i maestri discutono a lungo, quindi, del karate "tradizionale", spiegando che termini come gamaku e altri sono solo giri mentali dei giapponesi e degli occidentali, e che loro non lo considerano chissà quale segreto.
spiegano inoltre alcune differenze sostanziali tra il loro karate e quello giapponese: quest'ultimo pecca in alcuni aspetti, quali
1) eccessiva enfasi sul kumite libero (specie da gara)
2) troppa estetizzazione del kata a discapito della sostanza
3) troppo peso dato al bunkai rigido (la mia stessa scuola, aggiungo io, presenta bunkai fissi, e solo nel tempo ti danno varianti minime)
4) movimento sbagliato a causa di un'errata durezza delle posizioni (vedi shotokan)
eccetera
poi, nel parlare dei kata, spiegano a cosa servono secondo loro: i kata sono recipienti di tecniche che NON possono essere usate in combattimento così come appaiono.
due, quindi, gli obiettivi del kata:
1) allenare tecniche e sequenze di tecniche che andranno poi adattate al singolo praticante
2) rafforzare corpo, spirito e mente
senza kata, dicono, non c'è il karate. il kata non va modificato liberamente, essendo frutto dello studio di maestri nel corso di generazioni, ma va accettato per quel che è e studiato come metodo di pratica di posizioni, movimenti e tecniche che andranno comprese, sperimentate in vario modo a seconda delle proprie conoscenze e capacità...
Ma se fino all'altro ieri ho letto che lo Shotokan è carente di un bunkai organizzato rispetto a scuole più vecchie...
Poi, parlare di "Karate giapponese", così genericamente, mi sembra devvero prendere un calderone e buttarci tutto dentro e sparare a zero
Ma di cosa stiamo parlando?
Forse che Goju giapponese, Shotokan, Wado e Kyokushin sono la stessa cosa?
Ma il Goju giapponese sarà così tanto diverso da quello okinawese? Wado e Kyokushin hanno le posizioni rigide? Possibile non si sappia riconoscere l'indiscutibile valore di maestri come Kase, Shirai, Nishiyama, Kanazawa?