Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?

  • 171 Replies
  • 25285 Views
*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #150 on: April 14, 2010, 18:29:28 pm »
0
x Luca B. =ma io non volevo offendere nessuno ho solo pensato che visto che devo spendere una fracca di soldi (x treno ecc...) x andare su ad allenarmi da Sensei Meloni più esperienze facevo meglio era...tutto qui

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #151 on: April 14, 2010, 18:49:31 pm »
0
Beh anche lì inrealtà la domanda è : qundo ci si addestrava per la guerra, afrma prevalente di allenamento erano le frme ? Perchè che oggi si facciano le forme vuol dire poo dato che ogginon ci si ammazza a spadate e quindi l'abilità dei " samurai " odierni non è realmente verificabile ( se non in ambito sprtivo ).

beh, non penso si allenassero a colpirsi a morte con spade affilatissime...

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #152 on: April 14, 2010, 19:04:44 pm »
0
Beh ma non credo neanche si affidassero principalmente ai kata. Suppngo si allenassero con Bokken o simili...

*

muteki

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #153 on: April 14, 2010, 19:14:35 pm »
0
come dire che oggi ci alleniamo al point karate, o con le protezioni. si tratta, in sostanza, sempre di "mimesi" dell'arte. in tal senso anche la forma, nel produrre un movimento mimetico (ossia di imitazione) e al tempo stesso nel condizionare il corpo rafforzandolo, rendendolo elastico e adatto a svolgere un lavoro specifico, è importante.

giorni fa ero a una dimostrazione. una bimbetta con la cintura nera esegue numerosi calci altissimi, applaudita dal pubblico per la sua scioltezza. peccato che quelli non fossero calci, ma movimenti da ginnastica ritmica (che io ho praticato per anni e ben conosco). la bimba, bravissima senz'altro, era un'ottima ginnasta in karategi. quindi il suo lavoro tecnico, apprezzabile in ogni caso, non era di certo adatto al karate. col tempo lo diventerà, ma ora non lo è. un movimento corretto si impara, secondo me, solo partendo da una forma di base (non kata ma forma intesa come kihon).

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #154 on: April 14, 2010, 19:17:45 pm »
0
Io credo che la correttezza de movimento sia verificabile olo col kumite. Finchè non dai un alcio a quacuno non puoi saere se i tuoi calci vanno a bersaglio o sefanno male


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #155 on: April 14, 2010, 19:32:12 pm »
0
Io credo che la correttezza de movimento sia verificabile olo col kumite. Finchè non dai un alcio a quacuno non puoi saere se i tuoi calci vanno a bersaglio o sefanno male

Domanda: Dopo che hai verificato un movimento nel kumite, hai provato a ri-studiarlo nel kata?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #156 on: April 15, 2010, 08:31:05 am »
0
Anche se non è rivolta a me la domanda :gh: dopo l'inizio della pratica del Karate a contatto pieno, ho modificato il modo di eseguire i miei kata dello Shotokan. Le tecniche sono le stesse ma c'è una differenza sostanziale, che a volte è stata notata anche da spettatori occasionali mentre ne eseguivo alcuni in contemporanea con altri compagni di palestra.
Intendiamoci, non che ritenga necessario frequentare altre scuole per fare dei buoni kata, ma a prescindere da dove lo si faccia, di sicuro abituarsi a tirare a contatto plasma l'impostazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #157 on: April 15, 2010, 09:26:58 am »
0
Anche se non è rivolta a me la domanda :gh: dopo l'inizio della pratica del Karate a contatto pieno, ho modificato il modo di eseguire i miei kata dello Shotokan. Le tecniche sono le stesse ma c'è una differenza sostanziale, che a volte è stata notata anche da spettatori occasionali mentre ne eseguivo alcuni in contemporanea con altri compagni di palestra.
Intendiamoci, non che ritenga necessario frequentare altre scuole per fare dei buoni kata, ma a prescindere da dove lo si faccia, di sicuro abituarsi a tirare a contatto plasma l'impostazione.

Ecco, è più o meno quello che ho notato anch'io. Intendiamoci: non faccio più forme... Ma dopo averi iniziato a studiare arti thai, mi è capitato di rifare qualcosina. La sensazione interna era radicalmente diversa.

