponese nn penso ci sia nulla da ridire...

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #149 on: April 14, 2010, 16:41:13 pm »
0
Beh anche lì inrealtà la domanda è : qundo ci si addestrava per la guerra, afrma prevalente di allenamento erano le frme ? Perchè che oggi si facciano le forme vuol dire poo dato che ogginon ci si ammazza a spadate e quindi l'abilità dei " samurai " odierni non è realmente verificabile ( se non in ambito sprtivo ).