Imho: le forme si possono tradurre in realtà anche un allenamento anche al combattimento, ma sono da considerare per il lavoro "interno" che ci consentono di fare. In pratica, dal mio punto di vista, le forme sono utili quando si riescono ad eseguire come se fossero una meditazione in movimento.

"Prima" di questo possono servire a darci alcuni strumenti base (come coordinazione e/o altro), ma che possono anche essere sostituiti da altro.

Parlo, ovviamente, da non-karateka (ed ex esecutore di forme).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #158 on: April 15, 2010, 09:43:01 am »
0
Beh, a prescindere dall'arte praticata sempre di pugni e calci si tratta, quindi penso sia normale che le esperienze in certi percorsi siano simili.
Mia moglie, vedendo me eseguire un kata insieme ad alcuni agonisti specializzati appunto in kata (poco niente in kumite) mi ha detto che si vedeva che il loro era un esercizio ginnico, il mio, per quanto molto meno raffinato, era un combattimento.

"Meditazione in movimento" è una delle migliori definizioni di kata che conosco ed è stato anche l'argomento del primo intervento, se non ricordo male (non ho voglia di verificare, oggi mi sento pigro, sarà la grigliata di carne che mi è rimasta sullo stomaco... :-X <-- devo rifare anche questa!! XD) che feci nel FAM.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #159 on: April 15, 2010, 09:46:41 am »
0
A questo punto sottolineo che anche nella muay thai c'è la meditazione in movimento: la ram muay.

La particolarità, rispetto alle forme delle arti marziali, è che NON integra assolutamente tecniche marziali, al suo interno. E' considerata una danza (sacra) e basta.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #160 on: April 15, 2010, 10:01:35 am »
0
Io credo che la correttezza de movimento sia verificabile olo col kumite. Finchè non dai un alcio a quacuno non puoi saere se i tuoi calci vanno a bersaglio o sefanno male

Domanda: Dopo che hai verificato un movimento nel kumite, hai provato a ri-studiarlo nel kata?

Nel mio stile non pratichiamo Kata comunque i movimenti che applichiamo in kumite li abbamo prima studiati a vuoto e contnuiamo a rifinirli con i kihon e il vuoto appunto per tutta la vita. Volevo ntendere che l'efficacia del gesto può essere riscontrabile solo nello sparring , il vuoto è essenziale ma autoreferenziale  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #161 on: April 15, 2010, 10:10:00 am »
0
Volevo ntendere che l'efficacia del gesto può essere riscontrabile solo nello sparring , il vuoto è essenziale ma autoreferenziale  :)

Bé.... Penso che nessuno si sogni di allenarsi a fare solo forme e poi pretendere di andare a combattere sul serio. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #162 on: April 15, 2010, 10:13:02 am »
0
Dorje purtroppo nel karate le persone convnte di essere letali assassini allenandosi solo nei kata e nei bunkai sono il 98%  :'( :'(

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #163 on: April 15, 2010, 10:14:50 am »
0
Dorje purtroppo nel karate le persone convnte di essere letali assassini allenandosi solo nei kata e nei bunkai sono il 98%  :'( :'(

Bé: non è un problema solo del karate, tranquillo! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: Per quale ragione il Karate ha le forme e la Boxe Birmana no ?
« Reply #164 on: April 15, 2010, 10:24:23 am »
0
Senz'altro hai ragione!
Dal mio punto d vista nel karate questa situazione è dettata da una serie di incomprensioni di fondo. IN primo luogo si è geeralmente perso d vista la funzione originale del karate : rendere un uomo cpace di sopravvvere , di non morire. La perfezione tecnica è passata in primo piano e il kata, nato cme semplice struento o esercizio , è diventato un fine anzicè un mezzo. Si è niziato a credere che se si ha poco tempo bisogna preferire il kata al kumite o ce kihon , kata e kumite abbiano la stessa importanza quando invece l'ultimo è il fine e i primi due sono mezzi... Aggiungi poi un forte disprezzo dei tradzionalisti nei confronti dele gare di kumite ( che sono l'unico test possibile in tempo di pace ) ...